|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phyllium85
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:49:42
|
Guarda secondo me è proprio un Morinus asper...dovrebbe trattarsi di una femmina.
Matteo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:55:46
|
Veramente nel 1980 dovevi aver identificato quest'insetto come Morimus asper, dal momento che il lavoro che introdusse il nome (sbagliato) di Morinus é del 1991....
Ma cosa non ti quadrava con questa specie?
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:27:37
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Veramente nel 1980 dovevi aver identificato quest'insetto come Morimus asper, dal momento che il lavoro che introdusse il nome (sbagliato) di Morinus é del 1991....
Ma cosa non ti quadrava con questa specie?
Francesco Vitali
|
Allora, Francesco, in "NATURA VIVA - Enciclopedia sistematica del regno animale - ed Vallardi " (uscita a fascicoli in Edicola nel 1961) , nel quinto volume "Invertebrati" c'è una...preveggenza. A pag. 112,infatti, parlando dei generi italiani della sottofamiglia Lamini, sono elencati i generi Calamobius, Achantocinus, Dorcadion e MoriMus. Invece, a pag.110, c'è una foto, la cui didascalia riporta: "MoriNus asper, uno dei pochi cerambicidi privi di ali". In questa foto l'insetto appare con le elitre "rugose" (tipo Cerambix) e non lisce come quello della immagine da me postata. Da qui i miei dubbi. Non posso postare la foto dell'enciclopedia, per motivi di copyright, ma se pensi sia il caso, posso inviartela per e-mail. Ciao Vladim |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2008 : 20:21:34
|
| Messaggio originario di vladim: Allora, Francesco, in "NATURA VIVA - Enciclopedia sistematica del regno animale - ed Vallardi " (uscita a fascicoli in Edicola nel 1961) , nel quinto volume "Invertebrati" c'è una...preveggenza. A pag. 112,infatti, parlando dei generi italiani della sottofamiglia Lamini, sono elencati i generi Calamobius, Achantocinus, Dorcadion e MoriMus. Invece, a pag.110, c'è una foto, la cui didascalia riporta: "MoriNus asper, uno dei pochi cerambicidi privi di ali". In questa foto l'insetto appare con le elitre "rugose" (tipo Cerambix) e non lisce come quello della immagine da me postata. Da qui i miei dubbi.
|
eh eh!! ... credo tu non sia stato il solo a comprare quel libro malconsigliere...
Per quanto riguarda il tuo Morimus, é perfettamente normale... credo che tutto dipenda dal fatto che solo il pronoto é a fuoco, così che le elitre appaiono lisce, mentre in realtà sono solo un po' sfuocate...
Ah! Cerambyx, non Cerambix! ... anche questo c'è scritto su quel libro?
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2008 : 21:58:28
|
Colpito, anzi...affondato! Si vede che allora, avendo appena visto l'insetto, l'avevo identificato correttamente. Ora invece, a distanza di tanti anni, mi sono basato solo sulla foto, senza notare la sfocatura! Imperdonabile! Ed anche il "Cerambix" è un mio refuso. SORRY Vladim |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 07:12:05
|
| Messaggio originario di vladim: Colpito, anzi...affondato! Si vede che allora, avendo appena visto l'insetto, l'avevo identificato correttamente. Ora invece, a distanza di tanti anni, mi sono basato solo sulla foto, senza notare la sfocatura! Imperdonabile!
|
Va beh!! Il fatto é che non ci sono altre specie simili e che quindi non ci si può sbagliare...
| Messaggio originario di vladim: Ed anche il "Cerambix" è un mio refuso.
|
Meno male! ...cominciavo a temere che, tra qualche anno, qualcuno cominciasse a proporre anche questo "nome giusto"....
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2008 : 10:27:03
|
E non è finita qui... Sono stato molto indeciso sul fatto se dovessi o meno "confessare" fino in fondo, ma poi ha deciso di farlo. Ieri sera mi sono ricordato che probabilmente quel coleottero io l'avevo conservato da qualche parte. Ed infatti l'ho trovato (insieme a parecchi altri)... Eccone quindi una foto attuale, con le elitre ben a fuoco. Ciao e...GRAZIE per la pazienza! Vladimiro
Immagine: 240,49 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|