Autore |
Discussione |
|
meskal
Utente V.I.P.
Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:05:44
|
ratto delle chiaviche.....secondo me |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:12:34
|
Come già espresso in altri "luoghi" o meglio "siti": Secondo me non si tratta di una nutria e per le orecchie e la forma della testa nemmeno di Arvicola terrestris.......propenderei per Rattus norvegicus che non disprezza i canali e usa le sponde e le rive per costruirvi la tana.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:28:28
|
nutria la escluderei, anche perchè (almeno quelle che ci sono qui) dovrebbe essere un poco più scura, e più grassoccia simil castoro insomma :-) Opterei pure io per qualche ratto, ma non sono esperto di mammiferi :-)
Luca
----------------
All Work and no Play makes Luca a dull boy
---------------- |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:49:39
|
Mi associo anch'io: Ratto delle chiaviche! E' strano che se ne vada in giro di giorno... quelli che osservo io di norma nell'area che seguo, si spostano rigorosamente di notte... a presto!
Luca |
|
|
meskal
Utente V.I.P.
Città: MANFREDONIA
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:53:21
|
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione... l'importante è che non sia una nutria... |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:34:05
|
per essere un ratto pare anche carino!!!
...ma il muso è rotondo e non a punta come gli altri ratti!
Link Link |
Modificato da - kilrati in data 23 giugno 2008 17:40:45 |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:58:19
|
Caro Meskal,
è quella che in dialetto chiamiamo "a Zoccl" ossia Rattus norvegicus in italiano Surmolotto. Se l'hai fotografata all'Oasi non mi meraviglierei ne ho viste a centinaia. E' vero sono abbastanza carini come animali, a differenza del Rattus rattus. |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 00:03:59
|
E se io vedendole tutti i giorni dicessi al 100% giovane di Nutria. Sulla dannosità delle nutrie, io mi preoccuperei di più sulle dimensioni di questo Ratto delle chiaviche, se consideriamo che le nutrie sono prevalentemente vegetariane. Un slauto
Nicola
Link |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2008 : 00:07:41
|
P.S. aggiungo inoltre, guardando la foto, che si trova in un ambiente ricco di tipha il cui rizoma è il suo cibo prediletto.
Nicola
Link |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 08:47:25
|
Ho questa immagine di giovane nutria (campagna bolognese) che spero possa aiutare. Mia personale opinione: la foto di Meskal non ritrae una nutria, ma non so determinare. Ciao Ak Immagine: 158,51 KB |
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 luglio 2008 : 01:43:00
|
Scusate se insisto, il soggetto ritratto è un giovane di Nutria, se si tratta di Ratto è meglio chiamare la protezione civile. Il ratto delle chiaviche arriva a 40 cm con la coda (lunga quasi come il corpo), se la foto non mi inganna a me sembra di vedere un animale delle dimensioni di un piccolo coniglio o lepre che in genere non amano l'acqua. L'occhietto e i baffi sono da nutria, l'orecchio è ancora piccolo ma anch'esso da nutria. Il colore del pelo nelle nutrie è variabilissimo, un fenomeno molto diffuso nella nutria è l'albinismo, se vecchie sono quasi bianche. La nutria non è poi così dannosa come si dice. Importata dall'America ai primi del '900 per ricavarne pelliccia (castorino) e carne, è stata poi deliberatamente abbandonata, non trovando un naturale predatore ha avuto in Nord Italia un certo sviluppo. L'unico predatore soprattutto dei giovani potrebbe essere la Volpe che, ahimè, è più perseguitata della Nutria, ci sono in ogni caso le automobili che collaborano al contenimento della specie. Il pericolo che può derivare da questo animale è l'indebolimento degli argini fluviale nei quali per costruire la tana, scava lunghi e profondi tunel, non mi risulta comunque che in Puglia ci sia una fitta e complicata rete di canali e che ci siano problemi di difesa idraulica come nel Delta o in altre zone. Spesso causa danni all'avifauna acquatica sostando o mangiando le uova dei nidi galleggianti (Svassi, Folaghe, le ho viste sguazzare tra le praterie di ninfee nelle colonie di Mignattini).Diverse volte l'ho osservata mentre rosicchiava gli steli del mais per farli cadere e mangiarsi la pannocchia, non proprio stupida. So della sua presenza in Lazio adirittura negli stagni cittadini della capitale, se non ancora presente in Puglia sarebbe opportuno segnalarla, ma anche no, lasciamola vivere, sarebbe meglio eliminare chi l'ha importata anche se probabilmente è già morto da un pezzo. Mi permetto di allegare una foto scaricata dal web per un confronto, i due incisivi davanti arancioni sono tipici degli adulti nei giovani sono neri. Immagine: 45,2 KB
Nicola
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2008 : 11:44:32
|
Metto anche io qualche foto di piccole nutrie.... Immagine: 77,97 KB Immagine: 80,05 KB
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 08 luglio 2008 11:47:39 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2008 : 11:59:00
|
E qualche Surmolotto Immagine: 50,31 KB Immagine: 53,59 KB Immagine: 13,99 KB Immagine: 32,81 KB
|
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2008 : 12:04:39
|
a me sembra un ratto, non una nutria, per forma e grandezza del capo, per forma e grandezza delle orecchie, per colorazione e lunghezza del pelo, per la quantità di "baffi", per la forma e la colorazione dell'occhio, per le proporzioni testa/corpo. anche per il modo di nuotare: la nutria quando nuota è a suo agio fin da piccola, mentre questo ratto si vede benissimo che preferirebbe trovarsi altrove, invece di rischiare di annegare.
