testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:30:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rinvenuta questo pomeriggio su pioppo nero...purtroppo senza i miei libri dietro non posso fare granchè...mi sembra in ogni caso un nottuide....qualcuno mi può dire qualcosa in più?...
A...lunghezza sui 35 mm circa...forse un po' troppo diversa dalla Pseudoips prasinana però...
Grazie ragazzi...

Immagine:
Aiuto larva
47,58 KB

Immagine:
Aiuto larva
56,61 KB

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina , allevala assolutamente, credo anch'io un nottuide o un nolide, ma non la conosco...

Aiuto larva Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carina davvero..............anche io voglio trovare qualcosa di sconosciuto...........!!!!!!!

------------------------
Link

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stando al mio libro si dovrebbe trattare di orthosia cerasi

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, la somiglianza è solo superficiale, Orthosia cerasi è punteggiata su tutto il corpo, ha le bande più sottili e più laterali, e non si assottiglia verso la parte terminale...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Gluphisia crenata (Notodontidae) senza le macchie rosse, le due macchiette nere sulla testa corrispondono e la pianta alimentare anche, e in tal caso sarebbe molro interessante, cerca di allevarlo bene e magari di trovarne altri, per sicurezza!...

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 15:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dovrebbero essere gli occelli della larva quelli Paolo?...in ogni caso ho già disposto tutto per l'allevmento...in ogni caso non dovrebbe essere molto lungo ancora per la larva viste le sue dimensioni...Rimane solo il dubbio sull'impupamento: essendo un Nottuide (presumibilmente) non dovrebbe interrarsi?...ma allora è in contrapposizione al fatto che si nutra dui una specie arborea come il pioppo (o sbaglio)?...
Inoltre avevo pensato anche io inizialmente che si potesse trattare di un'appartenente al genere Orthosia, però beh...cosa c'è di meglio che scoprirlo di persona?....

P.S. per Anna: pensa te che avevo prelevato un rametto di pioppo per le mie larve di vinula, avevo anche controllato di non aver disturbato nessun altro "animaletto", immagina poi la mia sorpresa nell'aver ritrovato questa larva poi a casa?...Quando si dice la fortuna...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 16:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Gluphisia crenata è un Notodontidae, gli ocelli dovrebbe averceli molto più in basso, più vicino alla bocca, sui miei libri ho trovato due sole foto di questa specie, identiche a questa ma con delle macchie rosse trasversali tra le barrette gialle, su leps.it alla pagina Link vedi due (brutte...) foto di una larva danese, che danno una idea vaga ma senza poter apprezzare i particolari.

Credo si incrisalidi senza bisogno di terra; occhio che ci sono parecchi nottuidi che stanno sugli alberi, non credo si possano distinguere i rappresentanti di famiglie specifiche in base alle preferenza alimentari, anche se praticamente tutte le specie europee di notodontidi stanno sugli alberi (ma anche molti nottuidi, come tutte le grosse Catocala, ad esempio...).

Personalmente non ho mai incontrato questa specie, né come adulto né come bruco, da qui il mio estremo interesse , e per questo ti dico che sarebbe importante trovarne altre, anche per capire la variabilità...

Ricevute la Harpyia milhauseri? Poi ti rispondo alle domande...

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Assomiglia ma non è lui....

qui

Che ne dite?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 16:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo caso è proprio fortuna!!!

------------------------
Link

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 18:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto FOX...assomiglia ma non è lui...come ben potrai notare infatti, la larva che ci hai proposto ha una vistosa striscia gialla lateralmente lungo il corpo, mentre la mia (almeno in questo esemplare) ne ha solo un abbozzo nei primi 3 metameri della zona toracica...inoltre ha proprio in aspetto visibilmente schiacciato...

Ragion per cui procedo con l'allevamento e andrò a controllare il prima possibile sulla stessa pianta (nella quale tra l'altro avevo trovato anche una larva di dispar tempo fa)...evidentemente una pianta fortunata...Riusciremo in questo modo anche a valutare la variabilità della specie Paolo, mentre le uova che mi hai mandato sono arrivate stamattina, e tutte in ottimo stato...la quercia anche è pronta...aspetta solo di esser mangiata...
le due vinula rimaste invece hanno raggiunto i 60 mm, ragion per cui ho inserito la corteccia nel contenitore...attendo svuiluppi di tutto ora...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità su questo bruco? Ha terminato il ciclo?

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 14:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa ha creato una specie di bozzolo sericeo tra due foglie di pioppo, ragion per cui lo spostano nell'apposita camera di sfarfallamento...spero di veder fuori un bell'adulto...sperando sempre che parassiti e parassitoidi l'abbiano risparmiato...speriamo dai...
in ogni caso vi aggiorno...a...non sono riuscito a trovare altre larve nelle iante dove l'ho rinvenuto...strano..

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così appariva il 4 Luglio...

Immagine:
Aiuto larva
89,46 KB

Così il 5 Luglio...

Immagine:
Aiuto larva
187,1 KB

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa era ieri...ha cambiato completamente colore....ho quasi paura a chiederlo...ma sta procedendo tutto bene?...non sarà mica...

Immagine:
Aiuto larva
150,2 KB

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 18:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che semplicemente è diventato pupa, e le pupe sono di solito marroni e non verdi, vedi sulla destra i resti della vecchia pelle con la capsula cefalica?

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 22:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente Paolo...cmq più continuo a confrontare le mie foto con quelle dello Zangheri e più mi convinco che si tratti di Gluphisia crenata...resta da capire come mai l'assenza delle macchie rosse....attendiamo in ogni caso l'adulto per una maggiore conferma...tanto ho letto che dovrebbe avere una seconda generazione a fine estate...ragion per cui dovremo vederlo già quest anno...

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso ci eravamo lasciati qui, con dubbi sulla reale identità di questa larva...
oggi appare ancora così purtroppo, la crisalide sembra essere in buono stato, ma è passato tanto...forse troppo tempo che mi sa che non ce la farà più ormai...

Immagine:
Aiuto larva
138,14 KB

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con molta delicatezza prova a muovere appena con le dita i segmenti addominali rispetto alla zona delle ali per vedere se sono ancora mobili o se la crisalide è rigida e "secca", e in tal caso direi che è morta...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi ahi ahi...io la sento molto rigida ad essere sincero...
Ma se nelle larve la mortalità (molto alta) è dovuta a innumerevoli motivazioni come funghi, batteri, parassiti, parassitoidi, predazione...nelle crisalidi già formate come questa e senza nessun apparente tipo di attacco a cosa è dovuto il mancato sviluppo?

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net