Autore |
Discussione |
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:07:00
|
Melitaea o Argynnis ..... ?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 22:29:01
|
Probabilmente è una Argynnis (Fabriciana) adippe, e la pianta nutrice dovrebbe appartenere al genere Viola, prova sia quelle con la foglia "a cuore" e con il fiore viola (Viola canina, Viola reichenbachiana e simili) sia con le specie del gruppo della Viola tricolor, incluse le varietà di vivaio (ma evita le piante appena comprate, sono spesso trattate con insetticidi...).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:41:38
|
Grazie, ora cercherò di darle la mia viola... :)
Comunque, farà ancora qualche muta? Quanto ci manca alla crisalide? E quando sfarfallerà?
Scusate la curiosità :D,
*** Lorenzo "Kumo" Comoglio Newser di ProGaming Italia S.R.L. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:38:29
|
Dipende dalle dimensioni, che si capiscono male dalla tua foto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2008 : 14:31:10
|
L'ho misurato ora, è lungo 2,1 cm. Comunque finora non ha gradito la mia viola. Non saprei dire a quale specie appartiene... Posso provare anche con il convolvolo? La foglia è praticamente della stessa forma...
Ciao
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:11:28
|
mmmmm...sarà, ma io proverei anche con il plantago.... |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:42:59
|
Piantaggine? Ne ho a volonta, adesso gliela metto... Sto già allevando in un'altra gabbia dei neonati Amata Phegea con quella
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:31:07
|
se pensi ad una Melitaea, ti faccio notare che questo bruco manca della fila di "cornetti" dorsale, tipica appunto delle Melitaea... per me il dubbio rimane tra A. adippe e A. niobe, io proverei piuttosto con viole di entrambi i gruppi, sperando che non sia parassitato... Che piante ci sono alla base del muro in questione?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:07:41
|
Se vuoi ti fotografo il muro, ma è completamente vuoto... Grigio senza nemmeno una foglia. Forse aveva perso la strada... La viola che gli ho fornito è una Viola Arvensis, comunemente chiamata Viola del pensiero. E' l'unica che ho. Ho provato ad introdurre del convolvolo, ma i risultati non arrivano. Finora l'unica cosa che fa è girare continuamente per la gabbia.
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:37:18
|
Credo che Tolman riporti come piante alimentari Viola canina, Viola odorata e simili (vado a memoria...), mentre Viola arvensis appartiene al gruppo della V. tricolor, vista la ritrosia ad accettare le "viole del pensiero" io proverei con qualcuna di quelle con la foglia "a cuore", ma il più presto possibile , dovrebbero essere comuni sia nei boschi, in luoghi abbastanza ombrosi, sia nelle numerose varietà coltivate anche nelle aiuole dei giardini.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:11:20
|
Hai ragione Paolo, non avevo fatto caso z questo particolare...in ogni caso per la viola ti ha detto tutto Paolo dove rinvenirla, non sono piante molto difficili da ritrovare...tu prova al massimo... |
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:53:42
|
ho trovato un'altra viola in un bosco vicino casa, l'ho fornita al bruco 2 ore fa. ora vado a vedere come sta, aggiornamenti questa sera :) ah, dimenticavo, ho trovato un bruco di geometridae nel bosco, ma per quello aprirò un thread a parte.
ciao
|
|
|
Discussione |
|