testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 quasi un contest: quiz!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:22:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tanto per stuzzicare i birder ed aspiranti tali del Forum, vi presento un paio di foto che potrebbero ben figurare (a mio parere) nel famoso contest di EBNItalia... Premetto che la soluzione la so perchè ho fatto io stesso le foto (bruttine, ma rappresentative di una specie che raramente si concede ai paparazzi), per cui... sbizzarritevi nel piacere dell'identificazione!!

Immagine:
quasi un contest: quiz!
66,28 KB

PS: non vi preoccupate di eventuali errori, è davvero difficile!

Modificato da - Hippolais in Data 23 giugno 2008 16:23:58

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butto: Il Passero solitario (Monticola solitarius) maschio.
Vediamo

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi butto pure io, usignolo di fiume?

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dico passero solitario

Gabriele il naturalista


Il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Usignolo maggiore?
Ak
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina di rigogolo?
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, qualche aiutino... vi faccio notare un po' di cosette abbastanza evidenti per ridurre il numero di papabili:
- il colore delle zampe e rosato;
- l'uccello sta cantando, eppure non canta da posatoio esposto;
- il dorso è bruno uniforme;
Akiller probabilmente tutte queste riflessioni le ha fatte ed è giunto all'Usignolo maggiore, specie con zampe chiare, che canta ben nascosta nella vegetazione e che ha il dorso del bruno giusto... probabilmente ha notato pure un altro particolare non evidentissimo, ma MOLTO importante, forse fondamentale: il petto che presenta delle strie bruno chiaro...
Onore as Akiller dunque, ma NON è un Usignolo maggiore: guardando la coda, abbastanza più lunga che in un Usignolo magg. (di cui forse si intuirebbe anche una sfumatura più rossastra), le copritrici del sottocoda che si estendono fin quasi alla punta... non fidatevi del colore del sottocoda, spesso nei libri è rappresentato diversamente!

V'ho dato davvero delle gran dritte, fatene tesoro!!
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
usignolo

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quello che vedo (nn molto), ma sbaglio di sicuro che in natura contano altre cose che da una foto così nn si apprezzano... il canto in primis, l'habitat, il comportamento.......

ma vuole essere un gioco e allora giochiamo:

Prispolone Anthus trivialis


carino il quiz, tradizione di NM cmq.
oltre alle indicazioni morfologiche sarebbero state utili indicazioni ambientali, perchè l'identificazione, non so se per i birders o no è multisensoriale.


ciao luca e benvenuto che mi sa nn ti avevo dato :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto Okkione!
So bene che sarebbe fondamentale avere altri elementi... diciamo che l'habitat lo si può ricavare abbastanza bene dalle 2 foto: cespuglioni!
Se ti dicessi anche come canta, beh, il gioco sarebbe presto fatto: non a caso io mi diverto a mettervi in difficoltà con la foto, ma son dell'idea che se non l'avessi sentito cantare, avrei dovuto penare non poco per identificarlo...
Comunque il dorso è bruno pulito, senza striature, per cui niente Prispolone; idem per l'Usignolo: non avrebbe il dorso così smorto e le striature pallide sul petto!
Riprovate, riprovate...
Torna all'inizio della Pagina

neil
Utente Junior

Città: arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 21:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggrego ad akiller: usignolo maggiore

Ops, leggo adesso i post sopra (avevo la finestra apeta da un pò)...

Modificato da - neil in data 23 giugno 2008 21:02:20
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 21:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che mi viene in mente è Locustella ma mi pare un pò improbabile
Torna all'inizio della Pagina

Ele La Cincia
Utente Junior

Città: roma


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto esperta, comunque provo: beccafico?



Eleonora Battaglia
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il becco tozzo mi ha creato non pochi dubbi..quindi io dico
Juv. di Ciuffolotto scarlatto
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vitadabw, fai attenzione che il becco è molto sottile (come ben evidente nella prima foto) e nella seconda foto l'uccello in questione sta cantando e quindi lo tiene aperto (potrebbe apparire tozzo se lo si confonde con lo sfondo di foglie)...comunque qualcuno di voi si è avvicinato molto alla soluzione


ciao



Silvio

Modificato da - Ruficollis in data 23 giugno 2008 22:41:14
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, a me sembra un usignolo di fiume, è un giovane?? altrimenti non ho la piu pallida idea,

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora dopo quello che mi ha detto Silvio riguardante il becco,cambio e torno alla mia idea iniziale: SALCIAIOLA

p.s.:comunque nella foto a sinistra in effetti sembra sottile ma nella foto a destra a me pare tozzo


Rino.

Modificato da - vitadabw in data 23 giugno 2008 23:06:34
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio problema è ancor più primitivo... dov'è l'uccello che non riesco a individuarlo?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 02:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok secondo tentativo secondo errore.

Locustella fluviatile Locustella fluviatilis
salvob peraltro immagino intendesse questa Locustella sp.

al terzo errore vinco quakkeccosa


:)


okkione


p.s. per luca: le indicazioni sull' habitat l'indicazione geografica e il periodo di ooservazione ad es.nn rendono il quiz più facile, danno un contesto più reale per poter ragionare.
lo trovo preferibile.
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se Bigeye sia di EBNItalia, però, visto e considerato che ho fatto il report ieri e, comunque, il sito dove ho fotografato quest'uccello, è abbastanza noto ai birder come il più vicino all'Italia dove andare a colpo sicuro ed osservarlo (più probabile sentirlo), non potevo scrivere che era fotografato a Ljuvljansko Barje, ovvero la campagna a sud ovest di Lubiana (Slovenia)!
Forse l'indicazione del periodo (domenica scorsa) avrebbe potuto aiutare, ma in ogni casa gli uccelli cantano attivamente nel periodo riproduttivo (con ovvie eccezioni), per cui primavera-estate.

Comunque ebbene sì, l'uccello in questione è una Locustella (il discorso sulle copritrici del sottocoda che arrivano fin quasi alla punta è tipico proprio di questo genere). In più bisognava notare il dorso bruno uniforme (in Forapagle macchiettato e Locustella lanceolata è macchiettato) e il petto con sottili striature brune (assenti nella Salciaiola). Un altro particolare utile ad eliminare la Salciaiola, a mio parere la specie più simile al nostro "bestio", era l'habitat: la Salciaiola è prettamente di canneto, mentre questo cantava da un bel cespuglione.

Per cui complimenti a salvob ed al nostro moderatore che s'è corretto correttamente: è una proprio Locustella fluviatile!!

Da noi in Italia si registra una sola osservazione dell'88, ma non si sa mai che prima o poi capiti (alla fin fine nidifica ad appena un'ora di strada dal confine italiano)... e allora là sarà utile ricordarsi come la si riconosce! Ricordo infine che questa specie ha un canto pazzesco, stranissimo, da insetto: può ricordare Salciaiola e Forapaglie macchiettato, ma io e Ruficollis abbiamo notato come ricordi sorprendentemente, come cadenza e tono, l'esordio del canto riproduttivo dello Zigolo giallo.

Per cui occhi ed orecchie aperti, ciao!!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
sicuro che in Italia ci sia solo un'osservazione nell'88?
Ad esempio in Piemonte è stata recentemente inanellata (e omologata).
Comunque un uccello molto elusivo, quasi mitico e piuttosto raro (o forse solo raramente osservato!).
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net