testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Consigli sulle tribł
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Cittą: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:21:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante le prove di identificazione dei coleotteri mi sono imbattuto in siti in cui si deve scegliere prima la famiglia, poi la sottofamiglia, poi la tribł. E qui vengono i problemi per me, ad esempio qui, c'č un modo o ci sono delle chiavi che mi permettono di capire da quale tribł iniziare oppure li devo spulciare uno per uno??

Grazie per l'attenzione.

Domenico

Vitalfranz
Utente Senior


Cittą: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi... che sito mi citi... potevi citare questo!

Sto scherzando, il sito di Rejzek é veramente bello!

Per la tua domanda, dovresti munirti di alcuni libri specializzati.
Per i coleotteri, il Porta (Fauna Coleopterorum Italica) é veramente fondamentale, anche se datato (siamo prima della seconda guerra), ha tutte e chiavi con cui puoi per arrivare fino alla varietį, passando attraverso tutti i vari taxa.

Per i Cerambici italiani, potremmo inserire una tabella di tribł (in parte lo sto facendo in wikipedia) ma é un discorso lungo.

Se ti interessa questo gruppo, il libro di Pesarini & Sabbadini (1995 - Insetti della Fauna Europea. Coleotteri Cerambicidi - Natura 85 (1-2): 1-132) si trova in giro, é validissimo e costa abbastanza poco.
Lo vendono al Museo di Milano.


Francesco Vitali


P.s. vedo ora che scrivi dalla Sicilia... lo vendono anche su internet, per esempio qui
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Cittą: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Ahi... che sito mi citi... potevi citare questo!

Francesco Vitali


Anche il tuo č tra i preferiti , ma la differenza sta che nel tuo ci sono le immagini e quindi spulciando le 35 pagine si puņ arrivare a qualcosa, mentre nell'altro si deve girare e avere fortuna (o conoscere gią a priori cosa cercare) di incontrare la specie o il genere che ci interessa.

Grazie per la puntuale e veloce risposta.

P.S. Cercherņ di ordinarli e mi farņ un regalo!!! Anche se il compleanno č passato (da poco) e Natale č ancora lontano...

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Cittą: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:
Anche il tuo č tra i preferiti




Se ti interessano i cerambici e conosci un po' di francese, un regalo puoi fartelo subito, scaricandoti il libro di Picard sulla fauna di Francia.
Ci sono tutte le tabelle e quasi tutte le specie italiane.
Purtroppo mancano proprio quelle della Sicilia , ma non sono poi molte e le trovi quasi tutte su questo forum.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Cittą: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico
Ti consiglio un altro sito con foto di centinaia di specie di coleotteri correttamente determinati (salvo pochissime eccezioni, che l'Autore č pronto perņ a correggere se segnalate): č quello del bravo Frank Koehler, aggiornato ogni due-tre mesi e che proprio da poche settimane si č arricchito di una nuova funzione che permette, cliccando sul nome della famiglia, della sottofamiglia o della tribł, di potere scorrere una galleria di immagini rimpicciolite, relative al gruppo oggetto di indagine.
Anche qui, comunque, prevalgono le specie del centro e nord Europa.


Marcello


Consigli sulle tribł
 
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Cittą: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Per la tua domanda, dovresti munirti di alcuni libri specializzati.
Per i coleotteri, il Porta (Fauna Coleopterorum Italica) é veramente fondamentale, anche se datato...

Francesco Vitali


Ho provato a cercare in rete, ho trovato solo il primo volume, ma devo ancora verificare la disponibilitą.
Non so se si tratta di fortuna, ma il luogo in cui si trova il libro č proprio Palermo, a due passi dal mio posto di lavoro... Domani chiamo per informazioni.

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Cittą: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 09:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sui cerambici c' č anche il libro di umberto saba
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 3,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net