testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ciliato Spirotrico del Sottordine Hypotrica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:32:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ma che nomi hanno questi microrganismi?

Immagine:
227,97 KB

ciao
Davide

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella l'immagine. Colpisce, oltre che per la particolarità, per nitidezza e colori.

Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio infinitamente, detto da te è davvero un complimento in quanto conosco il tuo sito e ritengo che le tue foto siano insuperabili...anzi se mi puoi dare qualche suggerimento ne sarei davvero lieto...

Ciao
Davide

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te.

Per i consigli, se posso essere d'aiuto ben volentieri.

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bella... ma che animaletto è? e su "cosa" è appoggiato??

Silvia

Bruno

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Silvia

Bruno

Mi azzardo? Un Euplotes, Ciliato Spirotrico del Sottordine Hypotrica.
La pallina potrebbe essere un detrito.
Aspetto la lapidazione!

Volvox

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto la lapidazione!

Volvox

Quanto alla Specie, non ve la rivelo neanche se vi mettete a piangere !!! Volvox

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 giugno 2008 : 08:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, Davide!
Francesco

Ciliato Spirotrico del Sottordine Hypotrica Francesco Ciabattini

Link

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 10:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di chiton:

Silvia

Bruno

Aspetto la lapidazione!

Volvox

Io propendo invece per il genere Aspidisca. Siamo comunque sempre dentro il taxon Hypotrica.
I ciliati del genere Euplotes, in particolare E. patella che ha la peculiarità di "camminare" sui cirri, sono più piatti, mentre in Aspidisca il lato dorsale è più arrotondato.
Ciao
Marco

Modificato da - marcopic in data 25 giugno 2008 10:36:15

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere una nota sugli Ipotrichi.

In questi protozoi ciliati, le ciglia sono associate a formare pseudostrutture chiamate, di volta in volta "Cirri" (come già accennato), "Membranelle adorali" e membranelle ondulanti".

Come sapete, le ciglia di un Paramecio ad esempio, si muovono le une sfalsate rispetto alle altre in modo coordinato a originare un movimento totale dinamico che prende il nome di METACRONISMO.
Ciascun ciglio fa questo movimento:

Immagine:
8,96 KB

Nei cirri/membranelle le ciglia sono molto ravvicinate tra loro e lo sfasamento è ridottissimo. Ciò determina un movimento pressocchè simultaneo delle ciglia, che vanno a costituire praticamente una struttura unica (prima parlavo di pseudostruttura).

La differenza tra cirri e membranelle, sta sia nella struttura, sia nella funzione.

I cirri, in sezione si presentano romboidali, con le ciglia disposte così:

Immagine:
3,5 KB

La funzione dei cirri in Euplotes è il movimento.

Le membranelle, invece, persentano una sezione non romboidale, con le ciglia disposte in file (da una a molte), in questo modo (per esempio):

Immagine:
14,69 KB

La funzione delle membranelle in Euplotes è l'alimentazione.

Spero di aver aggiunto qualcosa al vostro sapere.

Ciao!

Eliozoo

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Eliozoo, spiegazione molto interessante.
Ciao
Marco

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 19:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic

I ciliati del genere Euplotes, in particolare E. patella che ha la peculiarità di "camminare" sui cirri, sono più piatti, mentre in Aspidisca il lato dorsale è più arrotondato.
Ciao
Marco

Sul patella, sono d'accordo; ma il muscicola, per esempio è parecchio "gobbo", dorsalmente. D'altronde, nella parte anteriore del Protista effigiato nell'immagine mi sembra di percepire un movimento di membranelle adorali che non mi aspetto nell'Aspidisca.

Ottimo, Eliozoo, spiegazione perfetta.

Volvox

Modificato da - Volvox in data 25 giugno 2008 19:17:49

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che vi è stato un "aggiornamento" del titolo di questo post, che suppongo possa essere fatto solo dai moderatori...nulla di male, anzi...
Ma credo sia anche cortese dirlo pubblicamente nel post se non magari chiedere direttamente all'interessato, anche solo per una questione di cortesia...in quanto a questo punto, se quello che non si ritiene idoneo o completo viene deliberatamente modificato, a mio giudizio fa cadere lo spirito di libertà di esposizione che un forum dovrebbe avere...

Questo solo per esprimere il mio pensiero che va oltre il fatto in se...

Grazie
Davide

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Vorrei aggiungere una nota sugli Ipotrichi.

In questi protozoi ciliati, le ciglia sono associate a formare pseudostrutture chiamate, di volta in volta "Cirri" (come già accennato), "Membranelle adorali" e membranelle ondulanti".

Come sapete, le ciglia di un Paramecio ad esempio, si muovono le une sfalsate rispetto alle altre in modo coordinato a originare un movimento totale dinamico che prende il nome di METACRONISMO.
Ciascun ciglio fa questo movimento:

Immagine:
8,96 KB

Nei cirri/membranelle le ciglia sono molto ravvicinate tra loro e lo sfasamento è ridottissimo. Ciò determina un movimento pressocchè simultaneo delle ciglia, che vanno a costituire praticamente una struttura unica (prima parlavo di pseudostruttura).

La differenza tra cirri e membranelle, sta sia nella struttura, sia nella funzione.

I cirri, in sezione si presentano romboidali, con le ciglia disposte così:

Immagine:
3,5 KB

La funzione dei cirri in Euplotes è il movimento.

Le membranelle, invece, persentano una sezione non romboidale, con le ciglia disposte in file (da una a molte), in questo modo (per esempio):

Immagine:
14,69 KB

La funzione delle membranelle in Euplotes è l'alimentazione.

Spero di aver aggiunto qualcosa al vostro sapere.

Ciao!

Eliozoo

Per Marcopic, ecco un interessante articolo di Eliozoo da mettere, secondo me, in evidenza.
Non è facile rintracciare i vecchi post con approfondimenti: un po' per volta...!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui manca altro materiale. A mio avviso (personalissimo, preciso) una discussione va evidenziata se è una trattazione abbastanza esauriente su un certo argomento. Non bastano infatti poche parole, seppure significative.
Esistono, come ho già ricordato, gli strumenti di ricerca che permettono di rintracciare determinate discussioni che ci interessano.
Ciao
Marco

P.S. e con questo ho finito. Ma quanto mi hai fatto lavorare, Volvox! .
D'altra parte me la sono cercata proprio io.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net