|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2008 : 18:57:00
|
any idea?
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 20:25:54
|
Non sono molto bravo ad elaborare le immagini, ma ho l'impressione che gli articoli antennali siano un pò pochini per essere un terebrante... Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 21:13:32
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Non sono molto bravo ad elaborare le immagini, ma ho l'impressione che gli articoli antennali siano un pò pochini per essere un terebrante... Ciao
|
Concordo. Anche se dalla foto, a primo acchito, sembra proprio un Icneumonide, credo che l'ipotesi dell'Imenottero Sinfite non sia da scartare!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:57:46
|
Concordo con Pippo, gli articoli antennali sono 9 dovrebbe quindi essere un Tenthrenidae. Molto probabilmente genere Tenthredo che conta almeno 3 specie con gli articoli distali delle antenne bianchi, credo che senza una buona visione della faccia e dell'addome non possiamo spingerci oltre con le ipotesi.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:51:25
|
Grazie, è già un passo avanti!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net