testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Apollo al Terminillo dove?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caraxe74
Utente Junior

Città: Roma

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 12:55:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi rivolgo al sommo Mazzei. Volevo sapere visto che avevo pensato di farci un salto, se sapevi dirmi dove poter vedere l'Apollo al Terminillo, se conosci un posto specifico dove è più facile incontrarlo e come arrivarci. (visto che sei stato così preciso con campo imperatore).
Grazie.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2008 : 23:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se superi Pian de Valli e sali a Campoforogna, c'è (c'era...) una piccola seggiovia che andava su verso la cima, da lassù scendendo ricordo che qualche apollo si incontrava, ma al Gran Sasso è decisamente più comune...

Apollo al Terminillo dove? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Caraxe74
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 10:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio come sempre per la tua precisione e disponibilità. Quindi il migliore rimane Campo Imperatore. Invece Campo Felice?

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 23:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è a Campo Felice, salendo verso le piste, c'è sul Sirente e sul Velino, c'è una bella popolazione sul Pizzo di Sevo (l'unica delle nostre montagne dova vola l'Erebia pandrose), ma è un po' fuori mano, così come sul Vettore, dove vola insieme a parecchie Erebie molto interessanti (E. pluto e E. gorge, tra le altre, ma solo molto in alto e nelle zone più scoscese).

Caraxe74
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 17:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite! Cercherò come arrivare a Pizzo Sevo.

Caraxe74
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato sono stato a Campo Felice ma purtroppo non ho visto neanche un apollo, non ho preso la seggiovia per salire su; ho parcheggiato alla "Capannina" e poi sono rimasto lì intorno, faceva pure freschetto. Lo so sarei dovuto salire, speravo che qualche apollo scendesse giù. Ho visto un po' di licenidi interessanti, vanesse (soprattutto ortica) ed erebie. Mi sa che sabato prossimo faccio un po' di km. in più e mi sparo campo imperatore e vado a botta sicura giusto? (Quando ci sono stato non ho visto nulla, però era fine agosto...)

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che tempo abbia fatto in quota quest'anno, controllo le date di campionamenti fatti anni fa (1999 e 2000) al canyon di Campo Imperatore per verificare quand'è il periodo di maggior densità di individui e poi ti dico.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anno 2000, località Fonte Cupa, alla fine del canyon (conoide di deiezione) a Campo Imperatore:

- date limite di presenza P. apollo: 28 giugno - 18 agosto;
- massimo del numero di individui diversi (marcati) di P. apollo: dal 6 al 23 luglio

- date limite di presenza P. mnemosyne: 26 maggio - 8 giugno.

Caraxe74
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, come al solito gentilissimo e puntualissimo
Allora, ho cercato su internet località fonte cupa ma niente. Cmq se ho capito bene arrivo alla piana (prima di salire verso l'albergo) dove dovrei trovare il famoso canyon (spero di capire quale in base alla tua mappa) perchè mi sa che ce ne sono un po' e devo farmelo tutto?
Il problema è che ho mio figlio di appena un anno e lì non c'è un albero, però almeno le zecche, spero, a quella altitudine non dovrebbero esserci (visto che a percile se ne è beccata una!). Non sai se ci sono punti ombrosi? Dovrò convincere anche mia moglie..la vedo dura..

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salendo da Assergi, quando arrivi sulla piana ad un certo punto trovi un bivio: a sinistra la strada per l'albergo, l'osservatorio e l'arrivo della funivia; NON giri a sinistra e continui dritto per (direi all'incirca...) sei o sette km, attraversando la piana, fino ad arrivare all'inizio del canyon. Ti riporto il link a Google Maps
Link

nella pagina di Google, se clicchi su "Mappa" ti appare solo la strada, se clicchi su "Satellite" vedi, sotto la strada, quella linea bianca sottile che è il canyon; ti consiglio di percorrerlo da sinistra, soprattutto all'imboccatura è un punto particolarmente buono per la farfalle.

Il canyon è praticamente in piano e molto "sicuro" , c'è solo un po' di discesa per arrivarci dalla strada dove lasci la macchina. Nel tratto centrale è anche abbastanza chiuso e ci sono degli anfratti grandicelli ombrosi, c'ho anche dormito in tenda, con un vento furioso, e il vento è frequente, prima vai la mattina e meglio è... C'è la possibilità che sabato mattina io sia là, se vedi un tipo con una Nikon e quattro flash sull'obiettivo sono io.

Caraxe74
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio ancora non potevi essere più precisoPurtroppo però i km. da percorrere sono tanti, per stare lì solo un giorno...un po' pesante per mio figlio..e poi se mi dici che è frequente il vento...io pensavo che era il periodo (ti ripeto ci sono stato a fine agosto)...
Cmq grazie!

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque io domattina sono lì a far foto a farfalle e magari alla Vipera ursinii, se qualcuno passa da quelle parti il mio numero è 335 6492631

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net