testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

meskal
Utente V.I.P.


Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 14:51:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Rattus Specie:Rattus norvegicus
In una uscita fotografica di domenica scorsa
ho fotografato questo animale...
inizialmente non ho dato importanza alla cosa,
almeno non piu di tanto...
qualche giorno fa su un forum qualcuno mi faceva notare che l'animale in questione poteva essere un NUTRIA, allarmandomi e dicendomi
che sono assai dannose...
se qualche anima buona vul essere cosi gentile
da identificarlo...
grazie.
ritaglio ingrandito
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
209,34 KB

Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
191,14 KB


Modificato da - Flavior in Data 25 novembre 2011 19:17:24

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ratto delle chiaviche.....secondo me
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già espresso in altri "luoghi" o meglio "siti": Secondo me non si tratta di una nutria e per le orecchie e la forma della testa nemmeno di Arvicola terrestris.......propenderei per Rattus norvegicus che non disprezza i canali e usa le sponde e le rive per costruirvi la tana.


eppure il vento soffia ancora...


Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 15:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nutria la escluderei, anche perchè (almeno quelle che ci sono qui) dovrebbe essere un poco più scura, e più grassoccia simil castoro insomma :-)
Opterei pure io per qualche ratto, ma non sono esperto di mammiferi :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo anch'io: Ratto delle chiaviche!
E' strano che se ne vada in giro di giorno... quelli che osservo io di norma nell'area che seguo, si spostano rigorosamente di notte...
a presto!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

meskal
Utente V.I.P.


Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la
preziosa collaborazione...
l'importante è che non sia una nutria...
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per essere un ratto pare anche carino!!!

...ma il muso è rotondo e non a punta come gli altri ratti!

Link
Link

Modificato da - kilrati in data 23 giugno 2008 17:40:45
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Meskal,

è quella che in dialetto chiamiamo "a Zoccl" ossia Rattus norvegicus in italiano Surmolotto. Se l'hai fotografata all'Oasi non mi meraviglierei ne ho viste a centinaia. E' vero sono abbastanza carini come animali, a differenza del Rattus rattus.
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 00:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se io vedendole tutti i giorni dicessi al 100% giovane di Nutria.
Sulla dannosità delle nutrie, io mi preoccuperei di più sulle dimensioni di questo Ratto delle chiaviche, se consideriamo che le nutrie sono prevalentemente vegetariane.
Un slauto

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 00:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.
aggiungo inoltre, guardando la foto, che si trova in un ambiente ricco di tipha il cui rizoma è il suo cibo prediletto.


Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 08:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho questa immagine di giovane nutria (campagna bolognese) che spero possa aiutare.
Mia personale opinione: la foto di Meskal non ritrae una nutria, ma non so determinare.
Ciao
Ak
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
158,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 01:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto, il soggetto ritratto è un giovane di Nutria, se si tratta di Ratto è meglio chiamare la protezione civile. Il ratto delle chiaviche arriva a 40 cm con la coda (lunga quasi come il corpo), se la foto non mi inganna a me sembra di vedere un animale delle dimensioni di un piccolo coniglio o lepre che in genere non amano l'acqua. L'occhietto e i baffi sono da nutria, l'orecchio è ancora piccolo ma anch'esso da nutria. Il colore del pelo nelle nutrie è variabilissimo, un fenomeno molto diffuso nella nutria è l'albinismo, se vecchie sono quasi bianche. La nutria non è poi così dannosa come si dice. Importata dall'America ai primi del '900 per ricavarne pelliccia (castorino) e carne, è stata poi deliberatamente abbandonata, non trovando un naturale predatore ha avuto in Nord Italia un certo sviluppo. L'unico predatore soprattutto dei giovani potrebbe essere la Volpe che, ahimè, è più perseguitata della Nutria, ci sono in ogni caso le automobili che collaborano al contenimento della specie. Il pericolo che può derivare da questo animale è l'indebolimento degli argini fluviale nei quali per costruire la tana, scava lunghi e profondi tunel, non mi risulta comunque che in Puglia ci sia una fitta e complicata rete di canali e che ci siano problemi di difesa idraulica come nel Delta o in altre zone. Spesso causa danni all'avifauna acquatica sostando o mangiando le uova dei nidi galleggianti (Svassi, Folaghe, le ho viste sguazzare tra le praterie di ninfee nelle colonie di Mignattini).Diverse volte l'ho osservata mentre rosicchiava gli steli del mais per farli cadere e mangiarsi la pannocchia, non proprio stupida. So della sua presenza in Lazio adirittura negli stagni cittadini della capitale, se non ancora presente in Puglia sarebbe opportuno segnalarla, ma anche no, lasciamola vivere, sarebbe meglio eliminare chi l'ha importata anche se probabilmente è già morto da un pezzo.
Mi permetto di allegare una foto scaricata dal web per un confronto, i due incisivi davanti arancioni sono tipici degli adulti nei giovani sono neri.
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
45,2 KB

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 11:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto anche io qualche foto di piccole nutrie....
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
77,97 KB
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
80,05 KB



eppure il vento soffia ancora...


