|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:17:30
|
Fotografie molto suggestive! Poi mi spiegherai come hai raccolto il campione osservato Ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:29:13
|
Ciao Marco, sei molto diplomatico...in effetti forse sarebbe il caso di dire che sono immagini piuttosto raccapriccianti, ma del resto...
Il campione...è molto semplice, c'era una mosca che girava per casa, ho preso l'insetticida, l'ho abbattuta...e con il microscopio stereoscopico l'ho dissezionata...il tutto viene fatto quando la mosca è appena morta, altrimenti si secca subito...si stacca la testa, la si mette in una goccina di formaldeide, e con appositi aghi si apre l'occhio prelevandone il contenuto, la formaldeide poi ne mantiene il colore e le caratteristiche. Preparate le parti che interessano, con un piccolo pennellino, si prelevano e si fissano sul vetrino con la solita goccia di balsamo del canada e coprioggetto...è tutto!
Ciao Davide |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:54:48
|
Aaaah, un piccolo Frankenstein! Comunque, parlando da biologo, interessante descrizione. Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net