|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 06:21:37
|
Questo è il suo habitat...
115,68 KB
Alessandro "ELAFO" |
Modificato da - Phobos in data 25 giugno 2008 08:22:27 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 08:23:49
|
E' davvero un peccato che sia così a portata di mano ... e di decespugliatore ...
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 giugno 2008 : 09:09:25
|
Si tratta di bulbose quindi il danno non è così irreparabile. Si potrebbe sensibilizzare gli operatori dello sfalcio (di solito dell'ANAS) dicendo di evitare di sfalciare intorno alla pianta quando è fiorita. Vi racconto un episodio felice. In una valle della provincia di BG il proprietario di un prato dove sono presenti questi gigli ed il martagone, quando sfalcia sta attento a non tagliare le piante fiorite e lascia un'area di rispetto intorno al fiore. Il fatto l'ho appurato personalmente e mi sono complimentato con lui
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2008 : 09:24:49
|
Questa mattina ho fatto un'uscita per fotografare i cervi, e ho trovato questo bellissimo gruppo di gigli (per fortuna in un luogo più sicuro del precedente)
Immagine: 83,69 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:42:31
|
Il fatto mi fa enormemente piacere. Comunque non credi che anche i cervi possano brucare i gigli? E' molto importante sensibilizzare la popolazione a non raccogliere la flora spontanea, che a casa sarebbe un pugno di fieno mentre in Natura potrebbe riprodursi e creare una macchia di colore per il visitatore. Se viene sfalciato da un operatore un fiore, non si crea un enorme danno.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:57:48
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Il fatto mi fa enormemente piacere. Comunque non credi che anche i cervi possano brucare i gigli? E' molto importante sensibilizzare la popolazione a non raccogliere la flora spontanea, che a casa sarebbe un pugno di fieno mentre in Natura potrebbe riprodursi e creare una macchia di colore per il visitatore. Se viene sfalciato da un operatore un fiore, non si crea un enorme danno.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Sicuramente i cervi possono brucare quei gigli, ma in questo caso è la natura che lo decide e non l'uomo.. Giustamente essendo una bulbosa, l'anno dopo ha la possibilità di rispuntare
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|