|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:49:18
|
| da determinare (sotto un castagneto) |
Digitalis lutea 135,72 KB
137,64 KB
99,02 KB
234,31 KB
83,11 KB
82,9 KB
67,13 KB
58,37 KB
59,45 KB
131,93 KB
69,55 KB
Giovanni
|
Modificato da - Centaurea in Data 22 luglio 2019 10:34:11
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:56:46
|
Ciao Giovanni, hai beccato e ben fotografato una Digitalis ferruginea L. Paolo Emilio |
|
|
tonino
Utente V.I.P.
Città: Madrid
Regione: Spain
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:06:08
|
Io invece avrei detto Digitalis lutea...
Saluti!
Tonino.
Antonio de la Nuez Riprendendo vecchie abitudini |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:24:55
|
Caro tonino Intanto sei in terra ostile e nemica. Hai fatto un patto con gli spagnuoli per vincere l'europeo? Dunque mi sono basato sopratutto sulle foglie che sono molto più strette della specie lutea ed, inoltre ho considerato che nelle belle Marche la lutea non esiste. Poi.... ogni tanto le piante hanno le zampe e quello che non ti aspetti di trovare, te lo ritrovi lì. Hasta la vista compagnero!! |
Modificato da - paoloemilio in data 24 giugno 2008 10:25:59 |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:31:32
|
Io vi posso dire che l'ho trovata in una zona molto umida (c'erano felci e equiseti a iosa) dove tra l'altro vi passa un fiume, di queste piantine ce n'erano tantissime ,sopratutto nel sottobosco dei castagneti.
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 24 giugno 2008 10:32:48 |
|
|
tonino
Utente V.I.P.
Città: Madrid
Regione: Spain
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:35:54
|
Ciao Paoloemilio,
Malgrado il calcio non è tra i miei sport preferiti ricordiamo che la Rossa non vince l'Europeo dal 1964!! e non parliamo del mondiale (mai vinto)!! quindi lasciate un po' per gli altri!! eheh!!
In ogni modo non è bello vincere una partita ai rigori, ne bello ne salutare (al meno per il cuore!!). Neanche è bello la violenza che purtroppo a volte viene legata al calcio...
Riprendendo: Da noi non abbiamio la Digitalis ferruginea, che tra l'altro ricorda un po' a D. obscura (presente al sud della penisola iberica) quindi posso sbagliare assolutamente.
Ma facendo una piccola ricerca tra i miei libri vedo che l'inflorescenza di D. ferruginea è piramidale mentre che quella di D. lutea sembra avere tutti i fiori "riguardando" verso un lato.
Anche il colore dei fiori sembra più "lutea" che ferruginosa, non vi pare?
Beh! vediamo cosa ne pensano gli esperti!
Saluti senza acredine!!
Tonino.
Antonio de la Nuez Riprendendo vecchie abitudini |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:33:43
|
Potrebbe essere Digitalis lutea L. subsp. australis= Digitalis micrantha ciaoantonio |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:58:47
|
ciao remar ho cercato delle info su questa Digitalis micranthadetta anche DIGITALE APPENNINICA e gia qui la cosa mi ha incuriosito. Credo che sia proprio lei perche si tratta di endemismo dell'Italia centro-meridionale, dall'Appennino settentrionale all'Aspromonte, dai 500 ai 1800 metri sul livello del mareio l'ho trovata sui 700/800m circa, frequente nelle radure boschive e nei cedui,queste erano in una radura di un bosco ceduo di Castagno.
Descrizione: E’ una pianta erbacea perenne, alta e diritta (può raggiungere i 90 cm. di altezza); il fusto si sviluppa da un grosso rizoma orizzontale. Le foglie sono lunghe fino a 20 cm, più grandi quelle basali e poi progressivamente decrescenti verso l’alto, lanceolate quelle basali fino a lineari quelle più alte, con il margine appena dentellato. I fiori sono raccolti in una lunga spiga compatta, in cui i fiori sono inseriti prevalentemente su di un lato dello stelo con un peduncolo brevissimo, quasi sessili; iniziano ad aprirsi dal basso per cui su di una stessa spiga ci saranno fiori a diversi stadi di apertura e addirittura in basso compaiono i primi semi quando quelli più alti fioriscono. Il colore dei fiori è giallo verdastro chiaro, con una corolla di forma tubulosa di circa 1 cm.
mi sa proprio che c'hai preso..
Giovanni |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:07:13
|
Contenti Voi, contenta la Espana! Ciao a tutti i Digitalis Paolo Emilio |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:29:16
|
| Potrebbe essere Digitalis lutea L. subsp. australis = Digitalis micrantha |
Penso che la risposta di Antonio sia quella che sbroglia la matassa delle ipotesi proposte finora. Infatti la ex Digitalis micrantha è ora intesa come una subsp. della Digitalis lutea ... Digitalis lutea L. subsp. australis appunto ("Annotated checklist of the italian vascular flora" di Conti F., Abbate G., Alessandrini A. - 2005 -) pertanto, se ci fermiamo alla specie senza addentrarci nelle subspp., si tratta di Digitalis lutea (s.l. ), segnalata nelle Marche.
Un saluto da phobos. |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 11:37:22
|
Accidenti, lo so che riconosco le piante a vista, come un contadino, ma mi sono piegato sulla D ferruginea perché da una foto della flora d'Abruzzo del Lastoria, appariva in quella maniera. Poi nel web ho visto che la forma è piramidale e quindi .... Infine Voi mi cambiate le carte in tavola evolvendo le specie ogni 4 secondi. Non si può combattere così, è disarmante. COMUNQUE E' ANCHE AFFASCINANTE Come farò a rinominare il mio archivio fotografico?
Vi vorrei... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|