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:02:10
|
Forse così risulterà più chiaro......per me gli occhi,l'orecchio e la forma generale della testa sono da Ratto
Immagine: 74,9 KB
Immagine: 75,78 KB
|
|
|
falcodipalude
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:49:56
|
Complimenti, che Signor lavoro, io mi sono fatto ingannare dalle dimensioni. Ma se fosse un Surmonutria?... Complimenti ancora, e garzie al forum che permette questi utilissimi scambi didattici.
Nicola
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2008 : 23:03:02
|
| Messaggio originario di falcodipalude: grazie al forum che permette questi utilissimi scambi didattici.
|
Grazie anche a te.....il tuo dubbio ha spinto per un ulteriore approfondimento
Il dubbio è l'anima della scienza
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 08 luglio 2008 23:04:57 |
|
|
TursiopsPL
Utente nuovo
Città: Buccinasco
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:44:51
|
Ciao a tutti! Vi assicuro che l'animale ritratto nella foto NON e' un Coypu (erroneamente chiamato Nutria). Come molti di voi sanno la nutria e' niente meno che un autentico castoro sudamericano. Non disturba l'avifauna e non e' la causa principale dell'indebolimento degli argini. Arvicole e gamberi della louisiana sono molto piu' pericolosi. Le tane scavate dalla nutria sono di lunghezze contenute (da 2 a 5 metri circa). Purtroppo i dati veri di letteratura scientifica sono pochi e molto discordanti, segno che le informazioni sono molto scarse. Personalmente sto da tempo effettuando una ricerca indipendente proprio nei riguardi della nutria e il 90% di quello che vi dicono o che leggete risulta essere pura disinformazione. Nel commento numero 13, l'utente Accipiter gentilis ha postato 2 mie foto che potete trovare qui: Link e qui: Link La prima ritrae 3 cuccioli presenti in un parco urbano mentre la seconda e' una foto scattata da molto vicino ad una nutria di circa 4 mesi che vive in campagna. Il luogo di riferimento e' il Parco Agricolo del Sud - Ovest milanese. Per maggiori informazioni potete visitare il mio blog sulla nutria presente nel mio profile. un saluto a tutti! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:04:49
|
| Messaggio originario di TursiopsPL:
Nel commento numero 13, l'utente Accipiter gentilis ha postato 2 mie foto che potete trovare qui: Link e qui: Link
|
Spero di non aver fatto qualcosa di inopportuno ma cercando foto su internet che ritraessero cuccioli di "nutria" per avvalorare la mia tesi di Surmolotto è uscito fuori il tuo sito....... Magari avrei dovuto indicare l'indirizzo del sito dove le ho trovate.
|
|
|
TursiopsPL
Utente nuovo
Città: Buccinasco
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:14:25
|
Tranquillo Accipiter, la mia voleva essere solo una puntualizzazione amichevole, visto che la mia ricerca e' frutto dei miei sforzi e delle mie conoscenze (sono un biologo). Ho ritenuto opportuno intervenire anche per dare man forte a chi giustamente dice che la foto non ritrae una nutria. La nutria ha orecchie particolare, generalmente scure con dei peli interni, sono inconfondibili, oltre al caratteristico muso bianco. Per qualunque cosa rimango a vostra disposizione e ne approfitto per fare i miei complimenti al forum. con simpatia :) |
|
|
|
Discussione |
|