testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Daucus carota / Carota selvatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:02:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Daucus Specie:Daucus carota
La foto alle foglie è venuta sfuocata.......voi che ne pensate?

Daucus carota

eppure il vento soffia ancora...

Modificato da - a p in Data 05 luglio 2008 21:56:52

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che si tratti di Daucus carota; comunque, in questo caso e in pochi altri, chi ti da la determinazione giusta è il profumo!
L'ombrella della carota è magnifica nei suoi disegni, specialmente le lacinie delle brattee descrivono disegni fantastici; ricordano un pò quelli del caleidoscopio con cui si giocava per ore 50 anni fa, chissà se esiste ancora questo giochetto?
a p
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 18:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Credo proprio che si tratti di Daucus carota; comunque, in questo caso e in pochi altri, chi ti da la determinazione giusta è il profumo!
L'ombrella della carota è magnifica nei suoi disegni, specialmente le lacinie delle brattee descrivono disegni fantastici; ricordano un pò quelli del caleidoscopio con cui si giocava per ore 50 anni fa, chissà se esiste ancora questo giochetto?
a p

vista l'abbondanza attorno a casa ho seguito il tuo consiglio, l'odore è quello caratteristico.....inoltre scavando e estraendo il fittone si sente ancora di più.....

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK.
Attento che Daucus carota ha una manciata di sottospecie, se devi fare una determinazione esatta.....
a p

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi interessa determinare anche la sottospecie......sinceramente sto cercando grazie al forum di ampliare la mia cultura botanica, l'università non mi ha aiutato in questo aspetto anche perchè ho preferito indirizzarmi maggiormente verso la zoologia con gli esami a scelta......

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 18:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Non mi interessa determinare anche la sottospecie......sinceramente sto cercando grazie al forum di ampliare la mia cultura botanica, l'università non mi ha aiutato in questo aspetto anche perchè ho preferito indirizzarmi maggiormente verso la zoologia con gli esami a scelta......

Un consiglio.
Se vuoi ampliare la tua cultura botanica (e floristica in questo caso particolare), non puoi disinteressarti della sottospecie.
In una flora che si rispetti il numero di entità (ossia l'elenco completo che evidenti le sottospecie) è molto importante!
In molti casi, sottospecie sono endemismi o piante rare o protette o...ecc. ...è dunque molto importante determinare la sottospecie per una migliore conservazione della natura.

Dunque non puoi fermarti alla specie se sono presenti entità infraspecifiche.

Nel caso di Daucus carota L., per l'Italia sono segnalate ben 10 sottospecie, alcune comunissime o comuni, altre poco comuni o rare per il nostro paese....la cui determinazione infraspecifica non è così agevole...

In ogni caso, pur non riuscendo ad effettuare la corretta determinazione infraspecifica è bene evidenziare l'esistenza di entità inferiori alla specie, in questo modo:

Daucus carota L. s.l. ("s.l." = sensu lato)

OK?

Ciao!

Eliozoo

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 18:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Eliozoo

Hai pienamente ragione.....mi sono espresso in maniera a dir poco "brutale" soprattutto da naturalista.......ma spero sia chiara la mia intenzione che era quella (anche viste le foto scattate) di limitarmi, in questa particolare determinazione, alla specie........
Chiedo venia.....

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 21:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il concetto espresso da Duilio è correttissimo ed ineccepibile. Vorrei sottolineare però un limite. Già facciamo fatica ad arrivare con la foto alla specie, figuriamoci alla sottospecie.
Se ci sono dei caratteri così macroscopici per arrivarci ben venga la determinazione della sottospecie, altrimenti mi sembra un eccesso di pignoleria.
Non è una chiusura ma credo un importante chiarimento!
In campo è tutt'altra situazione

Questo è il mio modesto ma criticabile parere!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 19:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Il concetto espresso da Duilio è correttissimo ed ineccepibile. Vorrei sottolineare però un limite. Già facciamo fatica ad arrivare con la foto alla specie, figuriamoci alla sottospecie.
Se ci sono dei caratteri così macroscopici per arrivarci ben venga la determinazione della sottospecie, altrimenti mi sembra un eccesso di pignoleria.
Non è una chiusura ma credo un importante chiarimento!
In campo è tutt'altra situazione

Questo è il mio modesto ma criticabile parere!

Alessandro PD

Verissimo quello che dici!
Spesso con le foto non si può arrivare neppure alla specie (non sapendo, ad esempio, che particolari fotografare)!

Tuttavia, il mio intento era quello di far capire che esiste sempre una caerta variabilità morfologica in natura. In alcuni casi (quale è quello di D. carota) è elevata la plasticità fenotipica.
L'esistenza di sottospecie, se queste non possono essere determinate, è necessario dunque indicarle, e come ho detto precedentemente scrivere dopo il binomio linneano "s.l.", ovvero "senso lato" a sottolineare la loro presenza (delle sottospecie).

Ciao!

Eliozoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net