|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Città: Procida
236 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 00:19:28
|
Uhm, conosco bene questo posto...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 01:22:18
|
Davide, Credo sia opportuno presentare un esposto al locale compamare o ufficio locale marittimo e, in ultima analisi, alla competente Capitaneria di Porto. Cordiali saluti. nin |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:46:35
|
Per fortuna non sono tutti così; ma li pare si siano dati appuntamento. Comunque molto dipende anche da chi controlla. La legge c'è e bisogna da una parte rispettarla e dall'altra farla rispettare.
Michele |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:24:55
|
Che vergogna!!! .. e menomale che sono diminuiti con il caro petrolio, non oso immaginare cosa ci fosse prima!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:23:48
|
[blue]Ciao, Sono d'accordo con voi tutti, il CAFONAUTA impazza nei mari italiani, però rendiamoci conto che viviamo in un mondo affollato, anch'io quando vado col mio gommone a fare immersioni, se non ci sono boe predisposte, do fondo all'ancora, certo faccio attenzione a non distruggere, ma non si puo' vietare tutto, punire l'abuso, ma ....lasciar respirare Per le denunce, bisogna dare nome e cognome e citare eventuali testimoni, bisogna rivolgersi, nel caso di Procida al Circomare che è l'ufficio della locale Guardia Costiera, ma èp impossibile fermare e controllare tutti, qui in Arcipelago barche (ma in effetti sono navi) a volte vengono fermate e multate, il più delle volte, grazie al "italian way of life" riescono ad evitare di pagare i verbali, comunque per loro irrisori e continuano impuniti a sollevare onde grandi come montagne mettendo in pericolo le imbarcazioni minori, non è nemmeno questione di buon senso, letteralmente se ne fregano del prossimo, di creare disagio e situazioni di pericolo, sfiorano le altre imbarcazioni, passano sui palloni segnasub, ignorano il segnalamento marittimo e passano sotto costa in barba ad ogni regolamento, è impossibile contrastarli a meno che richiedere una licenza di uccidere, ti alzano il maremoto, gli punti uno stinger ed elimini un imbecille dalla faccia della terra con conseguente beneficio sociale ed ambientale. Parliamo di Enti di controllo, non vi dico chi , l'anno scorso per ritirare un palamito(in zona vietata a qualunque genere di pesca in aggiunta) faceva passaggi veloci su di noi che eravamo immersi, alle rimostranze di un mio amico che con la figlia era emerso prima di me e mio figlio che eravamo ancora sotto, rispondeva che non gliene fregava nulla e che doveva ritirare il palamito, quando sono risalito l'ho fatto nero, poi ho saputo chi era, un altissimo funzionario di un Ente addetto alla sicurezza in mare...di più non posso dire, ma credo si sia capito . Siamo in Italia, paese di privilegi e di caste, dove le leggi valgono solo per i figli di nessuno, mentre la "nomenklatura" impunita e con arroganza continua a fare il proprio porco comodo, ed io che pensavo che proprio oggi, 14 luglio , ma di circa due secoli fa, in Francia si era fatta una rivoluzione per abbattere tali nocivi parassiti. Per questo non ingaggiamo guerre tra poveri e non vessiamo di leggi valide solo per i comun i mortali i poveracci. Scusate l'OT, ma di abusi ne vedo a centinaia ogni giorno e purtroppo senza prospettive di miglioramento, la prevenzione va fatta dalle scuole elementari aumentando le ore dedicate all'Educazione civica, invece di insegnare materie inutili e pure facoltative, nell'educazione civica inserirei anche cenni delle norme per prevenire gli abbordi in mare, oggi chiunque puo' mettersi al timone di un'imbarcazione fino a 9 m con un motore da 40 CV senza saper nulla di nautica e navigazione, come è stato fatto per i cinquantini, farei lo stesso per le imbarcazioni, di qualsiasi genere, tutte obbligatoriamente immatricolate( permettendo così la rintracciabilità del proprietario)magari con una tassa di 1 euro all'anno e tutti con un minimo patentino. Saluti,
Antonio Colacino Protesilao[/blue] |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:47:26
|
Sono d'accordo con Antonio: è impossibile controllare tutti, lo vedo quando interviene la capitaneria di porto con il suo gommone...uno contro duecento! Non sono d'accordo, invece, sul "lasciar respirare" poichè almeno da queste parti il respiro è molto, troppo ampio. Non è possibile che il sabato e domenica i pirati devono impedire ad altri liberi cittadini una nuotata o un giro in canoa. Per non parlare della diffusa maleducazione e ignoranza che impera in mare...morale della favola, sabato e domenica il mare è proprietà privata dei "diportisti"!
