|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:35:13
|
Ciao a tutti. Mi occupo prevalentemente di anfibi, ma sono venuto qui da voi per una domanda. Recentemente è stato realizzato nel giardino del Centro di Entomologia di Piombino (LI) un laghetto per anfibi e invertebrati acquatici, che vi mostro in foto:
Immagine: 239,62 KB
Attenzione è stata posta anche alle parti fuori terra, cercando di creare rifugi per i piccoli animali predisponendo con cura pietre, cortecce, ma anche muschi, felci e altre piante da sottobosco. L'intento è infatti quello di creare un ambiente umido ricco di anfratti, adatto alla vita di molti animaletti. Il risultato mi pare discreto (vedi foto seguente), anche perché la piccola area in questione è soleggiata non eccessivamente e il giardno è provvisto di impianto di irrigazione (comunque un po' di manutenzione ci vuole lo stesso...).
Immagine: 274,59 KB
Fra le felci e piante simili, ho utilizzato almeno tre specie, che sembrano aver attecchito, specie la prima che vi mostro. Le foto non hanno primi piani specifici per l'identificazione, poichè sono state fatte per dare una visione più generale; forse però, per deteminare il genere possono andare:
Immagine: 277,84 KB Questa è la prima specie di felce che ha attecchito meravigliosamente (la si vede abbastanza bene anche nella foto precedente). L'ho prelevata dal sottobosco nel promontorio di Piombino (LI), dove domina la macchia mediterranea a leccio.
Immagine: 261,5 KB Qui si vede la seconda specie di felce, molto più grande, con i "ciuffi" più allungati. L'ho prelevata da Castelnuovo Val di Cecina (PI), non lontano da Piombino, ad una quota di circa 550 m slm, in una zona a castagni, ma si trova anche a quote molto inferiori, comunque piuttosto ombrose umide. Anch'essa sembra aver attecchito meglio di quanto speravo. Sempre in questa foto si vede, nella parte in basso, del polipodium (spero di non sbagliare), rintracciabile sempre nelle mie zone anche a quote modeste, ma sempre ombrose e umide.
Spero che queste foto possano andare per determinare la specie di queste tre "felci" (lo so, il polipodium non è una vera e propria felce, ma ci siamo capiti). Attendo i vostri pareri da competenti in materia e vi ringrazio in anticipo.
Saluti, Ric
|
Modificato da - limbarae in Data 11 gennaio 2015 20:08:34
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 15:16:01
|
La prima mi sembra un Asplenium onopteris o adiantum-nigrum. Così da lontano non saprei dire con esattezza. La seconda mi pare un Polystichum setiferum o aculeatum. Idem come sopra.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:01:51
|
Sei stato rapidissimo e chiaro. Sono andato sul web con i nomi che mi hai indicato e in effetti, per i due generi, dalle immagini è impossibile definire la specie (anzi, non riesco neppure a capire le differenze in base alle immagini che ho trovato su internet). Quindi sono più che soddisfatto di aver capito il genere (suppongo che l'indicazione della provenienza non sia stata di aiuto; probabilmente dalle mie parti esistono per ciascu genere tutte e due le specie...). Riguardo al polypodium immagino che la determinazione della specie sia allo stesso modo impossibile...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2009 : 10:01:56
|
Dopo un bel po' di tempo mi rifaccio vivo proponendo la stessa domanda rigurado ad un genere di felci che ho nei terracquari. Posto una foto:
Immagine: 174,14 KB
Ovviamente la domanda "che felce è?" si riferisce all'esemplare di sinistra.
Grazie Ric |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:18:14
|
Quella del terrario è anche una asplenium.. Puoi mettere fuori anche le Ceterach che lui soporta molto bene e il caldo e il seco.. Bellissime realizazioni, Complimenti!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2009 : 09:11:22
|
Grazie... Per la specie chiedo troppo, vero?
Ric |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:22:24
|
Non chiedi troppo è Asplenium ceterach sininime Ceterach officinarum... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|