|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 13:29:57
|
Ciao Domenico, Gegenes sp. sicuramente.
Propendo anch'io per Gegenes nostrodamus, ma se Marcello si fa un giro da queste parti ti potrà dire certamente qualcosa in più
Qui i due suoi post su Gegenes nostrodamus e Gegenes pumilio
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 23 giugno 2008 13:32:40 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:09:41
|
Grazie Claudio, spero che Marcello legga questa discussione, così da avere una conferma o una smentita riguardo l'identificazione. Leggendo le discussioni da te proposte, la mia confusione aumenta, sono identici, forse è meglio fermarsi a Gegenes sp.
Domenico |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:34:34
|
Domenico, sitratta di un maschio di Gegenes nostrodamus, si riconosce dal maschio di Gegenes pumilo[/i ], per il colore di fondo delle ali inferiori più chiaro, per l'angolo apicale dell'ala anteriore più acuto e per l'assenza di piccoli puntini bianchi nella fascia postdiscale della pagina inferiore dell'ala anteriore, per la presenza di un ciuffetto di peli nella costa dell'ala posteriore, che però sono visibili quando si fotografa la farfalla ad ali semiaperte ed in particolari angolazioni, ed anche per le dimensioni che sono leggermente maggiori, ma apprezzabili sono in un confronto diretto. Gegenes nostrodamus è meno frequente di Gegenes pumilo nell'area madonita, però l'ho osservato anche a quote relativamente alte, intorno a 1200 m. Questa specie è più facile osservarla nel periodo agosto-settembre perché ha la seconda generazione più abbondante, in quel periodo predilige i fiori di Inula viscosa e di [i]Atractylis gummifera. Ciao
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 10:04:43
|
Ciao Amedeo, grazie per il tuo interessantissimo intervento ne approfitto per darti il mio benvenuto su Natura Mediterraneo
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 10:11:26
|
Mi associo a Claudio, e, visto che l'autore della guida alle farfalle a me molto utile è proprio Amedeo faccio un ringraziamento doppio.
Ciao
Domenico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|