Vi invio una foto del luglio 2005, effettivamente il parcheggio era più frequantato...e il comune non ne guadagna un centesimo!
Ciao
Davide
Immagine: 84,64 KB !
|
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:55:06
|
Ciao, sì, molto bene insegnare educazione civica nelle scuole (che ai tempi miei c'era, l'hanno tolta?), base per il rispetto delle regole che, si sa, ci sono. Credo però che sono proprio i controlli quelli che mancano. Il rispetto delle regole non è roba solo da bambini. Se uno contro duecento sembra esagerato, quell'uno dieci multe oggi dieci domani - se non vuole lavorare molto -, vedi che può farsi rispettare . Faccio un esempio: se in un parco marino in Liguria tutte le regole vengono rispettate e in un parco marino altrove no, non è perché in Liguria hanno insegnato ai bambini i codici nautici e altrove no, bensì perché sono i controllori che controllano (lo stesso vale per i campi di ancore) e se i cafonauti non si adeguano gli fanno, passatemi l'espressione, il culo a strisce.
w le boe Immagine: 11,04 KB w la Posidonia Immagine: 54,36 KB A presto, mg |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2008 : 19:40:16
|
Grande Marina! Espressione colorita ma quando ce vò ce vò! Sono sicuro che dal prossimo anno le cose cambieranno...il parco si sta attrezzando...posidonia resisti ;-)
Ciao |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 19:53:13
|
Spero però che il Parco si attrezzi anche con i locali e non solo con i vacanzieri, infatti lì nuoti tra tramagli e nasse dai 2 ai 5 metri di profondità, proprio sotto le barche...credo che la notte i predatori vadano a fare banchetto sotto costa dato che la Posidonia è fittissima ed il cibo non manca...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2008 : 08:32:17
|
UNA NAZIONE CHE HA BISOGNO DI GUARDIANI PER OGNI CITTADINO E' UNA REPUBBLICA DI BANANE
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 17:52:59
|
... ci sono parchi che sono nati per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, altri per fare soldi per esempio per il parco dell'Arcipelago della Maddalena, non ha importanza che butti l'ancora sulla posidonia (altrimenti avrebbero messo delle boe di ancoraggio già da qualche anno) l'importante è che il "cafonauta" paghi (tariffa giornaliera, 15 euro al giorno per un gommone di 6 m)
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Protesilao in data 23 luglio 2008 20:10:26 |
|
|
DavideZ
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:33:14
|
Vi consiglio questi interessanti video...sembrano ottime iniziative.
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:26:09
|
Ciao Mathilda, ti farà piacere sapere che quest'anno il Parco sta piazzando delle boe d'ormeggio per prevenire "ancora selvaggia",non vedrei il Parco come qualcosa di così negativo, al suo interno vi lavorano tante persone oneste e preparate, purtroppo nella nostra Nazione non si puo' combattere contro la "nomenklatura" per i quali le leggi non valgono, il figlio di NN viene multato perchè ha dimenticato di cambiare le batterie alla torcia delle dotazioni di sicurezza, il "magnate/alto funzionario/ecc". puo' scorrazzare a manetta in barba ad ogni legge e regolamento che in Italia sono validi solo per i figli di NN, come per l'episodio che ho raccontato più sopra. La verità è che l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, non piace a molti, specialmente in loco. perchè in un'isola dove negli anni precedenti si è fatta man bassa della fauna marina 24h su 24h, ora ci sono delle regole e, si sa , ai pirati le regole non piacciono, molti dicono: questa è la mia isola e faccio come mi pare. Io ci abito da quasi 10 anni e devo constatare che la fauna marina è aumentata, soprattutto per quanto concerne le cerne (Epinephelus marginatus) e la Pinna nobilis che a mio parere sta facendo un vero ritorno alla grande dopo lo scempio degli anni passati, certo ci sono stati, e ci saranno ancora degli errori, ma col tempo, nemici permettendo credo che il Parco sarà considerato positivamente, è una vergogna che oggi, con tanti bei fondali nell'Arcipelago, la maggior parte dei subacquei debba andare a Lavezzi (Corsica a 15' di gommone da La Maddalena) per vedere pesci che non temono minimamente l'uomo, mentre qui in Arcipelago abbiamo fondali che non avrebbero nulla da invidiare alla mitica Lavezzi. I Francesi sono più intelligenti di noi? SI!!!!! In Francia non esiste l'italico "lei non sa chi sono io"e la legge è uguale per tutti, non per niente hanno fatto la Rivoluzione che ha messo fine a secoli di ingiustizie e di privilegi come ancora da noi in Italia avviene sotto le mentite spoglie di uno Stato di diritto, certo : diritto per chi ha potere, doveri per tutti gli altri. Ciao,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|