testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Mi presento e chiedo consiglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

el Manu
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:58:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti e scusate l'intrusione.
Assieme ad un'amica ci siamo messi in testa di imparare a conoscere e sapere identificare i molluschi terrestri. Siamo quindi neofiti puri di questo magico mondo. Avreste qualche consiglio su dei buoni manuali di base da cui incominciare? Graziemilee

el Manu

Rigobert Cafao

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2008 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao el Manu

benvenuto nel forum
penso che tutti abbiano iniziato con
COSSIGNANI T. & V., 1995. Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole itliane. L'Informatore Piceno, Ancona, 208 p.

Anche se contine diverse imprecisioni
questo atlante illustrato ti permetterà di orientarti bene tra le diverse famiglie e generi della malacofauna Italiana


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 17:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao el manu e benvenuti nel forum
per quanto mi riguarda il manuale di riferimento è stata senza dubbio la Field guide to the Land Snails of Britain and nord-west Europe di Kerney & Cameron. anche se non tratta la fauna italiana, c'è un buon numero di specie in comune specialmente per quanto riguarda il nord Italia. Più importante però è l'impostazione del volume in cui viene data una breve introduzione all'anatomia e alla sistematica dei gasteropodi terrestri e ogni specie viene descritta e illustrata. Ne sono uscite anche due versioni in francese e in tedesco
per il resto tenete d'occhio il forum

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 23:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di el Manu:

Ciao a tutti e scusate l'intrusione.
Assieme ad un'amica ci siamo messi in testa di imparare a conoscere e sapere identificare i molluschi terrestri. Siamo quindi neofiti puri di questo magico mondo. Avreste qualche consiglio su dei buoni manuali di base da cui incominciare? Graziemilee

el Manu

Rigobert Cafao


Un grande benvenuto ad entrambi,siamo qui felici di diffondere la conoscenza dei molluschi terrestri,la vostra non è un'intrusione ma ci fa molto piacere potervi aiutare.
Entrare nel mondo dei molluschi terrestri non è eccessivamente facile,ci sono molte cose ancora da conoscere e specie in cui i confini non sono definiti con chiarezza,ma con un po' di buona volontà potrete progredire in fretta.
Ottimi per iniziare i testi citati,ma non dimenticate il grande lavoro che stiamo facendo qui sul forum di dare un volto alle specie citate nella check-list dei molluschi italiani.
Altra via che potrete seguire è di munirvi di macchina fotografica ed inviare sul forum i vostri ritrovamenti,perché siano identificabili cercate di ispirarvi alle foto già presenti sul forum che mettano in evidenza i particolari degli esemplari da classificare,non preoccupatevi di essere perfetti,eventuali inquadrature aggiuntive la chiederemo caso per caso.
Buon lavoro e buon divertimento aspettando il prossimo post.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 13:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuti anche da parte mia. Voglio sottolineare le parole di subpoto sull'utilita' di seguire questo forum: quando sono entrato, meno di un anno fa, rovistando fra i vecchi messaggi mi aveva colpito un'affermazione che riporto a spanne: "non guardare il Cossignani, su questo forum imparerai di piu'". Mi sembrava una grande esagerazione, ma era vero! Cio' non toglie che un riferimento cartaceo sia imprescindibile.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 21:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Ciao e benvenuti anche da parte mia. Voglio sottolineare le parole di subpoto sull'utilita' di seguire questo forum: quando sono entrato, meno di un anno fa, rovistando fra i vecchi messaggi mi aveva colpito un'affermazione che riporto a spanne: "non guardare il Cossignani, su questo forum imparerai di piu'". Mi sembrava una grande esagerazione, ma era vero! Cio' non toglie che un riferimento cartaceo sia imprescindibile.

fern


Ciao Fern
sono perfettamente d'accordo
Uso moltissimo il PC, Internet, e questo stupendo archivio che tutti insieme abbiamo creato

ma un libro è sempre un libro !

Il Cossignani o il Kerney & Cameron sono stati per me fondamentali per muovere i primi passi
e poi ancora oggi, quando devo studiare un gruppo di molluschi, trovo che la spianata di libri sul tavolo sia molto più pratica di una decina di pdf aperti sul piccolo monitor del PC

cosa dire poi delle senzazioni ...
Non so se capita anche a voi
ma per me il "profumo" di un libro nuovo è una senzazione stupenda,
passeggare dentro una libreria, o sfogliare uno dopo l'altro i libri di storia naturale di un'antica biblioteca, mi provoca un susseguirsi di emozioni che il web non potrà mai trasmettermi

Tutto ciò senza nulla togliere al nostro grande e dinamico Forum:
fonte di informazioni e immagini vastissima,
forse il maggiore archivio sulla malacofauna italiana presente sul Web.

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

el Manu
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i consigli. Gentilissimi. Ci stiamo procurando i testi, mentre la vostra check-list è eccezionale ed ha delle foto bellissime. Speriamo di poter arricchire con il nostro lavoro.

Rigobert Cafao
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 00:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao el Manu,
speriamo di vederti spesso sul forum,non sappiamo tutto,la maggior parte delle cose dobbiamo ancora impararle.
Stiamo portando avanti un lavoro di gruppo in cui ognuno fa conoscere le specie viventi nella sua zona.
Finora ognuno ha considerato la variabilità di una specie considerando tipica quella vivente sotto casa sua,solo con la potenzialità del forum un po' alla volta stiamo cercando di vederla nella sua variabilità,per questo ogni contributo anche su specie ritenute insignificanti può essere prezioso.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 09:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel darvi anche il mio benvenuto....VIVA la carta e VIVA il forum
Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net