testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ramarro salvato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kimotori
Utente nuovo

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 16:12:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Ho salvato un ramarro dalla bocca di un gatto, ciò nonostante non sono riuscito a evitare tagli e zampate... questa è la situazione

Immagine:
Ramarro salvato
206,19 KB
Immagine:
Ramarro salvato
164,17 KB

credo che la coda sia rimasta un po lesa... qualcuno sa dirmi se questo è un problema. Potrà risolversi o è destinata a rimanere una coda mezza morta?

Le altre ferite si stanno rimarginando.

Un saluto festoso a tutti

Modificato da - kimotori in Data 05 luglio 2008 16:18:38

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 17:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ha altri tagli profondi ad eccezione di quello sulla coda dovrebbe riprendersi alla grande penso.
Puoi provare a mettere sulle ferite un disinfettante blando.
Tienilo in posto pulito, non gli fare mancare acqua, farfalline, lombrichi ed altri insetti "morbidi"

Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 18:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kimotori:

Salve a tutti

Ho salvato un ramarro dalla bocca di un gatto, ciò nonostante non sono riuscito a evitare tagli e zampate... questa è la situazione

Immagine:
Ramarro salvato
206,19 KB
Immagine:
Ramarro salvato
164,17 KB

credo che la coda sia rimasta un po lesa... qualcuno sa dirmi se questo è un problema. Potrà risolversi o è destinata a rimanere una coda mezza morta?

Le altre ferite si stanno rimarginando.

Un saluto festoso a tutti

CIAO
ALLORA LA SITUAZIONE NON SEMBRA COSì TRAGICA, PER FORTUNA.
LA CODA SI STAVA STACCANDO DI NUOVO NEL PUNTO IN CUI NE ERA GIA NATA UNA NUOVA.
LE ALRE FERITE SEMBRANO SUPERFICIALI.
IL GATTO COME SPESSO ACCADE LO STAVA UCCIDENDO GIOCANDOCI.QUANDO LO HAI PRESO FACEVA UN PO IL MORTO IN MODO DIFENSIVO.
SE NON HA LESIONI INTERNE SI RIPRENDERà.

1- TIENILO CON TE PER CIRCA UNA SETTIMANA
2- METTILO IN U LUOGO NON TROPO SOLEGGIATO: NELLE ORE CALDE DEVE POTER STARE ALL'OMBRA QUANTO VUOLE.
3- NON DVE MAI MANCARE UNA CIOTOLA DI ACQUA, METTILA NEL PUNTO OMBRATO COSì RIMNE RESCA.
4- SE HAI MODO DI PRENDERE CAVALLETTE O BRUCHI DAGLI QUELLI, ALTRIMEMTI COMPRA DELLE CAMOLE DEL MIELE O BEGATTINI NEI NEGOZI DI PESCA, E DAGLIENE 2 (CAMOLE) O 5-6 (BEGATTINI)AL GIORNO.
5- NON DEVE MAI MANCARE UN LUOGO IN CUI POSSA RIFIUGIARSI COMPLETAMENTE SENZA FARSI VEDERE(MATTONE, SASSO , TRONCO ETC)

APPENA VEDI CHE RIPRENDE I MOVIMENTI VELOCI E RAPIDI LASCIALO IN UN LUOGO TRANQUILLO.
FAMMI SAPERE COME è ANDATA.
CIAO DAVIDE

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Kimotori, ora, oltre agli ottimi consigli di Lagarto che da veterinario ti invito a seguire, il ramarro avrà bisogno di tanta fortuna, perchè per quanto posso vedere, i denti del gatto sono affondati notevolmente in diverse parti del suo corpo....
La coda è l'ultima cosa di cui mi preoccupo, se non cade se ne formerà un'altra e avremo un ramarro a due code!
Accertati anche che le mosche non possano avvicinarsi a deporre nelle ferite, su cui io metterei, se eventualmente infette con pus, del Cicatrene.
Se non è stato toccato il capo tuttavia, ci sono buone possibilità di ripresa: i ramarri hanno otto vite, alla faccia del gatto!
Facci sapere!!

Modificato da - aspis in data 05 luglio 2008 19:12:17

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per disinfettare le ferite delle tartarughe si utilizza il Betadine, penso vada bene anche per gli altri rettili.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 06:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Max,
constato con piacere la tua sopravvivenza dopo il post sulle vipere e mogli!
La mia lunga esperienza lavorativa mi porta comunque a consigliarti diversamente: non che Betadine non vada bene, ma se le ferite non sono infette non c'è bisogno di disinfettarle, se invece lo sono, bisogna effettuare un courettage.
In tutti i casi è meglio "isolarle" con Cicatrene pomata, che grazie alla combinazione dei suoi principi attivi, antibiotici e aminoacidi è attivo contro molti germi ed ha potente azione cicatrizzante: il miglior risultato con poco sforzo ed in minor tempo!

Modificato da - aspis in data 07 luglio 2008 06:18:30

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 09:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aspis, me lo sono cavata solo con qualche graffio...

vedi Link

In verità devo dirti che il Betadine non l'ho mai usato perchè non ho mai avuto problemi con le tartarughe; ma lo cosigliano sui vari forum tematici.

Al contrario ho usato il Cicatrene con successo su alcune uova fessurate da cui usciva un po' di albume...

Messaggio originario di aspis:

Caro Max,
constato con piacere la tua sopravvivenza dopo il post sulle vipere e mogli!
La mia lunga esperienza lavorativa mi porta comunque a consigliarti diversamente: non che Betadine non vada bene, ma se le ferite non sono infette non c'è bisogno di disinfettarle, se invece lo sono, bisogna effettuare un courettage.
In tutti i casi è meglio "isolarle" con Cicatrene pomata, che grazie alla combinazione dei suoi principi attivi, antibiotici e aminoacidi è attivo contro molti germi ed ha potente azione cicatrizzante: il miglior risultato con poco sforzo ed in minor tempo!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 20:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sti gatti

il mio gatto quan'era piccolo me li portava in casa,gechi,lucertole..ed io lo prendevo a botte tanto che adesso non ne porta piu da almeno 2 anni

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 22:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per le ferite dei rettili che ho soccorso, con ferite simili a quelle del ramarro, ho sempre messo sudi esse del Cicatrene in pomata, funziona molto bene cicatrizzando in pochi giorni. Ho anche provveduto, ove possibile, a sistemare una fasciatura fatta con una garza sterile, in modo da far rimanere la pomata al più a lungo possibile sulla ferita.

Oltre al Cicatrene ho utilizzato anche il Betadine pomata per sterilizzare la parte interessata.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 10 luglio 2008 22:27:47
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net