testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Foto di cinghiale a Castel Fusano (finalmente!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefano64:

Ciao e complimenti per le foto. Ne approfitto per lanciare un appello. Basta considerare il Cinghiale come un dannoso animale infestante, utile scusa per aprire la caccia fuori stagione. A parte il piacere che si prova nell'avvistarlo senza troppe difficoltà è utile per l'equilibrio ecologico (vedi predazione da parte del Lupo) mentre le battute di caccia al cinghiale fuori stagione creano danni irreparabili alla fauna.


Io non ne sono proprio convinto a parte che i prelievi cosi detti fuori stagione non sono battute ma abbattimenti fatti a palla da appostamenti fissi per salvaguardare alcune culture mi va bene anche il tuo appello se tu consideri il ciniale un animale poco dannoso ed infestante mi va bene ma raccontalo a chi ci rimette intere culture campi e campi poi che ti dispiaccia che vengano abbattuti questo e un altro paio di maniche
Per la cronaca parco di Righi a Genova citta diversi branchetti di cinghiali si fanno abbastanza avvicinare ogni tanto caricano gli osservatori piu audaci uno e stato anche abbondantemente morso Elba un cacciatore sta allevando in libertà davanti a casa un gruppo di 20 25 cinghiali che accorrono per cibo al suo richiamo...come vedi e facile che si abituino alle comodità della vita civile

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 11:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il mio sfogo è stato un pò eccessivo. Effettivamente qualche danno il cinghiale lo arreca ma credo che basterebbe bloccare seriamente le numerose reintroduzioni a scopo venatorio e spesso illegali che avvengono ogni anno per far si che ,almeno in alcune zone dove sono presenti i predatori,ritorni il giusto equilibrio senza ricorrere agli abbattimenti fuori stagione che comunque il danno alla fauna lo arrecano.
Torna all'inizio della Pagina

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 10:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bestione, stanissimo il colore. Bravo Giuliano come sempre.

ilcerchiodellefate.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 10:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai il coraggio da vendere
bella e interessante seguenza
bravo
ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2008 : 11:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto con un pò di invidia per l'incontro.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

meskal
Utente V.I.P.


Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo zulo...
ottima serie e magnifico reportage...
complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cinghiali sono degli animali davvero affascinanti, ma spesso non vengono considerati tali. Ho imparato a conoscerli meglio durante la mia tesi e da allora sono rimasta davvero appassionata.
In particolare ho un bel ricordo delle mamme con dietro la fila di cinghialetti striati! Ce n'era sempre uno che rimaneva indietro...


Moscardinoruz

La natura scorre dentro di noi, cercando di impartirci le sue ardenti lezioni […] Ogni lezione dal vivo è una lezione d'amore, non inculcata con la frusta ma con il fascino (J. Muir).
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net