Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 08:51:20
|
La parte "al sole" del capolino......
Immagine: 125,46 KB
a p
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2008 : 08:54:36
|
....... e l'involucro:
Immagine: 135,54 KB
Altezza della pianta circa 50 cm, strofinando un capolino emanava un certo aroma indefinibile; sono incerto fra un Tanacetum o una Anthemis. Mi dite voi cosa ne pensate? Grazie. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2008 : 08:55:30
|
Abbiate pazienza ma ho voluto riportare a galla questa mia modestissima richiesta, sperando ci sia qualcuno in grado di rispondermi. Grazie. a p |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2008 : 23:26:53
|
Dare un'occhiata al ricettacolo e verificare la presenza di pagliette è il consiglio serio. Se vuoi una risposta "a occhio", che mi costerà certo un qualche rimprovero, mi sembra Anthemis triumfetti (L.) DC.. Ciao Franco |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:12:27
|
Grazie Franco, l'avrei già fatto se la pianta fosse stata più "matura": era prevalentemente in boccio e pochi erano i capolini aperti. Fra qualche giorno ripasso di là e vedo di riuscire a completare l'indagine. a p |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 giugno 2008 : 18:58:39
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Dare un'occhiata al ricettacolo e verificare la presenza di pagliette è il consiglio serio. Se vuoi una risposta "a occhio", che mi costerà certo un qualche rimprovero, mi sembra Anthemis triumfetti (L.) DC.. Ciao Franco
|
Tanti rimproveri .... , condivido la determinazione
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2008 : 17:52:27
|
Riprendo questa discussione, non per rompere ancora le scatole, ma per rivolgere una domanda puramente ipotetica a Franco (Barbadoro) sperando che legga questo post: nel caso non ci fossero le pagliette su che cosa occorrerebbe orientarsi, secondo te, spassionatamente? Poi ti spiego il perché della domanda, anche se è intuibile. a p |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:16:40
|
Caro Angelo, ci stiamo inoltrando in un campo minato... Ma andiamo pure, metto la questione in un'altra prospettiva: premesso che Anthemis tinctoria L., che conosciamo bene (chi non la coonosce?) è specie affine, escludiamo il colore delle ligule della tua pianta e confrontiamo tutto il resto, risultato? Non ho il coraggio di andare oltre.... Ciao Franco A proposito le pagliette si riconoscono anche nei capolini immaturi. Ariciao.
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2008 : 07:44:00
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
......... A proposito le pagliette si riconoscono anche nei capolini immaturi.
|
Difatti, questa è la foto che ho fatto ieri e mi pare di non vedere pagliette:
Immagine: 145,24 KB
Tu fai riferimento ad A. tinctoria e ti posso confermare che ero convinto fosse quella, poi mi sono venuti in mente i ligulati gialli...... Sono andato a rileggermi gli appunti del 2002 (quando facevo l'erbario) ed ho scoperto che, nello stesso posto, avevo già trovato queste piante con le stesse caratteristiche e le avevo determinate come A. austriaca, perché nonostante Pignatti dicesse chiaramente che si trova solamente sulle Alpi orientali, il Fiori asseriva essere presente anche in Liguria (che è ad un tiro di schioppo!); evidentemente non avevo controllato le pagliette. Oltre non so andare. Ciao. a p
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:49:42
|
Riporto a galla un'altra volta questa discussione per rimangiarmi tutto ciò che ho detto sulle "pagliette" e per dare a Cesare ciò che è di Cesare: aveva ragione Franco (Barbadoro) perché quasi sicuramente approdiamo ad Anthemis triumfettii. Da un capolino maturo ecco le pagliette (e che pagliette!) più lunghe degli acheni, mucronate, ed in basso a sinistra gli acheni:
Immagine: 245,61 KB
Grazie anche ad Alessandro che giustamente aveva confermato Franco. a p |
Modificato da - Angelo p in data 13 luglio 2008 19:53:54 |
|
|
|
Discussione |
|