Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:35:13
|
Immagine: 193,67 KB
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:35:41
|
Immagine: 103,53 KB
Beppe Link
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 19:46:39
|
Ciao
Penso che si tratti di una Moncha (Famiglia: Hygormiidae)
per capire di che specie si tratti ci occorre una visione della base inferiore e una frontale con l'apertura
ma al di là della classificazione le tue foto sono veramente belle e mettono molto bene in risalto il periostraco con micro-sotele che ricopre la conchiglia La conchiglie è di colore bruno chiaro uniforeme. Le bellissime screziature bianche e brune che traspaiono dalla conchiglia sono i colori mollusco.
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2008 : 01:19:31
|
Grazie Fabio, molto gentile. Purtroppo non ho foto con visione anteriore.
Beppe Link
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 08:01:00
|
Concordo con Fabio per il genere Monacha ... l'esemplare è ancora giovane e manca dell'inspessimento del peristoma, tipico degli adulti. A giudicare dalla colorazione delle parti molli, visibili per la trasparenza del guscio e per l'area di rinvenimento, sono propenso per Monacha cartusiana.
Ermanno |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:16:12
|
Ciao Ermanno
Anche io avevo pensato a Moncha cartusiana ma non conoscendo bene la fauna delle vostre zone mi sono mantenuto prudente
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 16:29:56
|
Il colore dominante in M.cartusiana è il bianco,quella colorazione l'ho notata in M.parumcincta,ma non so se è presenta nella zona,concordo che una visione della parte basale sarebbe indispensabile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2008 : 18:01:34
|
Grazie a tutti per le info. purtroppo non ho una visione basale, non ho voluto staccarla dal suo substrato. Se ne dovessi trovare un'altra proverò ma non so bene come fare, forse con un vetrino?
Beppe Link
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 09:21:17
|
Io parumcincta, viva, non l'ho mai incontrata .. a riguardo di cartusiana devo dire di avere incontrato un paio di "morpha" di dimensioni ed ambienti di vita diversi. Quello con animale chiaro, di dimensioni maggiori e vivente su vegetazione in ambienti ombrosi ... l'altro ad animale scuro , di dimensioni minori e colonizzante ambienti calcarei e più esposti ... ad esempio anche un'aiuola spartitraffico Ma su queste "due" cartusiana se ne era già parlato in un intervento di Fern.
Ermanno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:05:56
|
Comincio ad invecchiare,non sono riuscito a trovare l'intervento di fern. La conchiglia M.parumcincta dorsalmente è molto simile a M.cartusiana compresa la banda scura sul labbro e vive proprio in luoghi calcareo aridi,ma ventralmente presenta un ombelico completamente chiuso dal callo columellare,la colorazione dell'animale in trasparenza è simile a quella dell'esemplare postato. Questa specie però è meridionale,la conosco fino all'alto Lazio,sarebbe interessante esaminare i piccoli esemplari veneti per cercare di capire di cosa si tratti. Esiste una sp. balcanica che non conosco bene con conchiglia identica a M.cartusiana. L'es fotografato è ligure,chi sa di che specie si puo trattare.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|