|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 14:03:18
|
ho trovato, potrebbe trattarsi di due specie:plagionoyus scalaris o clorophorus varius, tuttavia sono più propenso per il varius, potresti perfavore darmi qualche dato in più sul cerambice?, grazie |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:53:38
|
Mi è appena arrivata la guida ai coleotteri di Sicilia di I. Sparacio, penso proprio si tratti di Chlorophorus varius. Anche se un pò diverso dalla foto presente sulla guida, ho letto in questo post che il disegno elitrale può essere molto variabile.
Naturalmente mi farebbe piacere avere una conferma, se ho sbagliato sgridatemi pure...
Domenico |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 19:19:47
|
| Messaggio originario di mico167:
Mi è appena arrivata la guida ai coleotteri di Sicilia di I. Sparacio, penso proprio si tratti di Chlorophorus varius. Anche se un pò diverso dalla foto presente sulla guida, ho letto in questo post che il disegno elitrale può essere molto variabile.
|
Esatto! In realtá, a dispetto del nome, non si tratta di una specie molto variabile. A parte la varietá con la pubescenza grigia del topic citato (piuttosto rara), i maschi tendono ad avere 3 punti neri sul pronoto invece che la banda come questo). Per il resto più che di varietá si tratta di aberrazioni, veramente eccezionali...
Francesco Vitali
|
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:02:28
|
Grazie Francesco, anche per utili notizie sulla variabilità della specie.
Alla prossima
Domenico |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:30:05
|
scusate se mi reintrometto ma nella mia guida ai coleotteri cerambycidi d' italia il varius ha la banda sul pronoto mentre lo scalaris ha i puntini |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 10:54:47
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
scusate se mi reintrometto ma nella mia guida ai coleotteri cerambycidi d' italia il varius ha la banda sul pronoto mentre lo scalaris ha i puntini
|
Sicuro che non ti stai confondendo con la Saperda scalaris? Nel caso è proprio un'altra sottofamiglia...
Daniele |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:22:35
|
si, hai ragionesi tratta di un'altra sottofamiglia
|
|