|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2005 : 19:49:40
|
Le Crepidule hanno uno strano comportamento riproduttivo. Coll'età diventano tutte femmine ed in genere le si trova impilate una sull'altra con la femmina, grande, sotto e 5/6 maschietti più piccoli sopra! Questa cosa è valida anche per Crepidula unguiformis, specie più comune, e si può fare questa osservazione cercando una grossa conchiglia con paguro; se ci sono dei forellini piccoli, un po' allungati sulla conchiglia, esattamente dietro ci sono le crepidule. Rompendo la conchiglia con una certa delicatezza, le si vede all'interno, nel loro habitat, impilate una sull'altra con la femmina sotto. Peraltro il cambio di sesso con l'età (maschi da giovani, femmine da adulti) è comune ad altre specie marine: ricordo tra tutte la cernia bruna.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2005 : 22:01:33
|
Ho notato quello che tu dici perchè tempo addietro, acquistando in pescheria, per esigenze alimentari, dei Pecten maximus provenienti dal Portogallo (oceano Atlantico), ho trovato su alcuni di essi delle "Crepidula fornicata", regolarmente impilate (che ho aggiunto alla mia raccolta).
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2005 : 08:02:57
|
Citazione: Messaggio inserito da pallinopinco
Le Crepidule hanno uno strano comportamento riproduttivo. Coll'età diventano tutte femmine ed in genere le si trova impilate una sull'altra con la femmina, grande, sotto e 5/6 maschietti più piccoli sopra! Questa cosa è valida anche per Crepidula unguiformis, specie più comune, e si può fare questa osservazione cercando una grossa conchiglia con paguro; se ci sono dei forellini piccoli, un po' allungati sulla conchiglia, esattamente dietro ci sono le crepidule. Rompendo la conchiglia con una certa delicatezza, le si vede all'interno, nel loro habitat, impilate una sull'altra con la femmina sotto. Peraltro il cambio di sesso con l'età (maschi da giovani, femmine da adulti) è comune ad altre specie marine: ricordo tra tutte la cernia bruna.
...cerco l'atollo dei miei sogni
Sempre interessanti le tue notizie, tre volte bravo e grazie. |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 05:07:57
Classe: Gastropoda Famiglia: Calyptraeidae Genere: Crepidula Specie:Crepidula fornicata
|
Mi permetto di aggiungere una foto di Crepidula fornicata (L., 1758) in mio possesso per aumentare l'iconografia. L'esemplare (dimensioni: mm 48x34x13), come già detto prima, proviene dall'Atlantico ed era impilato con altre crepidule sopra un Pecten maximus.
Immagine: 59,59 KB |
Modificato da - Estuans Interius in data 21 luglio 2012 11:04:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|