Aiuto riconoscimento! - Surmolotto

Modificato da - Accipiter gentilis in data 08 luglio 2008 11:47:39
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 11:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qualche Surmolotto
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
50,31 KB
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
53,59 KB
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
13,99 KB
Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
32,81 KB



eppure il vento soffia ancora...


Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 12:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un ratto, non una nutria, per forma e grandezza del capo, per forma e grandezza delle orecchie, per colorazione e lunghezza del pelo, per la quantità di "baffi", per la forma e la colorazione dell'occhio, per le proporzioni testa/corpo. anche per il modo di nuotare: la nutria quando nuota è a suo agio fin da piccola, mentre questo ratto si vede benissimo che preferirebbe trovarsi altrove, invece di rischiare di annegare.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 17:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse così risulterà più chiaro......per me gli occhi,l'orecchio e la forma generale della testa sono da Ratto


Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
74,9 KB

Immagine:
Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
75,78 KB



eppure il vento soffia ancora...


Aiuto riconoscimento! - Surmolotto
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 22:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, che Signor lavoro, io mi sono fatto ingannare dalle dimensioni.
Ma se fosse un Surmonutria?...
Complimenti ancora, e garzie al forum che permette questi utilissimi scambi didattici.



Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2008 : 23:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falcodipalude:
grazie al forum che permette questi utilissimi scambi didattici.


Grazie anche a te.....il tuo dubbio ha spinto per un ulteriore approfondimento

Il dubbio è l'anima della scienza




eppure il vento soffia ancora...


Aiuto riconoscimento! - Surmolotto

Modificato da - Accipiter gentilis in data 08 luglio 2008 23:04:57
Torna all'inizio della Pagina

TursiopsPL
Utente nuovo


Città: Buccinasco
Prov.: Milano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Vi assicuro che l'animale ritratto nella foto NON e' un Coypu (erroneamente chiamato Nutria).
Come molti di voi sanno la nutria e' niente meno che un autentico castoro sudamericano.
Non disturba l'avifauna e non e' la causa principale dell'indebolimento degli argini.
Arvicole e gamberi della louisiana sono molto piu' pericolosi. Le tane scavate dalla nutria sono di lunghezze contenute (da 2 a 5 metri circa). Purtroppo i dati veri di letteratura
scientifica sono pochi e molto discordanti, segno che le informazioni sono molto scarse.
Personalmente sto da tempo effettuando una ricerca indipendente proprio nei riguardi della nutria e il 90% di quello che vi dicono o che leggete risulta essere pura disinformazione.
Nel commento numero 13, l'utente Accipiter gentilis ha postato 2 mie foto che potete trovare
qui: Link e qui: Link
La prima ritrae 3 cuccioli presenti in un parco urbano mentre la seconda e' una foto scattata da molto vicino ad una nutria di circa 4 mesi che vive in campagna.
Il luogo di riferimento e' il Parco Agricolo del Sud - Ovest milanese.
Per maggiori informazioni potete visitare il mio blog sulla nutria presente nel mio profile.
un saluto a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di TursiopsPL:


Nel commento numero 13, l'utente Accipiter gentilis ha postato 2 mie foto che potete trovare
qui: Link e qui: Link


Spero di non aver fatto qualcosa di inopportuno ma cercando foto su internet che ritraessero cuccioli di "nutria" per avvalorare la mia tesi di Surmolotto è uscito fuori il tuo sito.......
Magari avrei dovuto indicare l'indirizzo del sito dove le ho trovate.






eppure il vento soffia ancora...


Aiuto riconoscimento! - Surmolotto

Torna all'inizio della Pagina

TursiopsPL
Utente nuovo


Città: Buccinasco
Prov.: Milano


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Accipiter, la mia voleva essere solo una puntualizzazione amichevole, visto che la mia ricerca e' frutto dei miei sforzi e delle mie conoscenze (sono un biologo). Ho ritenuto opportuno intervenire anche per dare man forte a chi giustamente dice che la foto non ritrae una nutria.
La nutria ha orecchie particolare, generalmente scure con dei peli interni, sono inconfondibili, oltre al caratteristico muso bianco.
Per qualunque cosa rimango a vostra disposizione e ne approfitto per fare i miei complimenti al forum.
con simpatia :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net