testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passeriforme da id 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:54:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bari, 27 giugno 2008

Sull'identificazione di questo esemplare sono confuso. Da cosa dovrei cominciare? Grazie.

Passeriforme da id 2

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Passeriforme da id 2

Gabriele il naturalista

Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Passeriforme da id 2

Gabriele il naturalista

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza pretese provo a capirci qualche cosa, dall'atteggiamento generale e da quel poco di "ambiente" che riesce a vedersi e dal sopracciglio marcato e dal becco azzarderei il genere Acrocephalus forse A.arundinaceus meno schivo degli altri rappresentanti del genere però di dimensioni "notevoli".....magari aspettiamo altri pareri

eppure il vento soffia ancora...

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avevo pensato anche io ad un Silvide.

Gabriele il naturalista

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dite voi , potrebbe trattarsi di un silvide, io propongo il forapaglie(Acrocephalus schoenobaenus).Come si vede nelle foto, e come dice Accipiter gentilis, si nota il sopracciglio marcato, color bianco sporco-giallognolo.
Si nota però anche il capo di color scuro e una stria che "attraversa" l'occhio.Ha poi un petto chiaro.
Azzardo la lunghezza, circa 13 cm?
Se hai sentito il richiamo, poteva essere un richiamo secco, con un rschiante tchrrrrrrrr e un più tagliente tek?
ciao e fammi sapere!

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i vari versi, sentivo chiaramente anche quello di qualche silvide. Probabilmente anche quello del forapaglie.

Gabriele il naturalista

MarcoC92
Utente Junior

Città: San Pietro in Casale ( Bo )
Prov.: Bologna

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai mica sentito il canto vero ??

Marco Cerruti

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoC92:

Hai mica sentito il canto vero ??

Marco Cerruti

Sinceramente non so riconoscere il canto da altri versi. Spiacente!
Comunque le dimensioni totali dell'esemplare erano di circa 10-15 cm.
Tra i silvidi l'unico in cui riesco a notare il sopracciglio bianco è il forapaglie.

Gabriele il naturalista

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 27 giugno 2008 12:49:29

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 21:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Senza pretese provo a capirci qualche cosa, dall'atteggiamento generale e da quel poco di "ambiente" che riesce a vedersi e dal sopracciglio marcato e dal becco azzarderei il genere Acrocephalus forse A.arundinaceus meno schivo degli altri rappresentanti del genere però di dimensioni "notevoli".....magari aspettiamo altri pareri

Come mai non usi mai i nomi italiani? ...possono sembrare meno fighi ma si capisce di più senza dover guardare nei libri

Ciao

Silvio

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 21:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ruficollis:

Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Come mai non usi mai i nomi italiani? ...possono sembrare meno fighi ma si capisce di più senza dover guardare nei libri

Ciao

Silvio

Sono d'accordo, ma anche conoscere i nomi latini non fa male...
Dico anche io Forapaglie.

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 22:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deformazione professionale......di alcune specie spesso non riesco nemmeno a ricordare il nome comune ma solo quello scientifico!!!
Mi hanno sempre insegnato che il nome scientifico è quello in tutto il mondo il nome comune se esci dall'Italia ha poco valore.....cmq credo che voi abbiate pienamente ragione per cui le prossime volte metterò anche il nome comune......

Passeriforme da id 2

Ruficollis
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 22:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco benissimo perchè lo fai, ma il punto è che questo ID, come altri, credo rimarrano solo in questo forum e non toccheranno paesi stranieri

Ciao

Silvio

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 22:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Capisco benissimo perchè lo fai, ma il punto è che questo ID, come altri, credo rimarrano solo in questo forum e non toccheranno paesi stranieri

Ciao

Silvio

Ti sbagli, siamo seguiti molto anche all'estero!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 22:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

il punto è che questo ID, come altri, credo rimarrano solo in questo forum e non toccheranno paesi stranieri

non direi, le discussioni su NM sono seguite anche in altri paesi al di fuori dell'italia, molto più di quello che immaginiamo, e l'uso dei nomi scientifici diventa fondamentale

ciao a tutti e scusate l'intromissione

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Ruficollis
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 01:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, allora sono io che non ho visto interventi stranieri (apparte il mio )...

Ciao

Silvio D

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 giugno 2008 : 16:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qualsiasi parte ci vedano, l'esemplare della foto è un forapaglie o un cannareccione?

Io opterei forapaglie

Grazie

Gabriele il naturalista

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 28 giugno 2008 16:30:22

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 16:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Silvio

scrivere la dizione binomiale latina è il modo più corretto per identificare un organismo.
riprendere un utente per la sua precisione dicendo che usa termini corretti perchè fa figo, forse vuole essere spiritoso, ma non lo è affatto.
tutto ciò a parte la considerazione che NM è letta all'estero (come correttamente riportato) e ci sono utenti di almeno una decina di paesi.

NM si è sempre contraddistinta per il rispetto delle opinioni (anche sbagliate) degli utenti, figuriamoci di quelle perfette.

per cortesia....

:)

moderokkione

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, moderokkione; pienamente d'accordo con te. Ciao!

Ruficollis
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 16:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che hai frainteso il mio messaggio...e non mi pare il caso di rispondere in quel modo. Non stavo aggredendo o offendendo nessuno, stavo solo chiedendo perchè preferisse scrivere i nomi in latino piuttosto che in italiano visto che moltissimi rispondono utilizzando quest'ultimo. Tutto qui okkione.

Silvio

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 17:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vedo che hai frainteso il mio messaggio...e non mi pare il caso di rispondere in quel modo. Non stavo aggredendo o offendendo nessuno, stavo solo chiedendo perchè preferisse scrivere i nomi in latino piuttosto che in italiano visto che moltissimi rispondono utilizzando quest'ultimo. Tutto qui okkione.

Silvio

vedi silvio, io ho no ho frainteso nulla. :)
alla tua risposta l'amico accipiter avrebbe potuto rispondere in modo acido (ne avrebbe avuto in astratto le ragioni) ma si è comportato da signore e ha glissato.
purtroppo il mezzo informatico favorisce incomprensioni perchè mancante di alcuni aspetti della comunicazione non verbale, anzi in questo caso non scritta...
il rischio di flame è sempre alto, pure se in questa sezione del forum non vi sono mai stati. e piace a tutti che continui così, te per primo.
per questo amico silvio, anche se vi eravate chiariti amichevolmente, ho trovato mio compito precisare le linee guida di NM.
ti assicuro e tu sei qui da poco che questi interventi da "Moderatore" mi piacciono molto poco e nulla c'era nè di offensivo (ci mancherebbe pure) nè di sgridatina (siamo tutti adulti e vaccinati) nelle mie parole per il piccolo suggerimento che mi sono permesso di darti come moderatore di sezione (essendo un mio minuscolo compito peraltro).

per me è tutto chiarito e ho capito il senso della tua precisazione.
offro io da bere.

ciao

okkione

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net