testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Molluschi bivalvi baby
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:28:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Mi chiedevo se qualcuno mi potesse descrivere che forma hanno i molluschi bivalvi tipo unio e anodonta quando hanno poche settimane di vita. Nel mio laghetto ho introdotto due bivalvi per filtrare l'acqua e dopo poche settimane ho trovato delle ''conchigliette'' simili a patelle lunghe 2 mm, trasparenti e con una sola ''valva'' attaccate alla sponda. La forma è simile a un unio ma è solo mezza, non è doppia. E' una nuova nascita o sto prendendo un abbaglio e si tratta di qualcos'altro? Grazie

Gazzotti Roberto

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da come le descrivi potrebbero essere Acroloxus.
Puoi farceli vedere in foto? Grazie
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverò a fare una foto ma sono veramente minuscoli

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevi ragione, sono proprio loro. Ho trovato delle foto in internet e corrispondono. Peccato però, speravo in una riproduzione...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marmoratus e benvenuto
penso che la risposta che ti è stata data sia giusta, qui puoi trovare un'immagine dell'Acroloxus; alternativamente potrebbe essere una Ferrissia, vedi qui

ciao

ang



C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 09:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente mi fai venire dei dubbi... Aspetterò che crescano un poco e vedo che aspetto assumono. Ne ho messe dieci in un barattolo ma sono trasparenti. Ma sarei più propenso a credere che sia la prima che mi hai mostrato. Che dimensioni raggiungono? Ora sono circa 2mm.

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia dovrebbero raggiungere al massimo i 4mm o 4,5mm
Comunque la trasparenza del nicchio dovrebbe indicare che hai di fronte delle Acroloxus.
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa anche a me... Grazie Walter, ciao

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net