Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:50:50
|
Molto carina , allevala assolutamente, credo anch'io un nottuide o un nolide, ma non la conosco...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:33:50
|
carina davvero..............anche io voglio trovare qualcosa di sconosciuto...........!!!!!!!
------------------------ Link |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:18:06
|
stando al mio libro si dovrebbe trattare di orthosia cerasi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:26:05
|
No, la somiglianza è solo superficiale, Orthosia cerasi è punteggiata su tutto il corpo, ha le bande più sottili e più laterali, e non si assottiglia verso la parte terminale...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:06:12
|
Potrebbe essere una Gluphisia crenata (Notodontidae) senza le macchie rosse, le due macchiette nere sulla testa corrispondono e la pianta alimentare anche, e in tal caso sarebbe molro interessante, cerca di allevarlo bene e magari di trovarne altri, per sicurezza!...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2008 : 15:13:38
|
Non dovrebbero essere gli occelli della larva quelli Paolo?...in ogni caso ho già disposto tutto per l'allevmento...in ogni caso non dovrebbe essere molto lungo ancora per la larva viste le sue dimensioni...Rimane solo il dubbio sull'impupamento: essendo un Nottuide (presumibilmente) non dovrebbe interrarsi?...ma allora è in contrapposizione al fatto che si nutra dui una specie arborea come il pioppo (o sbaglio)?... Inoltre avevo pensato anche io inizialmente che si potesse trattare di un'appartenente al genere Orthosia, però beh...cosa c'è di meglio che scoprirlo di persona?....
P.S. per Anna: pensa te che avevo prelevato un rametto di pioppo per le mie larve di vinula, avevo anche controllato di non aver disturbato nessun altro "animaletto", immagina poi la mia sorpresa nell'aver ritrovato questa larva poi a casa?...Quando si dice la fortuna... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2008 : 16:23:59
|
La Gluphisia crenata è un Notodontidae, gli ocelli dovrebbe averceli molto più in basso, più vicino alla bocca, sui miei libri ho trovato due sole foto di questa specie, identiche a questa ma con delle macchie rosse trasversali tra le barrette gialle, su leps.it alla pagina Link vedi due (brutte...) foto di una larva danese, che danno una idea vaga ma senza poter apprezzare i particolari.
Credo si incrisalidi senza bisogno di terra; occhio che ci sono parecchi nottuidi che stanno sugli alberi, non credo si possano distinguere i rappresentanti di famiglie specifiche in base alle preferenza alimentari, anche se praticamente tutte le specie europee di notodontidi stanno sugli alberi (ma anche molti nottuidi, come tutte le grosse Catocala, ad esempio...).
Personalmente non ho mai incontrato questa specie, né come adulto né come bruco, da qui il mio estremo interesse , e per questo ti dico che sarebbe importante trovarne altre, anche per capire la variabilità...
Ricevute la Harpyia milhauseri? Poi ti rispondo alle domande...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 16:27:53
|
Assomiglia ma non è lui....
qui
Che ne dite?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 16:42:00
|
in questo caso è proprio fortuna!!!
------------------------ Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2008 : 18:57:12
|
Esatto FOX...assomiglia ma non è lui...come ben potrai notare infatti, la larva che ci hai proposto ha una vistosa striscia gialla lateralmente lungo il corpo, mentre la mia (almeno in questo esemplare) ne ha solo un abbozzo nei primi 3 metameri della zona toracica...inoltre ha proprio in aspetto visibilmente schiacciato...
Ragion per cui procedo con l'allevamento e andrò a controllare il prima possibile sulla stessa pianta (nella quale tra l'altro avevo trovato anche una larva di dispar tempo fa)...evidentemente una pianta fortunata...Riusciremo in questo modo anche a valutare la variabilità della specie Paolo, mentre le uova che mi hai mandato sono arrivate stamattina, e tutte in ottimo stato...la quercia anche è pronta...aspetta solo di esser mangiata... le due vinula rimaste invece hanno raggiunto i 60 mm, ragion per cui ho inserito la corteccia nel contenitore...attendo svuiluppi di tutto ora... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:47:05
|
Novità su questo bruco? Ha terminato il ciclo?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2008 : 14:01:59
|
Qualche giorno fa ha creato una specie di bozzolo sericeo tra due foglie di pioppo, ragion per cui lo spostano nell'apposita camera di sfarfallamento...spero di veder fuori un bell'adulto...sperando sempre che parassiti e parassitoidi l'abbiano risparmiato...speriamo dai... in ogni caso vi aggiorno...a...non sono riuscito a trovare altre larve nelle iante dove l'ho rinvenuto...strano.. |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:16:18
|
Così appariva il 4 Luglio...
Immagine: 89,46 KB
Così il 5 Luglio...
Immagine: 187,1 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2008 : 13:18:08
|
E questa era ieri...ha cambiato completamente colore....ho quasi paura a chiederlo...ma sta procedendo tutto bene?...non sarà mica...
Immagine: 150,2 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2008 : 18:48:20
|
Direi che semplicemente è diventato pupa, e le pupe sono di solito marroni e non verdi, vedi sulla destra i resti della vecchia pelle con la capsula cefalica?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2008 : 22:05:20
|
Perfettamente Paolo...cmq più continuo a confrontare le mie foto con quelle dello Zangheri e più mi convinco che si tratti di Gluphisia crenata...resta da capire come mai l'assenza delle macchie rosse....attendiamo in ogni caso l'adulto per una maggiore conferma...tanto ho letto che dovrebbe avere una seconda generazione a fine estate...ragion per cui dovremo vederlo già quest anno... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:08:24
|
L'anno scorso ci eravamo lasciati qui, con dubbi sulla reale identità di questa larva... oggi appare ancora così purtroppo, la crisalide sembra essere in buono stato, ma è passato tanto...forse troppo tempo che mi sa che non ce la farà più ormai...
Immagine: 138,14 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:54:35
|
Con molta delicatezza prova a muovere appena con le dita i segmenti addominali rispetto alla zona delle ali per vedere se sono ancora mobili o se la crisalide è rigida e "secca", e in tal caso direi che è morta...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:15:42
|
Ahi ahi ahi...io la sento molto rigida ad essere sincero... Ma se nelle larve la mortalità (molto alta) è dovuta a innumerevoli motivazioni come funghi, batteri, parassiti, parassitoidi, predazione...nelle crisalidi già formate come questa e senza nessun apparente tipo di attacco a cosa è dovuto il mancato sviluppo?
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
|
Discussione |
|