testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra pezzata corsa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:39:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! La mia assenza di questi giorni era dovuta al fatto che ero in ferie, in Corsica: isola meravigliosa, a mio avviso la più bella del mediterraneo, con un mare bellissimo, ma anche con montagne e boschi mozzafiato. E' ricchissima d'acqua (laghi, torrenti) pertanto presenta anche svariate specie di anfibi, alcune endemiche, essendo un'isola...
Niente euprotto corso; mi dispiace per "triturus". Ma ho individuato un modesto ruscelletto nel bosco dove ho visto larve presumo di salamandra corsa; ecco l'immagine, che solo adesso mi rendo conto essere di mediocre qualità:

Immagine:
Salamandra pezzata corsa
178,95 KB

Non penso che si tratti di larva di euprotto, ma di salamandra (e sarebbe la mia prima volta!).
Questo è il sito del ritrovamento:

Immagine:
Salamandra pezzata corsa
242,92 KB

Che pensate? Trattasi di salamandra?

Molti sono i luoghi dove ho trovato girini di rospo (smeraldino, dato che il comune non è attestato). Inoltre ho trovato una coppia di rane rosse identiche alla nostra rana italica. Non le ho fotografate, poiché non mi pareva nulla di eccezionale. Guardando poi a casa sull'atlante erpetologico d'Europa, di rane rosse in Corsica non parla. Che sapete dirmi in proposito?

Un saluto, Ric

Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2014 19:46:18

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mini salamandra sembrerebbe proprio una pezzata corsa.

In Corsica non mi risulta ci siano "rane rosse", sono invece presenti rane verdi (in teoria le stesse due specie del Centro Italia), perciò o era una coppia di rane verdi tendenti al marrone, cosa non rara, o probabilmente una coppia di discoglossi. Se erano in amplesso, nel caso dei discoglossi questo è lombare, nelle rane ascellare.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che sembro non attendibile, ma le due rane che ho visto, erano proprio rane rosse. L'ambiente era un torrentello sui 7-800 m di quota. Il discoclosso lo escludo; rane verdi lo escluderei... ma mi pare strano di aver individuato un sito dove è attestata una specie mai individuata in corsica. Fossi stato in continente avrei detto rana appenninica (nuoto veloce sott'acqua, scattoso, cercando rifugio fra le pietre del torrente); resto perprlesso. Se sapevo in anticipo dell'assenza delle rane rosse in Corsica, avrei provato a fare una foto...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao riccardo! fianlmente di ritorno!vedo che sei tornato senza euprotto...ma con salamandre! per le rane non so proprio che dirti..penso che un discoglosso puo essere confuso..ma certo che sei stato riduttivo con le foto

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho alcune foto di torrenti meravigliosi, dove ho visto girini di rospo (suppongo) e dove la salamndra trova di sicuro un habitat ottimale:

Immagine:
Salamandra pezzata corsa
235,81 KB
Poi laghi di montagna, come quello di Capitello, a quasi 2000 m di altezza:

Immagine:
Salamandra pezzata corsa
221,46 KB

Qui però c'erano salmonidi, quindi niente anfibi.
Quando ho avvistato larve di salamandra, sono riuscito a catturarne una per fotografarla; solo adesso mi sono reso conto della foto mediocre.
Le presunte rane rosse le ho osservate senza troppa importanza; col senno di poi...
L'euprotto è stato un miraggio!
Comunque la vacanza aveva altri scopi, ma ogni volta che capitava l'occasione mi fermavo ad osservare...

Ric

Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2014 19:45:33
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, complimenti!

Pensa che Salamandra corsica è più affine geneticamente alla S.atra che a S.s.

Qualche volta è stata osservata partorire piccoli già formati.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 10:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo io sono dell'avviso che quelli che hai visto fossero dei discoglossi: in Sardegna c'è sia il Discoglossus sardus che il Discoglossus montalentii, non ti so dire di preciso il range di distribuzione, ma ho trovato due cartine esplicative.

D. sardus:

Link

D. montalentii:

Link

Specie il montalentii può trarre in inganno, anche io lo confonderei con una rana rossa, specie se si è abituati a trovarne nei ruscelli del continente ;).
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 10:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, effettivamente mi sarò confuso per forza. Poi va considerato che nuotavano velocemente, a scatti... E infine c'è da dire che pensando che esistessero rane rosse, la mia attenzione è stata limitata. Senza informazioni a priori, penso che quasi chiunque si sarebbe confuso...
Grazie a tutti per le vostre informazioni. Ric
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Riccardo io sono dell'avviso che quelli che hai visto fossero dei discoglossi: in Sardegna c'è sia il Discoglossus sardus che il Discoglossus montalentii, non ti so dire di preciso il range di distribuzione, ma ho trovato due cartine esplicative.


Intendeva dire, purtroppo, in Corsica
In Sardegna c'è solo il sardus.

Modificato da - roggah in data 25 giugno 2008 14:31:49
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 20:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:

Messaggio originario di perfect:

Riccardo io sono dell'avviso che quelli che hai visto fossero dei discoglossi: in Sardegna c'è sia il Discoglossus sardus che il Discoglossus montalentii, non ti so dire di preciso il range di distribuzione, ma ho trovato due cartine esplicative.


Intendeva dire, purtroppo, in Corsica
In Sardegna c'è solo il sardus.


Of course.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net