Autore |
Discussione |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:56:11
|
Salve a tutti,
mi presento sono Entomo, non sono nuovo per Natura Mediterraneo, ma per questo forum sì. Ho scoperto da poco questo nuovo affascinante mondo. Premetto che non ne capisco nulla di Protisti e Microinvertebrati, ma cercando di affinare la mia tecnica di Microfotografia al Microscopio, questo forum mi è tornato utilissimo, non che gli altri forum siano stati da meno, ma questo in particolare di più e per questo vi ringrazio tutti . Come sempre del resto io mi faccio prendere... e ho iniziato a cercare queste piccolissime forme di vita per fotografarle, e non me ne vogliate se ogni tanto posterò alcune foto, non saranno a livello di alcune persone del forum a cui faccio i miei complimenti per le loro meravigliose foto.
Un Saluto a tutti gli amici del forum da
Augusto
Inizio:
Immagine: 271,66 KB
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:57:32
|
Altra foto dovrebbe essere una Diatomea ?
Immagine: 260,69 KB |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:58:41
Classe: Bacillariophyceae Ordine: Surirellales Famiglia: Surirellaceae Genere: Surirella Specie:Surirella sp.
|
Foto 3 dovrebbe essere ancora Diatomea ?
Immagine: 248,86 KB |
Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:50:21 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:00:15
Classe: Cyanobacteria Ordine: Nostocales Famiglia: Nostocaceae Genere: Anabaena Specie:Anabaena sp.
|
Foto 4 questo si muoveva come le Diatomee, sembra una collana.
Immagine: 228,89 KB |
Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:49:19 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:01:10
Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Hydrodictyaceae Genere: Pediastrum Specie:Pediastrum duplex
|
Foto 5 Alga?
Immagine: 267,1 KB |
Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:47:07 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:02:47
Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Hydrodictyaceae Genere: Pediastrum Specie:Pediastrum simplex
|
Foto 6 Alga o Diatomea ?
Scusate dimenticavo le foto sono state fatte a 600 ingrandimenti. Immagine: 234,66 KB |
Modificato da - chiton in data 17 luglio 2008 14:46:04 |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:43:27
|
Ciao..le tue sono ottime foto!! andiamo per ordine la prima e sicuramenteun rotifero probabilmente Keratella 2 diatomea gen Navicula 3 diatomea Surirella (probabilmente Robusta splendida) 4 alga azzurra gen Anabena 5 alga verde gen Pediastrum 6 forse paretecellulare di qualche alga ormai svuotata della clorofilla!! complimenti green |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:08:30
|
Grazie green,
troppo buono, spero nei prossimi giorni di postare altre foto.
Ciao
Augusto |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 20:58:52
|
Ciao Augusto, complimenti per le belle foto...mi ha colpito in modo particolare quella del rotifero, mi puoi dire che tipo di obiettivi, microscopio e tecnica usi?
Ciao Davide |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 22:45:04
|
| [i]Messaggio originario di Entomo: Premetto che non ne capisco nulla di Protisti e Microinvertebrati... Augusto
|
Benvenuto, Entomo, dài un'occhiata a Link ci sono consigli utili per avvicinarsi a questo strabiliante mondo microscopico.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 22:57:12
|
Ciao Davide, grazie dei complimenti, ma sei tu che fai delle foto molto belle.
Per l'attrezzatura uso:
Microscopio Nikon Labophot Compatta Nikon P5100 obiettivi Nikon 4/0,1 - Nikon E plan 10X - Leitz 25/0,50 - Nikon E Plan 40X - Nikon E Plan 100X uso un filtro che sinceramente non so neanche come si chiama, azzurro scuro opacizzato, era il vetrino (di quando comprai il mio primo microscopio binoculare stereoscopico) in dotazione al corredo. Sucessivamente le trasferisco in un programma di fotoritocco che si chiama PhotoImpression4 e non faccio altro che usare Evidenzia - Mezzitoni - Ombreggiatura. Tutto quì, a mi dimenticavo prima ho detto una c..... , non erano ingrandimenti a 600X ma a 400X l'obiettivo Nikon E Plan 60X lo avevo tolto per mettere un Nikon 1,2X Plan.
Ciao Augusto
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 23:01:19
|
Ciao Volvox,
grazie del benvenuto, e... già fatto, prima di postare le foto mi sono proprio documentato nei Link che mi hai suggerito.
Grazie e Ciao
Augusto
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:20:36
|
| Messaggio originario di Entomo:
Ciao Volvox,
grazie del benvenuto, e... già fatto, prima di postare le foto mi sono proprio documentato nei Link che mi hai suggerito.
Grazie e Ciao
Augusto
|
Ti preciso che l'autore del libro da ultimo citato da Marcopic si chiama Cantarano e non Caltarano.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:36:05
|
Ciao Augusto e benvenuto.
Molto bella la foto del rotifero.
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:18:56
|
| Messaggio originario di Entomo:
........... un Nikon 1,2X Plan.
Ciao Augusto
|
Questo proprio te lo invidio green |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:37:15
|
Ciao Green,
se sapesti quanto l'ho pagato altro che l'ho trovato sempre su E-Bay a 65 Euro già compreso di spedizione e quando mi è arrivato con il corriere ho pagato 9-10 euro di Dogana, totale circa 75 Euro, non male è.
Colgo l'occasione per salutare anche te Maurizio, in effetti il Rotifero mi piace un sacco, ma per fotografarlo..... Ciao a tutti e due
Augusto |
Modificato da - Notoxus59 in data 13 luglio 2008 13:41:36 |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:28:32
|
Ciao Entomo e benvenuto in questo Forum anche da parte nostra!!
Noi possiamo aiutarti solo per le alghe... a proposito, anche le diatomee, poveracce, sono alghe....
A quanto ti ha già risposto Greenalga aggiungerei questo:
2: non si può dire il genere, ma eventualmente dovrebbe essere un'Amphora o una Cymbella. Quando capitano, in un vetrino non chiuso con resina, delle diatomee in vista connettivale, cioè di profilo, si dovrebbe sempre cercare di muoverle (con piccolissimi colpetti al portaoggetti, per vederle in vista frontale, altrimenti è quasi sempre impossibile arrivare al genere....
3: Surirella sp. (e basta..., stesso discorso di prima) 4: Anabaena sp., benissimo! 5: Pediastrum duplex 6: Pediastrum simplex (si vede solo la parete, svuotata dal contenuto cellulare. Si può arrivare anche alla specie perchè solo in questa specie le cellule esterne possiedono un solo prolungamento "a corno"...
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:01:01
|
Ciao Silvia e Bruno,
grazie del benvenuto, e grazie delle determinazioni e per le informazioni.
Un Saluto
Augusto
|
|
|
|
Discussione |
|