Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:36:09
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:36:29
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2008 : 23:36:47
|
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 00:19:20
|
Belle immagini Beppe. Immagino che tu ne possieda delle altre, ingrandendo le originali prova a seguire queste chiavi: Link
Sakuti
Pietro Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 06:42:41
|
In passato ho allevato un Perilampus (biologia eccezionale!) e questo non lo è (credo non sia neppure un Perilampidae).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:20:59
|
| Messaggio originario di uloin:
Belle immagini Beppe. Immagino che tu ne possieda delle altre, ingrandendo le originali prova a seguire queste chiavi: Link
Sakuti
Pietro Link
|
Grazie Pietro. Purtroppo possiedo solo queste quattro immagini dato che non avevo al seguito con me altri obiettivi e stavo usando un macro 105. Ero già al rapporto 1:1 e più di quello non potevo fare. Le immagini che stai osservando sono già abbondantemente croppate. Tornerò in luogo con altra attrezzatura nella speranza di poterlo ritrovare. Ma sarà dura. Caomunque dalle chiavi che mi indichi sembra proprio che non sia nessuno dei due. Un saluto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:24:55
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
In passato ho allevato un Perilampus (biologia eccezionale!) e questo non lo è (credo non sia neppure un Perilampidae).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
hai ragione Roberto. Sto pensando che forse potrebbe trattarsi di un Cynipidae ma solo dalla morfologia generale: non ho chiavi di questi imenotteri. Era posato su una foglia di rovo. Sulle stesse foglie erano presenti dei Coraebus rubi (Buprestidae). Ciao, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:53:33
|
Ci dovrei essere arrivato: Eucharitidae!
Ciao Roberto
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:32:29
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ci dovrei essere arrivato: Eucharitidae!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
ho letto questo, Roberto:
Gli Eucaritidi sono filogeneticamente affini ai Perilampidi, dai quali si sarebbero evoluti e con i quali condividono alcuni caratteri morfologici, come ad esempio la fuzione del pronoto con il prepetto.
Link
ed anche questo:
Link
penso che tu abbia centrato il bersaglio se si arrivasse almeno anche al gen. sarebbe un bel risultato per aggiornare la tassonomia del forum, ti sembra? Grazie per l'attenzione al mio lavoro, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:08:32
|
Grande Roberto! L'immagine che ho sul mio libro di "imenotterologia" ti da ragione!! La cosa bella è che Beppe non ci è andato lontano, perchè Eucharitidae dovrebbero essere il sister group dei Perilampidae e le Chrysolampinae (Pteromalidae) il sister group di Perilampidae + Eucharitidae... Comunque complimenti per la determinazione (nel senso sia di determinazione della specie che di caparbietà).
Beppe, ne approfitto anche per farti i complimenti per le foto che stai postando in questi giorni. Bellisssssime.
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:35:18
|
| Messaggio originario di vespa90ss: se si arrivasse almeno anche al gen. sarebbe un bel risultato per aggiornare la tassonomia del forum, ti sembra?
|
In rete ho trovato questa revisione mondiale dei generi di Eucharitidae: Heraty2002.pdf [non è stato facile, credo che sia in linea per sbaglio, vi consiglio di approfittarne prima che lo tolgano]
Come si dice in veneto, con un'onta e una zonta [con una lubrificata e con un'aggiunta, cioé arabattandosi] credo di essere arrivato addirittura alla specie: Stilbula bella (Förster) [dell'unica altra specie europea, S. cyniformis (Rossi), c'è qualche foto in rete, ma non è la stessa].
Prima di accettare questo responso, sarebbe meglio che anche qualcun'altro, volonteroso, si cimentasse nell'impresa per confermare o smentire.
Ciao Roberto
PS: mi fa tanto piacere essere ancora così curioso degli insetti, ma c'è da ... . Solo la grande vistosità della specie ha permesso di arrivare, più o meno, ad un risultato, altrimenti senza esemplare sotto il microscopio non ci sono speranze.
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2008 : 18:13:04
|
Ho seguito con interesse tutta la discussione, non conosco questa famiglia ma ho fatto anch'io delle ricerche. Ero arrivato come Roberto a Stibula ma la presenza dell'appendice scutellare ad unica spina (bifida nelle foto di riferimento) mi aveva lasciato perplesso. Purtroppo non riesco ad accedere a Faunaeuropaea ma Faunaitalia segnala per l'Italia soltanto S. cyniformis. Vi segnalo anche questa discussione comparsa quasi contemporaneamente su le Monde des insectes": Link
Saluti
Pietro Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:21:56
|
Ciao Pietro
Nella Checklist della fauna italiana c'è Thoracantha bella, che secondo Heraty è in realtà una Stilbula. Quali sono le foto con una sola spina scutellare? Quelle postate da Beppe ne hanno due! Dalle figura 313 di Heraty la specie apparsa sul sito francesa dovrebbe essere la S. cyniformis. Quella di Beppe mi pare diversa, ma potrei naturalmente sbagliarmi.
Un abbraccio a tutti .
Ciao Roberto
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2008 : 00:35:14
|
Hai ragione Roberto, devo aver fatto confusione con tutte le altre immagini che ho sfogliato, si vede chiaramente che la spina à bifida. Svelato l'inganno della revisione di questo genere direi che la tua diagnosi è con altissima probabilità quella giusta.
Saluti.
Pietro Link |
|
|
|
Discussione |
|