|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:29:02
|
Belle ed interessanti le tue immagini. Grazie per averle postate! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:31:13
|
ho trovato due diverse nomenclature per questa conchiglia e la sua congenere. si dice più correttamente "Natica hebrea" o "Naticarius hebraeus"?; "Natica millepunctata" o "Naticarius millepunctatus? qualcuno può rispondermi per cortesia? grazie ed un saluto ad Antonio che in questi giorni, con le sue foto mi sta deliziando nin |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 14:08:31
|
Grazie a Peter ed a Nino per l'apprezzamento, per quel che riguarda i nomi credo che i primi sia quelli validi, però entrambi dal punto di vista della correttezza del Latino sono giusti, a presto,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 14:37:59
|
Complimenti, Protesilao: sequenze interessantissime, su come si muovono i Gasteropodi...non solo per camminare ! Grazie ! Per quanto riguarda "millepunctata" (o "millepunctatus"), Nino, purtroppo, questo non è più il suo nome specifico (dico "purtroppo" perchè lo preferivo): il nome specifico, ora è "stercusmuscarum" ! Per quanto, poi, riguarda il nome generico ("Natica" vs "Naticarius"), se non erro, oggi, viene preferito "Naticarius", al maschile, appunto, seguito, quindi, dal nome specifico "stercusmusmarum", ovviamente, sempre al maschile !.... Giusto ? (lo sto chiedendo a qualcun'altro, più esperto, che dovesse star leggendo ! ) Ciao e Buona Estate !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 12 luglio 2008 14:41:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|