testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 una gita sulla Murgia: poche pozze.....molte specie!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:45:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

lo so ho copiato il titolo ad aleP, ma era l'unico adatto per descrivere la moltitudine di creature nei laghetti che ho visitato sulle murgie....
eh gia, perche grazie al mitico aspis che si è messo a disposizione e ha passato una giornata con me, ho potuto visitare(per pochissimo tempo pero)la "amphibio farm" situata alla base della murgia barese. si tratta di un "giardino"(forse selva è la parola piu adatta) completamente dedicato alla salvaguardia degli anfibi, in cui un amico di francesco(aspis), ha creato una moltitudine di pozze ognuna adatta a una specie in particolare..anche se l'ospite d'onore è lei..la bombina pachypus!
in questo giardino sono presenti 6 stagni..di cui uno temporaneo e ormai gia secco, mentre gli altri nonostante i 40 gradi e la stagione indatta erano traboccanti di vita: il piu grosso è veramente un'opera d'arte, completamente inaccessibile e invaso di alberi, arbusti, piante palustri e massi enormi.tutto in cemento armato e profondo piu di un metro, ha una superficie di 200mq ed è popolato da tritoni crestati ed italici, rane verdi(arrivate da sole ..davvero una marea) e si spera in futuro raganelle.
invece il secondo stagno piu piccolo(5 mq) è poplato da innumerevoli rane, tritoni e bombine pachypus. è da ricordare che sono state create zone ombrose e boscose , altre assolate, altre con ammassi di legna(per gli ofidi), e infine ogni bordo è completamnte ricoperto da innumerevoli massi di pregio trasportati da ogni parte di italia....
infine altre tre pozzette sono dedite alla bombina che convive con innumerevoli smeraldini ed ha la possibilita di scegliere tra: stagnetto ombroso e ricoperto di salvinia, stagnetto pieno di ninfee e di dimensioni maggiori, micro pozza di mezzo metro quadrato che misteriosamente si mantiene ai 25 gradi nonostante i 40 circistanti...
naturalmente miliardi di insetti acquatici popolavano le pozze, comprese grossi ahescnidi che non sembravano fare danno..
è da ricordare la convivenza tra bombine e smeraldini in piccole pozze, data l'abitudine dei girini di bombina che sono prettamente carnivori, ma anche quella tra bombine e tritoni..che proprio non mi aspettavo...
non manca una grossa botte dove vengono coltivate piante acquatiche e microrgnasimi...
allora..diciamo che davanti a cotanta bellezza sono rimasto di stucco..e non pensato a fotografare molto in quei 10 minuti a disposizione..
purtroppo i tritoni erano tutti in terra a parte che nel grosso stagno inaccessibile da qualunque retino(che poi è rimasto in macchina)
gli smeraldini chissa dov'erano infossati, le rane verdi invece era tutto stracolmo..il loro gracidio si mescolava con quello delle cicale...una sinfonia unica..
ma ecco che quando meno te l'aspetti in una piccola pozza escono su un paio di bombine curiose che mi riempono di gioia solo al loro sguardo....loro pero si trovano davanti 2 mostri giganteschi che coprono completamente il loro stagno...e non ci pensano due volta a rituffarsi nella melma..
altre saltano nella'acqua e qualcuna riesce allo scoperto..ma troppo poco tempo per permettere una fotografia...inoltre sono imprendibili sott'acqua...
purtroppo il tempo vola via in un'attimo e siccome l'amico di aspis ha un'impegno urgente ci tocca andrcene...ma la prossima volta mi ha promesso una visita accurata e senza scadenze di tempo...naturalmente in primavera...nel clue della festa anfibia.
spero di non avervi annoiato .....ecco alcune foto del "giardino":

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - Barbaxx in Data 12 aprile 2014 11:30:33

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una panoramica sul giardino e in lonatananza io, aspis e il suo amico inerpicati nsul bordo del laghetto gigante...
Immagine:
191,2 KB
Immagine:
185,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco lo stagno medio...
Immagine:
174 KB
Immagine:
179,51 KB
Immagine:
162,54 KB

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e le micro pozze ..regno di bombine:
Immagine:
202,42 KB
Immagine:
182,61 KB

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 11:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e infine la micro pozza veramente sorprendente e la botte:
Immagine:
208,61 KB
Immagine:
129,29 KB

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 12:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ricordo che in questo giardino dieci anni fa non c'era assolutamente nulla..tutto è stato fatto dal prode supereoroe delle bombine..

