testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 soccorso balestruccio!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 14:55:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica, mentre tornavo dalla maremma, passando da Scandicci ho visto sulla destra della mia auto atterrare un nidiaceo di balestruccio.
Ho parcheggiato la macchina una cinquantina di metri avanti per andare a recuperarlo ma sono passate tre macchine ad alta velocita che per fortuna non
l'hanno schiacciato con le ruote (stava proprio nel centro) ma l'hanno fatto rotolare di parecchi metri avanti.
Mi sembra molto piccolo ed in questo momento lo sto alimentando ogni ora e mezzo - due con una camola del miele ed una pallina di carne macinata magra mescolata con qualche granello di patè insettivori (quello con uova di formica etc..).
Ha ancora le penne da formare completamente in quanto esce ancora un bel pò di piumino dalle ali.
In passato mi è capitato di far volare un nidiaceo di balestruccio...ma quello era parecchio più avanti.
Chiedo agli esperti se l'alimentazione può essere corretta..
Allego una foto (quando avrò l'opportunità ne farò una meglio).
Immagine:
soccorso balestruccio!
124,37 KB
Ciao e grazie!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari lo hai gia fatto ma io te lo dico lo stesso: guarda quaLink

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco,

è dura a fare il ragazzo padre...

Comunque sei bravo, ti ammiro molto per la tua dedizione...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Per triturus:
Si l'ho visto ma parla di camole della farina e, da altre parti dicono che sono meglio quelle del miele.
Poi sono dubbioso se al pullo in questione va bene un pasto ogni due ore..
Inoltre parla di due tre camole al giorno mentre io ne sto dando una ad ogni pasto.
(il fatto è che sono molto più semplici da far ingerire rispetto alle palline di carne).

x Fox
Ti ringrazio ma penso di aver fatto solo il mio dovere...come si faceva a lasciarlo li?
Ciao!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 16:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che quelle del miele sono molto grasse, regolati tu. comunque credo che vada bene come alimentazione.dacci notizie del balestruccio

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, ho fatto un pasticcio , ho inserito 2 messaggi uguali....

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mukusluba e grazie!

Allora... il Balestruccio sembra essere molto più vispo (reattivo) ma è ancora indietro...non cerca di fuggire volando via ma di nascondersi in un angolo della scatola ed ancora non sente il richiamo della natura come avviene nei giorni precedenti ad un rilascio. Praticamente agita le ali se lo lascio andare dal dito
ma cade quasi verticale (ci ho provato solo una volta..)
Ciao!

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 19:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento:

Oggi il balestruccio sembra abbia fatto progressi notevoli;
Ha cominciato a salire da solo sul posatoio ed in certi momento comincia ad agitarsi e a sentire il richiamo della natura.
Per volare però ancora non ci siamo...ho fatto una prova, azzarda dei volettini ma non si alza..
Domani devo andare a lavorare ed allora lo lascio ad una volontaria della Lipu di scandicci.
Vedendolo perbene però ho notato una remigante che mi sembra fuori posto ed esattamente quella estrema si sinistra.
Allego foto per rendere bene l'idea.
Ciao a tutti!
Immagine:
soccorso balestruccio!
67,78 KB
Immagine:
soccorso balestruccio!
67,23 KB

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 21:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consegnato stasera alla volontaria lipu di Scandicci.
Ha detto che secondo lei è a posto ....forse un pò grassoccio..
Per quanto riguarda le feci un pò liquide che ha fatto questa sera mi ha detto che spesso succede durante le crescite; infatti oggi ho notato un cambiamento notevole: se fino a stamani si comportava esclusivamente da nidiaceo, sempre nascosto in un angolino; da stasera ha cominciato a "vedere" l'esterno stando sul posatoio ed arrampicandosi sui buchi del cartone..
Purtroppo non potrò partecipare alla liberazione ma mi terrà informato telefonicamente.
Ciao e grazie per le risposte!

p.s. Vi farò sapere gli sviluppi e l'esito...

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 22:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Francesco,

eri un padre troppo apprensivo e premuroso, l'idea che dovesse andarsene lo ha fatto crescere....

tanti auguroni al piccolo di un prosimo involo...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, mi spiace di non aver potuto seguire meglio la tua avventura, ma è davvero un momentaccio per me e sono sempre lontana dai computer. Conosco molto bene le mani a cui hai affidato il tuo bambino pennuto grassoccio, è in ottime mani...è una delle mie maestre! Stai pure tranquillo e poi almeno così crescerà assieme ad altri piccoli come lui. Dalle foto sta benissimo.

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pimelia anche per i consigli telefonici....
In questi giorni Vi saprò dire com'è andata....
Ciao!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se in ritardo (passavo di qui per caso), volevo complimentarmi pure io per il tempo che hai dedicato al piccolino; ma del resto, come hai detto tu, una volta trovato, come si poteva lascirlo lì?
Bravo!!!

Ric

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo per i complimenti!

Buone notizie dagli spazi aerei...
Ho parlato questa sera con la volontaria Lipu e mi ha detto che Giovedì il piccolo è stato liberato in una zona dove volavano altri balestrucci.
Ha fatto tre o quattro giri sopra la sua testa e dopo gli altri balestrucci gli sono andati tutti incontro!
Deve essere stato emozionante!
Peccato che non ero li...
Ciao e grazie a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net