|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 15:04:38
|
Credo Lasiommata megera.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 15:26:55
|
Grazie Acipenser... ho controllato sulla guida (Farfalle d'Italia e d'Europa di M Chinery della De Agostini) ma non sembrerebbe lei !!! ciao |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:25:36
|
Il dubbio rimane sempre tra L. maera e megera...ma contando che si intravede anche la pagina inferiore dell'ala anteriore mi sbilancerei a favore della megera... |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:53:36
|
Megera anche per me
Ciao
CP |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:00:35
|
Purtroppo dire che i disegni del Chinery sono bruttini è far loro un complimento , ma con un po' di fantasia riesci a riconoscerla, ovviamente se guardi il rovescio dell'ala, quello che sulle tavole del Chinery è rappresentato sempre a destra, staccato dal corpo, e non ti fossilizzi troppo sui dettagli, tipo l'allineamento delle macchie, che NON corrispondono, se vuoi una guida seria prendi il Tolman...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:46:01
|
grazie a tutti ! Paolo, avevo già aavuto qualche dubbio riguardo la mia guida da campo.... grazie della segnalazione ! Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net