Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:28:18
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Scusate... ho trovato questa larva nel laghetto del mio giardino e non so a quale genere di insetto appartenga. L'avevo notata qualche giorno fa ed era abbastanza più piccola di adesso. Si muove in maniera piuttosto scoordinata preferibilmente nella zona di bagnasciuga del laghetto. Sapete identificarla?
|
Dittero Straziomide!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:56:49
|
sbaglio o questa specie è stata segnalata per la prima volta in italia nel 2002? L'ho letto in un pdf riguardante ricerche entomologiche della provincia di Roma. ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:34:26
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
sbaglio o questa specie è stata segnalata per la prima volta in italia nel 2002? L'ho letto in un pdf riguardante ricerche entomologiche della provincia di Roma.
|
Non so, la specie non la conosco io ho indicato solo la famiglia!!!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:52:57
|
o.k. grazie! ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 03:41:19
|
Parlare di specie di fronte ad una larva si Stratiomyidae è soprattutto in foto è difficile, alcuni Stratiomidi sono stati "importati" recentemente ma non mi sentirei di dire che questo è uno di loro. Ora mi viene in mente L'Hermatia illucens introdotta dall'america negli anni 50 ma la sua larva è diversa da questa.
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 08:45:09
|
Purtroppo ho ripreso la notizia da un pdf che dice cosi: "Tra le are maggiormente significative dal punto di vista entomologico a Roma, si ricorda la Palude della Cervelletta, nella periferia orientale della città. Questa località è stata recentemente oggetto di ricerche entomologiche, in particolare sui ditteri. In seguito a queste ricerche sono state segnalate la presenza dello straziomide Vanoyia tenuicornis, genere e specie segnalati per la prima volta in Italia nel 2002, conosciuta in Europa solo di poche altre località"
Probabilmente quella parola "genere" mi ha tratto in inganno non sapendo (da profano) che invece la famiglia è numerosa... Ciao e grazie per il chiarimento.
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 11:02:42
|
ho fatto una rapida ricerca e ho trovato un articolo su bollettino della società entomologica italiana
(Franco Mason & Maurizio Mei 2002 - Ditteri Stratiomidi della “Tenuta della Cervelletta”, un’area umida relitta nella città di Roma (Italia) (Diptera Stratiomyidae). Boll. Soc. entomol. ital., 134 (2): 117-128.)
nel quale viene descritta per la prima volta in Italia la specie da te menzionata , e dato che uno dei due autori (Mason & Mei) è un utente del forum lo invitterei condividere questa sua esperienza.
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2008 : 20:10:04
|
E questo è il pdf del quale parlavo: Link Ciao!
|
|
|
Discussione |
|