testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Predazione atipica su rana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 13:44:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamami, lungo le rive di un laghetto nel Chianti, ho sentito il gracidio tipico delle rane quando vengono catturate dalle biscie. Mi sono avvicinato piano piano e ho visto una cosa bizzarra... un "granchio di fiume" Potamon fluviatile aveva catturato con le chele una rana verde ed era pronto per cibarsene, ma avendomi visto è rimasto fermo. Sono andato più lontano e dopo una decina di minuti ancora era in allerta, a quel punto l'ho lasciato in pace.
Succede sempre qualcosa di strano quando non hai la macchina fotografica a portata di mano

E' la prima volta che vedo una predazione di granchio di fiume.

Stefano

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
he si.....
Già è difficile vedere il granchio........ma mentre cattura una rana deve essere eccezionale come evento...
La prossima volta non ti scapperà..

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero interessante, mi sai dire più o meno le dimensioni dei protagonisti?

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 19:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sia la rana che il granchio avevano dimensioni pressochè uguali di circa 10 cm.

Stefano

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zone del Chianti sono molto interessanti. Basti pensare che come nella Valle del Farma, cioè a quote relativamente basse, sono presenti popolazioni di tritone alpestre (apuanus).

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2008 : 13:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ammazza che evento!!!sei stato fortunatissimo!non riesco a immaginare un granchio che riesce a catturare una rana...la natura non finira mai di sorprendermi!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 22:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio conoscente settantenne, nato e vissuto nel viterbese mi ha raccontato che da piccolo con gli amici per divertimento davano ai granchi di fiume dei pesci.
Lui mi raccontava addirittura anguille.
Granchi 60 anni fa numerosissimi da quelle parti.
A suo dire con le chele li 'scuogliavano' rapidamente prima di mangiare.
Non so se è vero, in vita mia ne ho visti solo due esemplari....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net