testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rondone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 09:12:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,

ieri ho trovato un rondone per terra, visto che non sanno rialzarsi l'ho preso e l'ho appoggiato sul davanzale di una finestra, poi è volato via. Ma i rondoni non si rialzano più da terra perchè hanno le ali troppo grosse e pesanti o per qualche altro motivo?

Però il mio problema è che non so come si tiene in mano un uccello adulto.Io il rondone l'ho tenutofra le mani in modo che avesse la testa e la coda fuori, è giusto??? Ma poi come faccio con gli altri uccelli a tenerli in un modo facile, per non impaurirli troppo?'?????

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 22:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I rondoni si rialzano da terra con difficoltà estrema perchè hanno le ali molto lunghe e le zampe cortissime rispetto al corpo. Tutta la loro morfologia è in funzione del volo, vivono praticamente sempre in cielo. Questa estrema specializzazione è anche il loro handicap quando finiscono per terra, dato che non hanno le zampe adatte al balzo ma solo all'appiglio. E le ali troppo lunghe colpiscono la terra senza riuscire a produrre un battito che dia loro la possibilità di decollo da fermi.

Tutti gli uccelli, se presi in mano, si stressano e si spaventano moltissimo. E' sempre meglio evitare quando possibile.
Comunque in caso di soccorso, per prender in mano correttamente un uccello, non si deve mai prendere per le penne, soprattutto le caudali (si rischia di strapparle tutte!). Bisogna bloccare il prima possibile le ali e tenerle ferme lungo il corpo. Poi dipende anche dalle dimensioni e dalla fornitura di becchi appuntiti e di artigli...

Modificato da - Pimelia in data 29 giugno 2008 22:50:57
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 09:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net