|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:18:51
|
Magari, uno Sceliphron l'ha catturata istintivamente, senza prendere le misure, e poi non è riuscito ad farla entrare nel "loculo".
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 24 giugno 2008 15:19:59 |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:07:26
|
Stamattina, sul medesimo davanzale, ho trovato un secondo esemplare di N. umbratica, forse maschio, e il nido del possibile Sceliphron. Molto probabilmente le vibrazioni causate dal movimento della tapparella ha fatto cadere e rompere (con conseguente uscita delle prede) il nido. I 2 ragni sembrano ancora vivi. Nel maschio si nota sul ventre una piccola escrescenza gialla: che sia l'uovo di Sceliphron? Se è così è possibile fare qualcosa (nel frattempo ho messo i 2 ragni e il nido in una scatoletta aperta in alto, affinché non impedisca lo sviluppo della larva, sempre che l'uovo non sia irrimediabilmente danneggiato)? Gli Sceliphron nidificano da molti anni in casa mia, ma ho trovato i nidi aperti sempre dopo la fuoriuscita dell'insetto formato (questa primavera in camera mia sono nati ben 7 S. curvatum - Link), mai prima come in questo caso. Grazie,
Nicola Immagine: 56,68 KB |
Modificato da - Sahfen in data 25 giugno 2008 09:24:43 |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:07:55
|
Immagine: 52,6 KB |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:08:26
|
Immagine: 52,65 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:32:58
|
Questi ragni non sono molto comuni; mi chiedo perché lo Sceliphron li preferisca. Potrebbe essere perché stazionano in un rifugio fuori della ragnatela e quindi si possono catturare in maniera meno pericolosa, senza rischiare di rimanere invischiati. A volte, certi stratagemmi per sfuggire ai predatori si ritorcono contro chi li usa; il predatore specializzato li impara, li prende a riferimento e li sfrutta a suo vantaggio.
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:44:57
|
Sarebbe curioso confrontare le abitudini dello Sceliphron curvatum nella zona di origine con quelle qui in Italia, Nuctenea umbratica , secondo Platnick, arriva fino all'Azerbaijan, forse non lontano da casa tua ci sono habitat ideali per questa specie, perchè dal link qui sotto non mi pare che vada tanto per il sottile!
Link
Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:11:25
|
Hai ragione! Oltre alla quantità di individui penso che sia altrettanto straordinaria la quantità di specie! Aggiungo un'altra preda (nuovamante caduta/persa dalla vespa...) proveniente stavolta da un nido nella tapparella della cucina, penso un Philodromus: Immagine: 87,31 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 14:19:37
|
Uhmmmm... piuttosto sbadate le tue vespe anche secondo me si tratta di un Philodromus e la "cosa gialla" attaccata è proprio un uovo! Devono avere qualche problema a... chiudere bene i nidi?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 giugno 2008 : 14:56:21
|
Molto probabile! Che anche la loro sia una società consumistica dove vige la regola dello spreco? Ne dubito, e ciò è confermato dal tuo bel proverbio. A presto,
Nicola |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|