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bel resoconto, e davvero un bel posto! Complimenti ad "Aspis"!!! Da fare invidia al seppur carino laghetto del Centro di Entomologia. Avere spazio a disposizione permette di fare cose davvero interessanti. E la cosa positiva è che realizzare certi interventi, da un punto di vista economico, non è assolutamente proibitivo.
La foto del laghetto grande non l'hai inserita...
Ma passiamo a qualche considerazione, che anche te hai anticipato. Mi sorprendo innanzi tutto che i crestati e i minuscoli italici possano condividere gli stessi ambienti. La cosa mi fa ben sperare per il "mio" laghetto. E poi le grosse larve di libellula... Insomma sembra che tutto abbia trovato il giusto equilibrio.
E gli ululoni soprattuto: nessun problema con la fungosi? Mi immagino di no; e questo è positivo. A quanto ho capito prediligono le piccole pozze, ma sono anche negli stagni medi, in mezzo ai tritoni... Anche in questo caso, la cosa mi fa ben sperare. Comunque ho convinto il Colli del Centro di Entomologia a realizzare una piccola pozza adiacente al laghetto adatta agli smeraldini ed eventualmente per gli ululoni. L'"amphibio farm" della Murgia mi ha dato ulteriore entusiasmo!
Bravo Triturus (aspetto l'e-mail)! E ovviamente bravo Aspis & C.!

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'equilibrio si è formato alla grande, con dieci anni di tempo non ci sono problemi. per le convivenze devo dire che non ci sono problemi anche perche gli ululoni depongono da maggio ad agosto...italici e crestati stanno benissimo insieme, infine con tutti i girini di rana e gli insetti acquatici le larve di libellule non hanno problemi...infine volgio ricordare a riccardo che a metaleto gli ululoni convivono con tritoni alpini, rane temporarie,tritoni crestati e punteggiati...
l'e-mail io te l'ho inviata ....si spera arrivi in tempo
infine le foto del laghetto sono scomparse...nessuna traccia !!!inizio a dubitare seriamente sull'efficenza del computer e della compatta digitale..

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao triturus, ti perdono il furto del titolo!ah ah ah!
Bel posto veramente, e' molto bello sapere che ci sono persone appassionate che fanno quel che possono (spesso molto) per aiutare queste povere e meravigliose creature!
Peccato che tu abbia avuto solo 10 min, immagino quanto ti sarebbe piaciuto stare li' per ore magari per giorni.
Anche a me farebbe piacere vedere la foto dello stagno grande. Un'ultima domanda, a che quota si trovava il tutto?
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il laghetto grande provo a cercare-...senno chiedoa a spis se ha qualche foto lui. invece per la quota non so cosa dirti....sicuramente sotto i 100 m. e a una decina di km da bari, a sannicandro per l'esattezza.
fosse per me sarei rimasto un mese....

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 15:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...........................

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 16:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua e-mail, Triturus, mi è arrivata e l'ho letta stravolentieri. Molto esauriente; bravo! Poi ti rispondo con calma. Chiarissimo il discorso della pozza che si allaga solo per un certo periodo... me lo aveva detto anche Bernardo.
Non riesco a capire l'incompatibilià fra rane e bombine (posso capire coi crestati, che prederebbero i girini), ma anch'io ho letto che raramente si trovano in sintopia.
E adesso vai a rintracciare la foto del laghetto più grande, altrimenti ti rispediamo di filato in Puglia!

Ric

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 09:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel lavoro, non c'è che dire... Riccardo, io alcuni anni fa ho avuto delle pachipus ed erano assieme a delle rane verdi, ho dovuto separarle in quanto le rane erano più veloci e voraci nei confronti del cibo e la bombine rimanevano... a dieta! Le pachipus le liberai in una pozza sorgiva senza anfibi, abbastanza isolata e con molta urticolaria come piante acquatiche. Purtroppo nel 96 è piovuto talmente tanto che attraverso la campagna allagata è arrivato il procambarus... non aggiungo altro

Gazzotti Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net