testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Nove mosche intorno a un nido di argilla, perchè?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

powhatan
Utente Junior

Città: Arezzo


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:25:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.377136,11.275063 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve, sono un newbie da queste parti, sia come frequentazione sia come competenze, quindi non me ne vogliate per eventuali castronerie...

Uscendo di casa a metà giornata ho notato sopra al portone questo strano assembramento di ditteri (sarcophaga?) attorno a quello che dovrebbe (potrebbe) essere un nido di sceliphron.
Più che l'identificazione dei ditteri in questione, quello che mi interessa è sapere il perchè di questo comportamento...


Immagine:
Nove mosche intorno a un nido di argilla, perchè?
17,76 KB
Scusate la scarsa qualità, ma erano veramente in alto e non ho una macchina fotografica granchè adatta.

Modificato da - powhatan in Data 15 luglio 2008 14:29:15

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Probabilmente all'interno del nido è iniziato un processo putrefattivo.

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 13:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:
Probabilmente all'interno del nido è iniziato un processo putrefattivo.


Mi sembrerebbe più probabile che fossero cleptoparassiti in attesa di nuove costruzioni o appena sfarfallati. Però credo sarà difficile saperlo con certezza.

Ciao Roberto

PS: la colorazione è simile alle Sarcophaga, ma dalla "faccia" non direi proprio (Tachinidi ?).

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 14:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Mi sembrerebbe più probabile che fossero cleptoparassiti in attesa di nuove costruzioni o appena sfarfallati. Però credo sarà difficile saperlo con certezza.

Ciao Roberto

PS: la colorazione è simile alle Sarcophaga, ma dalla "faccia" non direi proprio (Tachinidi ?).


Ciao Roberto.
Potrebbe essere come dici tu, anche se a me sembrano Sarcofaghe: vediamo che cosa ci dicono i ditterologi del Forum.
Le Sarcofaghe depongono su tessuti morti, infatti sono un buon indice per la determinazione del PMI (postmortem interval) per l'Entomologo forense nonchè causa di pericolose miasi.
Il dubbio (.. mio!), infatti, consisteva nel numero di "Sarcofaghe" (se di Sarcophaga si tratta) e dell'assenza di Lucille.
Boh.
Sarei (molto) curioso di sapere.

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 14:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque ci dovrebbero essere anche Sarcofagidi parassitoidi o cleptoparassiti. Magari non è una Sarcophaga ma un altro Sarcophagidae.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista sembrerebbe Sarcophaga, ci vorrebbe un'immagine più dettagliata per vedere se almeno la nervatura è compatibile.
Ancora un'osservazione, erano tutte radunate nello stesso sito o sotto la volta c'erano ancora altre mosche?
Lo chiedo perchè ho notato che nella mia campagna le sarcophaghe si radunano in un angolo ombroso sulle foglie delle calle e sono certo che con le calle non hanno nessun legame biologico.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

powhatan
Utente Junior

Città: Arezzo


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 17:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che la cosa ha destato finalmente l'interesse di altri utenti...
Di altre mosche in zona nemmeno l'ombra, la cosa si è ripetuta anche il giorno dopo. Se in settimana ricapita, prenderò una scala: il festino si svolgeva a circa tre metri da terra.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Lo chiedo perchè ho notato che nella mia campagna le sarcophaghe si radunano in un angolo ombroso sulle foglie delle calle e sono certo che con le calle non hanno nessun legame biologico.


Ed invece le calle emanano un odore "cadaverico" per farsi impollinare dai Ditteri . Almeno così ricordo dai miei studi di botanica!

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Peppp
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo si tratti, più semplicemente, di Sarcofagidi ma non del gen. Sarcophaga (forse della sottofamiglia Miltogramminae, parassitoidi di Imenotteri.)

Ciao,
Giuseppe.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peppp:
Messaggio originario di Hemerobius:

Comunque ci dovrebbero essere anche Sarcofagidi parassitoidi o cleptoparassiti. Magari non è una Sarcophaga ma un altro Sarcophagidae.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus




Io credo si tratti, più semplicemente, di Sarcofagidi ma non del gen. Sarcophaga (forse della sottofamiglia Miltogramminae, parassitoidi di Imenotteri.)

Ciao,
Giuseppe.


Miltogramminae, ecco . Se non ricordo male questo curioso articolo di G. Grandi parla proprio di uno di loro (ed è sul ricordo della figura di questo lavoro che basavo la mia ipotesi [ma magari l'età mi inganna!]):
GRANDI G.
Alleloparassitismo. Una forma reversibile di parassitismo protelico. (Nota letta nella seduta del 16 gennaio dell’”Accademia Nazionale dei Lincei”, pubblicata nei “Rendiconti” della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, Serie VIII, vol. XXVI, fasc. I, 1959 e qui riprodotta con l’autorizzazione dell’Accademia.)
pages 187-190 Bollettino dell'Istituto di Entomologia della Università degli Studi di Bologna 23 - 1959



Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net