|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 06:55:00
|
Senz'altro, una Cantharis precisamente, ma in questa famiglia sono importanti i colori, per cui mi son permesso di "ritoccarti" la fotografia
126,33 KB
Ora mi sembra vada meglio, ma non capisco ancora bene la specie... potrebbe essere una C. nigricans...
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:58:59
|
Grazie Francesco per l'identificazione. Hai fatto benissimo a "permetterti" di modificare i colori. In quegli anni molto spesso le foto mi venivano stampate con una forte dominante rossa, ma non essendo certo che bastasse diminuire il rosso per ottenere un colore "più reale", ho preferito postarla così com'era. Ciao Vladimiro |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:08:14
|
'nfatti.... Se usi programmi tipo Photoimpact, la cosa migliore é puntare il puntatore del contagocce su un punto bianco puro o nero puro (il punto più chiaro o scuro della foto) e controllare che i colori (verde, blu e rosso) abbiano esattamente gli stessi valori. A questo punto, se la foto é chiara (e abbonda di rosso ad. es), sottrai il rosso dai tasti del colore, altrimenti, se é troppo scura, aggiungi gli altri colori (uno di verde e uno di blu), finché non ottieni una foto equilibrata.
Se arrivi ad un punto che non riesci ad equilibrarla (ad es R=7 V=5 B=5 diventa R=3 V=5 B=5), vuol dire che hai troppa saturazione. In questo caso togli 2 punti di saturazione e avrai R=5 V=5 B=5.
Prova!
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2008 : 11:03:40
|
OK, vedrò di "dotarmi" di programmi più evoluti del banale Microsoft photo editor. Ho appena dovuto cambiare PC (il "vecchio" dopo 7 anni non ce la faceva più) e...attendo l'arrivo di qualcosa che non viene fornito insieme alla macchina. Ciao e grazie! Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net