|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2005 : 09:07:58
|
Bella serie. Non smetto mai di meravigliarmi alla capacità delle piante di crearsi un habitat nelle zone più inospitale, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
Modificato da - lynkos in data 22 agosto 2005 21:30:25 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2005 : 13:18:52
|
Un mio piccolo contributo:
Ulteriore immagine di Thlaspi rotundifolium :
Immagine: 119,52 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 agosto 2005 : 21:15:08
|
Un chiarimento tecnico da Lorenzo per cortesia. Le foto di Thlaspi le hai fatte con qualche filtro oppure sulle occidentali il fiore ha un colore molto più carico? Sarà forse l'effetto dell'altitudine? (E' noto che i pigmenti che impartiscono un colore rosso e/o violetto aumentano di concentrazione all'aumentare dell'altitudine) Io l'ho sempre visto di un lilla molto pallido, come la foto di Renato (sulle Alpi orientali). Grazie Alessandro
PS Collegandomi a quanto ha scritto Sarah, c'è veramente da stupirsi nel vedere delle piccole piante "pioniere" colonizzare habitat spesso considerati inospitali. La natura è fantastica!!
|
Modificato da - a p in data 22 agosto 2005 21:18:20 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2005 : 21:31:26
|
Bella anche la tua foto Phobos, davvero una pianta coraggiosa, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2005 : 21:46:07
|
Grazie lynkos.
Un ciao da phobos. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 00:18:42
|
ciao cari, effettivamente la subsp.coymbosum, presente sulle alpi occidentali, porta petali "liliacini scuri"(Pignatti) mentre la subsp.rotundifolium e la subsp.cepaefolium sono più chiare. non ho usato filtri, ma come si vede dalla foto c'era molto sole, e l'immagine è un pò satura. salutoni lorenzo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 agosto 2005 : 21:06:40
|
Grazie Lorenzo per i chiarimenti. Avevo supposto anch'io Thlaspi rotondifolium sottospecie corymbosum verificando sui 3 volumi della Zanichelli e Dalla Beffa (De Agostini). Tuttavia non avevo dettagli sul fiore e la pianta. Solo chi vede e fotografa una certa specie è in grado di dare l'esatta determinazione.
In merito ai dettagli fotografici (pieno sole, maggiore saturazione) mi hai insegnato una cosa nuova. Sono infatti totalmente ignorante in materia fotografica.
Alessandro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|