|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
166 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 22:37:59
|
Potrebbe essere una Drosophilidae, forse la famosissima Drosophila melanogaster (quella degli esperimenti di genetica) ma vorrei sentire altri pareri, io non ci metterei la mano sul fuoco.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Peppp
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 11:28:20
|
Io avrei detto, con una certa titubanza...Lauxaniidae.
Ciao, Giuseppe. |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:23:41
|
Ciao Giuseppe, anche Lauxanide mi sembra una valida ipotesi. Su quali caratteri ti sei basato? La mia ipotesi si regge soltanto sul confronto con la distribuzione delle setole peri-orbitali che sembrano coincidere bene con Drosophila. Se Andrea avesse un'immagine dorsale si potrebbe speculare anche sulla nervatura alare.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Peppp
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2008 : 20:41:09
|
Diciamo che non ho propriamente affrontato la questione "caratteri alla mano"....era più che altro un metodo...a occhio. Comunque (stavolta spulciando la chiave per le famiglie europee di Oosterbroek), facendo riferimento alle setole peri-orbitali, possiamo ragionare su questo: i Drosofilidi hanno 3 paia di fronto-orbitali, uno dei quali è curvato in avanti. I Lauxanidi hanno invece 1 o 2 paia di queste setole, sempre curvate all'indietro. Basandomi su questo, opterei per Lauxanide...ma attendiamo, se disponibile, qualche altra immagine.
Ciao, Giuseppe.
|
Modificato da - Peppp in data 11 luglio 2008 20:58:26 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 21:05:34
|
| Messaggio originario di Peppp: Diciamo che non ho propriamente affrontato la questione "caratteri alla mano"....era più che altro un metodo...a occhio.
|
Se l'occhiometro di un "vecchio" entomologo può essere utile posso aggiungere che anche secondo me non è una Drosofila!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Peppp
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2008 : 21:24:27
|
L'occhiometro è sempre utilissimo!!
Ciao ciao, Giuseppe. |
|
|
andrea frassinetti
Utente V.I.P.
Città: San Giovanni di Querciola
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:06:28
|
Aggiungo una foto , questa mosca misura circa 5 mm e in questo periodo se ne vedono moltissime Immagine: 202,89 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:37:27
|
Complimenti ad Andrea, le foto sono molto belle. Escludiamo senz'altro Drosophila oltre che per il sacro occhimetro (chi ha confidenza con un genere o una specie riesce a mettere insiame una serie di indizi non sempre definibili che danno un giudizio d'insieme a volte più valido dell'ostinata ricerca di precisi segni diagnostici) anche per due fondamentali segni obiettivi: - manca l'orientamento contro corrente (rivolto in avanti) della prima setola fronto-orbitale. - manca l'aspetto a frattura del margine costale dell'ala
Lauxanidae è quindi l'potesi più probabile.
Saluti
Pietro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|