|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
robivet
Utente V.I.P.
Città: Abbiategrasso
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 22:12:07
|
Robivet,vai a questo link,vedi le differenze,poi se hai ancora dubbi chiedi Link
ciao fabio
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:49:26
|
Grazie mille per il link!!! Te diro che cuando vuoi riconoscere le secie devi passare molto tempo guardando le foto e parangonando... Per questi, una l'ho saputo identificare due anni doppo di aver scattato la foto... Almeno l'ho trovata da sola... Ciao!!! |
|
|
robivet
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2008 : 12:33:48
|
Grazie Fabio. Avevo già avuto modo di guardare queste pagine. Foto eccellenti sicuramente un grande aiuto. Avrei però bisogno qualche cenno descrittivo su come differenziarle o, se preferisci, cosa devo guardare, ricercare, quale particolare devo valutare in una foto per poter fare la distinzione. In alcune specie da te ritratte per es manca la foto della femmina. Cosa devo valutare per poterla classificare ???
Non vorrei postare ogni foto ripresa per una identificazione. Mi piacerebbe riuscire ad essere "indipendente". Grazie mille del suggerimento comunque.
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:03:12
|
Robivet, vado a provare spiegarti, almeno cio che ho capito, ma, prima di tutto mi devi scusare perchè sono francese, non parlo molto bene
albistylum: cercoidi sono come il suo nomme lo indica biancastri punta delladome po più stretto di cancellatum che anche lui ha il punto dell adome nero
coerulescens pterostigma allungato e giallastro brunneum pterostigme corto e marrone, è più azurro dell'primo ma nella zona mediterranea possono ambi essere simili...
Hai ragione di volere riuscire da te. Spero averti aiutato un po!!! Ciao!!! |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:47:27
|
O.albystilum:neosfarfallati colore di fondo marrone chiaro entrambi i sessi,cerci bianchi,pterostigma color nero. maschio maturo: cerci bianchi,torace marrone,addome azzurro salvo gli ultimi 3 segmenti color nero femmina matura: marrone più scuro.
O.cancellatum:neosfarfallati colore di fondo giallo,cerci neri maschio maturo:torace marrone scuro,quasi nero ,addone azzurro in alcuni esemplari bordato di giallo, meno ultimi 3 segmenti color nero, pterostigma nero femmina matuea giallo + intenso.
O.brunneum:neosfarfallati colore di fondo marrone maschio maturo: tutto un bel azzurro acceso,faccia bianca, pterostigma giallo/marrone,corto,la metà di quello del O.coerulescens femmina matura color marrone.
O.courelescens,neosfarfallati colre di base giallo,pterostigma giallo ambra,lungo il doppio di quello del brunneum maschio maturo:(qua viene il bello) 1)torace color marrone /ambra, addome azzurro meno vivo di quello del brunneum 2)torace coperto da una pruinosità azzurra,addome azzurro per entrambi i maschi,faccia marrone,più piccolo del O.brunneum femmina matura color marrone/ambra
quando leggi,per il colore di base,guarda sempre una foto,perchè non ho scritto le bande nere,le soture, ecc.
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 12 luglio 2008 18:54:00 |
|
|
robivet
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:23:22
|
Grazie mille ad entrambi. Ora ho le idee un pò più chiare, questo e le foto di Fabio saranno in grado di farmi da guida "certa" ().
Ciao Roberto |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:42:00
|
Piacere di averti aiutato un po!!! Ciao!!! |
|