Autore |
Discussione |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:19:32
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Asterophora Specie:Asterophora lycoperdoides
|
Salute a tutti, vi sottopongo questo interessante ritrovamento dello scorso sabato 5 luglio, effettuato dall'amico Achille.
L'habitat, intorno ai 1000 metri di quota, era caratterizzato da faggio misto ad altre essenze (carpino e acero, tra quelli riconosciuti). Gli esemplari colonizzavano una vetusta Russula delle Nigricantinae, verosimilmente proprio R. nigricans.
Unicamente in base ad un esame morfologico, sarei propenso ad etichettare il ritrovamento come Asterophora parasitica, per via soprattutto dell'aspetto delle lamelle. E' la prima volta che ho l'opportunità di vedere un Asterophora dal vivo...voi cosa ne pensate? Lo so che si dovrebbero osservare la morfologia delle clamidospore ma...c'è qualche veggente?
Immagine: 114,58 KB
Immagine: 106,2 KB
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:23:32
|
Dettagli da cui si può avere un'idea dell'imenoforo
Immagine: 131,64 KB
Immagine: 125,2 KB
Secco conservato per eventuali riscontri micro.
Grazie per eventuali pareri e commenti, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:13:48
|
Bravo Andrea,
confermo..
per me resta sempre un magnifico fungo, pieno di mistero...
però che strana stagione...!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 09:15:20
|
Ciao Andrea e Akiller, ma perchè non Asterophora lycoperdoides? Batman |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 09:47:39
|
Ciao a tutti, concordo con Batman.
Vedi quì:
Quì
Lipo |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 12:19:01
|
Che entità fantastica...
bel colpo Luigi! |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 luglio 2008 : 15:11:08
|
ciao complimenti per il ritrovamento invio ad integrazione tre scatti che riguardano lo stesso fungo e la foto al microscopio colorate con floxina di clamidospore quelle che maturano come polvere marrone chiaro sulla superficie esterna del cappello e che hanno una riproduzione agamica.
certo di farvi cosa gradita
saluti
giancarlo |
Modificato da - giancarlo in data 09 luglio 2008 15:20:28 |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2008 : 15:12:37
|
Immagine: 233,3 KB
giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2008 : 15:15:42
|
Immagine: 182,09 KB
giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2008 : 15:18:18
|
Immagine: 129,05 KB
saluti a tutti
giancarlo |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2008 : 18:56:10
|
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e in particolare Giancarlo per la stupenda micro.
Per il "Maestro": so che è pochino, ma per l'ipotesi formulata mi sono basato sulle lamelle (apparentemente) poco sviluppate e piuttosto rade, sulle tonalità grigiastre sui gambi e sull'assenza di tessuti beige-marroni sul cappello, stimando di avere a che fare con esemplari già maturi. Forse un amico riuscirà a trovare qualche clamidospora e a dare la definitiva certezza...
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 00:46:50
|
Ciao Andrea, bel ritrovamento per Achille, complimenti.
Orlando |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 09:06:48
|
Ciao Andrea, visto che hai il secco basta fare un vetrino e controllare le clamidospore: se sono lisce è A.parasitica, se invece sono verrucose è A. lycoperdoides.
complimenti per le belle foto.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2008 : 18:28:01
|
Giancarlo ha postato un immagine di clamidospore di A. lycoperdoides, per completare ecco quelle di A. parasitica.
Immagine: 186,54 KB
ciao Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 00:57:11
|
Ciao a tutti, aggiungo una immagine di Asterophora lycoperdoides (scannerizzata da una mia vecchia dia)in cui si può notare il deposito sporale sul cappello, Ennio. Immagine: 204,43 KB |
|
|
Achille
Utente V.I.P.
Città: Roma
150 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:57:18
|
Ho esitato molto prima di intervenire ma non posso più stare zitto, non posso più stare zitto!!
Agli effetti il fungo è stato trovato da mia moglie Fernanda, Ombra (il mio cane) ha pensato bene di lasciare la propria impronta sul fungo.
Andrea mi stava trovando troppi porcini ed allora ho pensato di dare ad Andrea qualche cosa da fotografare. In genere ci mette fra i 20 e i 45 minuti e ci avrebbe permesso di riempire il cestino di funghi buoni da mangiare. Forse ha capito la "mossa" e anche le foto si sono adeguate...
Ma una cosa è certa, se avessi previsto un post di questo tipo, con tutti i complimenti espressi ad Andrea, una partecipazione così attiva degli iscritti al forum, link, microscopia....avrei lasciato libera Ombra di distruggere il doppio fungo!! Certo, Andrea avrebbe trovato qualche porcino in più ma poi non si sarebbe montato la testa. Adesso chi lo sopporterà la prossima volta che andremo in giro.
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:33:56
|
Ok, rettifico l'ennesima inesattezza e attribuisco il ritrovamento all'occhio di Fernanda e al naso di Ombra. Quanto alle futili illazioni che mi vorrebbero impegnato nella ricerca del porcino...alzo le mani! Ogni tanto ci vuole, per rimpinguare le scorte e fare contenti gli amici Le foto sono purtroppo un po' mosse perché mi si è "azzoppato" il cavalletto e perché nel frattempo cercavo di difendermi da nugoli di zanzare fameliche...
Grazie ancora a tutti gli intervenuti per le ottime integrazioni. Forse domani i riscontri della micro.
Andrea
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2008 : 20:11:55
|
Salute a tutti, grazie all'aiuto della Sig.ra Maria Tullii che ha cortesemente eseguito una verifica microscopica, è appurato che il ritrovamento riguardava Asterophora lycoperdoides e non A. parasitica come erroneamente ipotizzato.
Clamidospore molto ornamentate (carattere discriminante) Immagine M.Tullii 167,65 KB
Giunti a fibbia presenti (carattere non discriminante) Immagine M.Tullii 134,01 KB
Ringrazio ancora Maria di tutta la sua cortesia.
Andrea
|
|
|
|
Discussione |
|