|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
|
GioFon
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:54:15
|
Foto di gruppo Immagine: 130,94 KB
Immagine: 189,91 KB
Saluti notturni GioFon |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:36:59
|
Anche per me potrebbe trattarsi di R. hipposideros o Ferro di cavallo minore per i seguenti motivi:orecchie particolarmente arcuate con apice a “pinna” molto evidente. La sella della foglia nasale si presenta, in visione frontale, a forma di cono( si vede nell'ultima foto), nel R. ferrumequinum ha forma di "violino"..... Bell'incontro....
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:53:15
|
| Messaggio originario di GioFon:
Una gradita sorpresa in un vecchio edificio sull'Appennino reggiano, nel paesello dove spesso trascorro i fine settimana: la ex stalla ora adibita a deposito di legna ospita alcuni pipistrelli del gen. Rinolophus, probabilmente R. hipposideros. Spero di non averli disturbati troppo col flash della macchina fotografica...
Prima foto: un rinolofo in volo Immagine: 173,14 KB Bellissime le fotografie. Io li ho visti solo una volta in letargo in una grotta.I rinolofi ,non so perchè,mi impressionano meno degli altri pipistrelli. C'è la discussione "identificazione di un pipistrello" a pag.2,dove si parla di un Myotis.Dentro c'è una tabella di identificazione dei chirotteri:Riguardo ai rinolofi si capisce che se l'animale quando è appeso è più lungo di un pollice umano dovrebbe essere un rinolofo maggiore se è più corto del pollice umano è un rinolofo minore.Tra i rinolofi quello maggiore è anche il più comune.Dovrebbero avere usato i rinolofi per rappresentare "Dracula" perche la forma delle zampe posteriori gli impedisce di arrampicarsi dentro nelle fessure per cui devono arrivare in volo al loro posatoio ,sicchè si rifugiano solo in grotte o sotterranei o ampi vani di castelli, chiese,ville disabitate e antiche.Sembravano dunque incarnare le anime degli antichi abitanti almeno per chi ha molta fantasia. Saluti da Paolo.
|
|
|
|
GioFon
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:10:06
|
Grazie Accipiter e Paolo per le precisazioni
Immagine: 142,14 KB
Saluti GioFon |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:50:17
|
Bellissime le fotografie. Nella precedente risposta ho fatto un disastro per la fretta e riprovo a rispondere. I rinolofi minori li ho visti solo una volta in letargo in una grotta.I rinolofi ,non so perchè,mi impressionano meno degli altri pipistrelli. C'è la discussione "identificazione di un pipistrello" a pag.2,dove si parla di un Myotis.Dentro c'è una tabella di identificazione dei chirotteri:Riguardo ai rinolofi si capisce che se l'animale quando è appeso è più lungo di un pollice umano dovrebbe essere un rinolofo maggiore se è più corto del pollice umano è un rinolofo minore.Tra i rinolofi quello maggiore è anche il più comune.Dovrebbero avere usato i rinolofi per rappresentare "Dracula" perche la forma delle zampe posteriori gli impedisce di arrampicarsi dentro nelle fessure per cui devono arrivare in volo al loro posatoio ,sicchè si rifugiano solo in grotte o sotterranei o ampi vani di castelli, chiese,ville disabitate e antiche.Sembravano dunque incarnare le anime degli antichi abitanti almeno per chi ha molta fantasia. Saluti da Paolo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net