testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Problema zanzara trigre, si va verso l'equilibrio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Modificato da - Vitalfranz in Data 17 luglio 2008 13:21:53

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 02:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio stasera (mezz'ora fa circa) ero seduto sul terrazzo dell'albergo a parlare con delle clienti americane che si lamentavano delle punture di zanzare.
tre signore che si grattavano da morire mentre io non percepivo alcun fastidio.
una domanda: potrebbe essere che il nostro organismo abbia sviluppato qualche sostanza capace di neutralizzare il bruciore causato dalla puntura?
nin
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 07:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì...è vero, l'ho notato anche io.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 17 luglio 2008 07:32:58
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 08:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:
Alcuni casi li ho potuto osservare a spese delle mie piante..
La 'minatrice degli agrumi', Phyllocnistis citrella, i primi anni fu un disastro per tutte le piante di agrumi, in ogni periodo dell'anno oltre la soglia termica dei 16° tutte le giovani foglie venivano devastate e occorreva ricorre a dosi massicce di un fitofarmaco specifico.
Poi come per miracolo l'attacco avveniva solo in agosto e ora è un problema quasi del tutto scomparso, pare grazie allo Pnigalio mediterraneus.


Il caso dei minatori fogliari è molto particolare. Ogni tanto ne arriva uno nuovo. Quando stavo ancora studiando arrivò quello della Robinia, poi la minatrice serpentina degli Agrumi e recentemente il minatore dell'Ippocastano. In tutti i casi dopo una pullulazione "feroce" si è assistito ad un lento ma costante ridimensionamento delle popolazioni (anche senza l'introduzione di parassitoidi esotici più o meno specifici [ma per questi alloctoni nessuno si è mai stracciato le vesti!]).
Questo è causato dalla particolare biologia dei parassitoidi di "mine" e di galle, che sono in gran parte ectofagi (si nutrono dall'esterno) e proprio per questo non entrano in così stretto contatto con l'ospite da diventare specifici.
Quando arriva una nuova specie di minatore, per una serie di adattamenti progressivi e complessi (tra l'altro ben studiati), le specie indigene di parassitoidi si rivolgono verso questa nuova risorsa abituandosi a sfruttarla. Il fitofago risulta così controllato.

Il caso della zanzara tigre mi pare molto diverso. Le zanzare hanno adottato come strategia evolutiva quella di sfuggire alle catene alimentari. Non si conoscono limitatori naturali specifici per una popolazione di insetti che, come biomassa, è in realtà estremamente ridotta. Il "gran numero" di zanzare è una percezione tutta umana (si tratta di uno dei pochi insetti che ci cerca!). Non vedo quindi quali organismi possano essersi adattati alla presenza della zanzara tigre. Non credo neanche ad una diminuzione delle sue popolazioni che non rientri nelle naturali variazioni d'abbondanza legate ai fattori climatici (su questo ci sarebbe da discutere!).

Credo che siano proprio le popolazioni umane ad essersi adattate. Non in senso biologico (almeno credo) ma piuttosto "culturale". Si conosce il "nemico" e si prendono, anche inconsciamente, tutte le precauzioni per sfuggirlo.

Ricordo, quando vivevo nel Delta del Po, i turisti provenienti dalle grandi città del nord che finivano in ospedale per le punture delle Aedes indigene (Ae. caspius ed Ae. detritus). Per noi "indigeni" era incredibile come questi stessero lì a farsi pungere accorgendosi del danno solo quando erano da ricovero. Non si trattava di essere più o meno attrattivi, ma del comportamento più o meno attento!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 08:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Roberto
quello che non mi quadra, e parlo da ignorante in materia, è come potessi restare "intoccato" in mezzo a tre signor che saltavano ogni tre secondi.
le zanzare c'erano ed io ero in mezzo alle signore.
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 08:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nino,
ti posso dire che io non attraggo le pulci (ma proprio per nulla), che le zanzare mi prediligono in mezzo a molti e che i tafani sono attratti da me solo a media distanza (nel senso che si avvicinano ma non "atterrano") [e di quest'ultima mia caratteristica ho le prove sperimentali ].

E poi magari le signore avevano mangiato la sera prima una bella fiorentina e tu salame all'aglio .

Scherzo naturalmente, voglio solo dire che, pur non escludendo il fenomeno (per escludere ci vorrebbe una prova contraria), non mi sembra che un caso singolo possa essere significativo. Però, ripeto, non si sa mai.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Roberto
nin
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai per caso cenato con spaghetti aglio-olio e impepata di cozze rafforzata sempre d'aglio e peperoncino?!

Messaggio originario di ninocasola43:

caro Roberto
quello che non mi quadra, e parlo da ignorante in materia, è come potessi restare "intoccato" in mezzo a tre signor che saltavano ogni tre secondi.
le zanzare c'erano ed io ero in mezzo alle signore.
grazie
nin


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 17 luglio 2008 10:01:43
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è così Hemerobius...
D'estate ci trasferiamo in campagna, nei pressi di San Giorgio del Sannio, lì probabilmente per involontaria causa nostra (ogni tanto si intrufolano nelle macchine e ce le siamo trovate in viaggio) da due anni la zanzara tigre è presente in forze e lì mi si mangiano...
Dai tombini escono a frotte, così come uscivano a frotte qui a Roma anni fa...
e lì mi si presenta la stessa situazione romana di alcuni anni fa...
Polpacci attorniati da nugoli di zanzare....
Sono convinto che è scattato qualche fattore naturale di controllo, perché oltretutto negli scorsi anni il numero di Z-tigre erano esponenzialmente superiore a quello delle comuni, quindi c'era un qualcosa che mancava nella limitazione del loro numero..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo aggiungere che comunque è vero che dopo le violente reazioni allergiche alle prime punture si diventa più tolleranti alle stesse.
come Mitridate

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

miaka87
Utente Junior

Città: piossasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà anche vero ma non capita a me. e quest'anno, a differenza di quanto sostenete voi, a me pare che ce ne siano addirittura più del solito di tigre?

può essere che la concentrazione vari da zona a zona?

p.s. solo di oggi pomeriggio mi hanno morsa 26 volte....
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 20:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di miaka87:
sarà anche vero ma non capita a me. e quest'anno, a differenza di quanto sostenete voi, a me pare che ce ne siano addirittura più del solito di tigre?

Mi fa piacere questa opinione. Dimostra che per definire la densità della zanzara tigre (e di qualunque altra specie animale) non basta la "percezione" più o meno individuale ma appropriati metodi di monitoraggio quantitativo.

Messaggio originario di miaka87:
può essere che la concentrazione vari da zona a zona?

Secondo me le condizioni climatiche locali sono decisive.

Messaggio originario di miaka87:
p.s. solo di oggi pomeriggio mi hanno morsa 26 volte....

Allora meglio usare un insettifugo .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

miaka87
Utente Junior

Città: piossasco
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Messaggio originario di miaka87:
p.s. solo di oggi pomeriggio mi hanno morsa 26 volte....

Allora meglio usare un insettifugo .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


ne ho usato mezzo tubetto.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net