|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:14:22
|
Confine Alpi Retiche Meridionali – Prealpi Lombarde Orientali Valle del Fiume Caffaro in località Gaver / BS m 1500.
Moneses uniflora (L.) A. Gray (Pignatti,1982,2 : 255) Piroletta soldanina.
Diffusa nei boschi di conifere da m 900 a 2000, dove predilige il sottobosco muscoso ed umido Piccola pianticella con un unico fiore bianco incurvato verso il basso.
Non ho trovato la sp. nel Forum ed allora posto alcune IMG di modesta qualità, scattate il 10/07/2008, in attesa di migliori che rendano giustizia a questo grazioso fiore.
IMG 2 di bruno lanzini
Immagine: 291,48 KB |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:15:40
|
ciao bruno scusa se mi intrometto mentre posti le immagini...
| Non ho trovato la sp. nel Forum ed allora posto alcune IMG di bassa qualità, scattate il 10/07/2008, in attesa di migliori che rendano giustizia a questo grazioso fiore. |
prova a cercare Pyrola uniflora :) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:17:53
|
Confine Alpi Retiche Meridionali – Prealpi Lombarde Orientali Valle del Fiume Caffaro in località Gaver / BS m 1500. Moneses uniflora (L.) A. Gray (Pignatti,1982,2 : 255) Piroletta soldanina.
Diffusa nei boschi di conifere da m 900 a 2000, dove predilige il sottobosco muscoso ed umido Piccola pianticella con un unico fiore bianco incurvato verso il basso.
Non ho trovato la sp. nel Forum ed allora posto alcune IMG di modesta qualità, scattate il 10/07/2008, in attesa di migliori che rendano giustizia a questo grazioso fiore.
IMG 3 di bruno lanzini
Immagine: 281,67 KB |
Modificato da - Centaurea in data 07 settembre 2020 22:57:40 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:11:55
|
| Messaggio originario di ametista:
ciao bruno scusa se mi intrometto mentre posti le immagini...
| Non ho trovato la sp. nel Forum ed allora posto alcune IMG di bassa qualità, scattate il 10/07/2008, in attesa di migliori che rendano giustizia a questo grazioso fiore. |
prova a cercare Pyrola uniflora :)
|
Buona sera Ametista, un'interruzione di Internet mi costringe a risponderti solo ora. Prima di postare le mie IMG ho contollato nel sito la presenza della sp, utilizzando i riferimenti di S. Pignatti, a cui mi attengo strettamente. Non ho controllato Pyrola uniflora L. = a M. uniflora (L.) A. Gray (PIGNATTI). Grazie della puntualizzazione. bruno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|