|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 23:21:54
|
Se superi Pian de Valli e sali a Campoforogna, c'è (c'era...) una piccola seggiovia che andava su verso la cima, da lassù scendendo ricordo che qualche apollo si incontrava, ma al Gran Sasso è decisamente più comune...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 10 luglio 2008 : 10:14:14
|
Ti ringrazio come sempre per la tua precisione e disponibilità. Quindi il migliore rimane Campo Imperatore. Invece Campo Felice? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2008 : 23:15:19
|
C'è a Campo Felice, salendo verso le piste, c'è sul Sirente e sul Velino, c'è una bella popolazione sul Pizzo di Sevo (l'unica delle nostre montagne dova vola l'Erebia pandrose), ma è un po' fuori mano, così come sul Vettore, dove vola insieme a parecchie Erebie molto interessanti (E. pluto e E. gorge, tra le altre, ma solo molto in alto e nelle zone più scoscese).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2008 : 17:36:49
|
Grazie infinite! Cercherò come arrivare a Pizzo Sevo. |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:37:38
|
Sabato sono stato a Campo Felice ma purtroppo non ho visto neanche un apollo, non ho preso la seggiovia per salire su; ho parcheggiato alla "Capannina" e poi sono rimasto lì intorno, faceva pure freschetto. Lo so sarei dovuto salire, speravo che qualche apollo scendesse giù. Ho visto un po' di licenidi interessanti, vanesse (soprattutto ortica) ed erebie. Mi sa che sabato prossimo faccio un po' di km. in più e mi sparo campo imperatore e vado a botta sicura giusto? (Quando ci sono stato non ho visto nulla, però era fine agosto...) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:24:44
|
Non so che tempo abbia fatto in quota quest'anno, controllo le date di campionamenti fatti anni fa (1999 e 2000) al canyon di Campo Imperatore per verificare quand'è il periodo di maggior densità di individui e poi ti dico.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:47:24
|
Anno 2000, località Fonte Cupa, alla fine del canyon (conoide di deiezione) a Campo Imperatore:
- date limite di presenza P. apollo: 28 giugno - 18 agosto; - massimo del numero di individui diversi (marcati) di P. apollo: dal 6 al 23 luglio
- date limite di presenza P. mnemosyne: 26 maggio - 8 giugno.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:18:13
|
Grazie, come al solito gentilissimo e puntualissimo Allora, ho cercato su internet località fonte cupa ma niente. Cmq se ho capito bene arrivo alla piana (prima di salire verso l'albergo) dove dovrei trovare il famoso canyon (spero di capire quale in base alla tua mappa) perchè mi sa che ce ne sono un po' e devo farmelo tutto? Il problema è che ho mio figlio di appena un anno e lì non c'è un albero, però almeno le zecche, spero, a quella altitudine non dovrebbero esserci (visto che a percile se ne è beccata una!). Non sai se ci sono punti ombrosi? Dovrò convincere anche mia moglie..la vedo dura.. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:30:01
|
Salendo da Assergi, quando arrivi sulla piana ad un certo punto trovi un bivio: a sinistra la strada per l'albergo, l'osservatorio e l'arrivo della funivia; NON giri a sinistra e continui dritto per (direi all'incirca...) sei o sette km, attraversando la piana, fino ad arrivare all'inizio del canyon. Ti riporto il link a Google Maps Link
nella pagina di Google, se clicchi su "Mappa" ti appare solo la strada, se clicchi su "Satellite" vedi, sotto la strada, quella linea bianca sottile che è il canyon; ti consiglio di percorrerlo da sinistra, soprattutto all'imboccatura è un punto particolarmente buono per la farfalle.
Il canyon è praticamente in piano e molto "sicuro" , c'è solo un po' di discesa per arrivarci dalla strada dove lasci la macchina. Nel tratto centrale è anche abbastanza chiuso e ci sono degli anfratti grandicelli ombrosi, c'ho anche dormito in tenda, con un vento furioso, e il vento è frequente, prima vai la mattina e meglio è... C'è la possibilità che sabato mattina io sia là, se vedi un tipo con una Nikon e quattro flash sull'obiettivo sono io.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:55:19
|
Ti ringrazio ancora non potevi essere più precisoPurtroppo però i km. da percorrere sono tanti, per stare lì solo un giorno...un po' pesante per mio figlio..e poi se mi dici che è frequente il vento...io pensavo che era il periodo (ti ripeto ci sono stato a fine agosto)... Cmq grazie! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:01:43
|
Comunque io domattina sono lì a far foto a farfalle e magari alla Vipera ursinii, se qualcuno passa da quelle parti il mio numero è 335 6492631
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|