Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:45:39
|
Premesso che non sono certo un esperto, anzi solo un neofita, mi butto lo stesso, avendo trovato anche io un fiore simile al Passo delle Radici, sull'Appennino a circa 1900 m. Allora ho ritenuto trattarsi di Polygonum. Circa la specie sarei indeciso tra P. bistorta e P. viviparum. Provo ad allegare questo link che riporta una bella immagine di P. bistorta. Link (e se ho detto troppe corbellerie, chiedo venia a tutti)
flos |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:48:14
|
a vederlo così, sembra Polygonum bistorta, ovvero Bistorta officinalis. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:41:14
|
Come si può determinare una specie da un primo piano? Ti avevo già avvisato e più volte. Queste foto non sono per la sezione "piante da determinare" ma per "fotografia naturalistica" E' l'ultima volta che accetto, dopo comincio a cancellare le discussioni! Sono invece d'accordissimo con Margherita per la determinazione.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:18:13
|
.....ALESSANDRO CHIEDO SCUSA................. credo che l'ultimo fiore che ho postato da detrminare sia stato qualche mese fa............poi non l'ho piu fatto appunto perche troppo spesso mi ritrovo con l'imagine di primo piano e magai senza foglie e gambo come si richiede.......quindi ho evitato accuratamente di chiedere aiuto.......questa volta so di aver sbagito e chiedo SCUSA ma non succedera piu ..........lo prometto........ confidando nel vostro perdono porgo saluti sinceri e un grazie a tutti coach
coach48 |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:20:23
|
Concordo con Margherita Polygonum bistorta (Bistorta/Serpentaria) Fam.Polygonaceae. Ciao Rasica |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:10:38
|
| Come si può determinare una specie da un primo piano? |
Hai sicuramente ragione sull'impossibilità, a volte, di determinare una specie da un suo particolare. Però da appassionato, non studioso, sono situazioni che a volte (anzi a me spesso) capitano, ci si fa prendere dall'euforia e si scatta non pensando di fotografare tutti i particolari atti ad una succesiva identificazione ma solo ciò che l'impulso comanda! A mente fredda, a casa, poi si riguardano le foto e la curiosità di sapere cosa si è immortalato si fa impellente. Alcune volte è capitato anche al sottoscritto. Un pò di tolleranza (che reputo un grandissimo pregio del forum) si può anche dimostrare, il rovescio della medaglia sarebbe la perdita di contributi (personalmente tutti importanti) e frequentazione di qualche amico del forum.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 18:45:11
|
****INCREDIBILE*** GRAZIE GRAZIE GRAZIE............ avevo messo questo post il 14 di luglio siamo ai primi di settembre e trovo ancora chi mi risponde........siete semplicemente fantastici..........questo è un forum che adoro e in cui trovo sempre persone decisamente speciali.......... non che dal 14 luglio io non abbia piu scatti o domande da fare......e che purtroppo continuo e persevero nel mio errore............ma sono strafelice che FItz abbia perso in pieno il mio problema........ahahaha...... qualcuno che mi capisce......... ora e tutto in una cartella e quest'anno prossimo spero di ritrovare gli stessi soggetti ai quali riprendero il resto per l'identificazione grazie a tutti un saluto
coach48 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 19:49:00
|
| Messaggio originario di ametista:
a vederlo così, sembra Polygonum bistorta, ovvero Bistorta officinalis.
|
Il binomio più aggiornato è Bistorta officinalis Delarbre
Ciao!
Eliozoo |
|
|
|
Discussione |
|