|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:19:16
|
Le collezione vecchie si deve cognoscwere bene - anche collezionisti: Tante volte si ha anche messo il luogo di residenza del collezionisto sul'ettichette - l'interpretazione e identificazione fa una grande difficoltà tante volte......
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:01:24
|
Quando Van Aartsen presentò sulla SIM le Odostomia, riportò glabrata come specie valida e megerlei come suo più che probabile sinonimo. Poi qualcuno, non riocrdo bene chi, forse gli spagnoli, hanno rilevato come il nome glabrata non fosse applicabile perché... non mi ricordo, e quindi l'unico nome disponibile per la ben nota (mica tanto) specie mediterranea fosse megerlei. Ora megerlei è una specie ad ampia escursione batimetrica, si rinviene da 0 a - 400 m, ed io stesso avevo osservato delle "presunte" differenze fra i due morfi estremi, poi le foto SEM mi hanno bruscamente riportato alla realta: identiche! Non so se i tuoi esemplari provengano da ambienti molto diversi, ma potrebbe essere questo il motivo della diversità.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:45:46
|
Grazie Italo, come al solito hai ragione; le ho dagli abissi tirrenici (Fiumicino e poi ho anche un esemplare del Bogi che viene da Capo Corso -450) ma anche da sorrento -60/80 m. Quest'ultima è più simile alla glabrata di ventotene. E' che uno con le odostomie (e non solo), non sa mai se una piccola differenza sia sufficiente a dire che ci si trova di fronte a una o due specie. grazie stefano
PS hai ragione amico austriaco, è proprio perché conoscevo l'antico proprietario e sapevo che altri "romani" lo conoscevano bene che ho lanciato la domanda sul sito. un saluto anche a te
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|