|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2008 : 14:38:35
|
Dettaglio della testa, nel caso fosse utile per l'identificazione:
Immagine: 255,26 KB
Vale |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2008 : 21:29:49
|
Aspettate, forse ho scoperto cos'è...ho cercato su Internet e sono arrivata alla conclusione che potrebbe trattarsi di Barbitistes obtusus (subsp alpina)...qualcuno conferma??
Vale |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 19:28:03
|
Ciao Valentina,
guarda il post qua sotto, troverai informazioni sull'esemplare che hai fotografato...almeno credo
Link
Enrico |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:49:59
|
| Messaggio originario di valesn87:
Dettaglio della testa, nel caso fosse utile per l'identificazione:
Vale
|
Ciao Valentina, come ho già accennato in altri post, il dettaglio utile per l'identificazione è proprio il lato opposto del capo .
In ogni caso, dalla prima foto si intravedono abbastanza bene i cerci; in base alla forma di questi, e all'areale di ritrovamento, dovrebbe trattarsi proprio di Barbitistes alpinus.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net