|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2008 : 14:26:04
|
ho trovato grilli come questo: Immagine: 239,36 KB
si tuffano in gran numero in acqua se spaventati e nuotano facilmente in superficie, e li ho trovati solo lì, anche il canto, secondo la Guida al riconoscimento ed allo studio di cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto di Fontana, Buzzetti, Cogo e Odé corrisponde a quello del genere Pteronemobius, giusto?. Ma l'esemplare fotografato mostra una colorazione marrone e le tegmine mi sembrano troppo corte per essere uno Pteronemobius concolor, può essere uno P. lineolatus? O uno P. heydenii??? Nello stesso habitat ci sono delle Tetrix che nuotano capovolte, sul dorso, e appena sotto il pelo dell'acqua, questo comortamento può essere diagnostico di una qualche specie in particolare?
Grazie Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 11:33:32
|
Danio,
sarebbe interessante raccoglerne qualche esempare, così lo determiniamo con sicurezza. Che ne dici?
Ciao!!! Marco |
Modificato da - Xylobistus in data 26 giugno 2008 11:37:34 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:28:15
|
Ciao Marco! Penso che sia proprio il caso perchè così vedo che non se ne viene a capo...
Danio |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 13:10:07
|
Ciao Danio, come ti ha già riferito Marco, per una sicura identificazione servirebbero foto più dettagliate, anche se credo si tratti di P. heydenii.
Potresti provare a riprendere un buon primo piano della tibia posteriore, in modo che si vedano bene le spine su entrambi i lati, sia interno che esterno.
Nel caso delle femmine, come l'esemplare nella tua foto, potresti invece ritrarne anche l'estremità dell'ovopositore.
Intanto P. concolor è in sinonimia con P. heydenii, come puoi leggere in quest'altra discussione.
P.S. Per quanto riguarda le Tetrix che hai osservato nuotare capovolte, credo si sia trattato di cimici acquatiche (notonette e simili).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2008 : 13:53:19
|
D'accordo Carmine, seguirò i consigli, perchè fotografando animali sconosciuti si rischia sempre di "mancare" le parti diagnostiche. Intanto grazie delle dritte e del link! Le foto, poi saranno presto qui Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 15:17:15
|
La specie citata ha attualmente la seguente nomenclatura (Orthoptera Species File, Version 2.0/3.4):
Pteronemobius heydeni concolor (Walker, 1871)
Ciao, Marco |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2008 : 20:25:56
|
Quindi sottospecie... intrigante! Grazie ancora a tutti e due!
Sono passati quattro anni, e le foto non le ho postate, ma la specie è quella sospettata. Nessuno aveva più il fiato in sospeso di sicuro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net