testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Ganoderma: serve la micro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:50:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ganoderma sp.... serve la micro?

Fotografato oggi su ceppo di albero imprecisato, al Rio Moia, primissime colline reggiane.

Grazie

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
69,83 KB

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
75,13 KB

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
87,12 KB

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
82,13 KB

Paofon

Modificato da - Aphyllo in Data 08 dicembre 2009 16:04:44

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente serve il fuoco………….
Se la superficie sterile si scioglie a contatto con la fiamma propenderei per G.resinaceum, che può essere confermato dalla presenza di una zona più scura tra la parte terminale del contesto e i tubuli e dalle seguenti dimensioni sporali: 9-11.5x5-7.5 µm .




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prova del fuoco risulta, mi sembra, positiva; fatico invece a trovare le spore; forse sono queste (e non sono riuscito a fotografarle meglio )

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
244,89 KB

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
282,44 KB

La misurazione, molto approssimativa, mi dà però una lunghezza sui 15.25 #181, superiore a quella segnalatami da Fomes.
L'obiettivo è 40x

Immagine:
Ganoderma: serve la micro?
277,42 KB

Ripasso a voi la palla....

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,
Purtroppo dalle immagini micro non è possibile decifrare le strutture che hai fotografato ; anche le misure non sono attendibili; puoi osservare le spore del genere Ganoderma in questa interessante discussione avviata da Aphyllo: Link
Interessante invece la prova con il fuoco, personalmente l’ho effettuata 2 volte: la prima su G.valesiacum (con esito negativo, nessun scioglimento della cuticola), la seconda su un probabile campione di G.resinaceum ; in questo secondo caso ho ottenuto risultati non del tutto chiari (ho notato una sorta di effervescenza della cuticola che ho interpretato come scioglimento)……..
Mi potresti spiegare che tipo di reazione hai notato?

Comunque, secondo me, è molto probabile che il tuo ritrovamento sia ascrivibile a G.resinaceum.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi potresti spiegare che tipo di reazione hai notato?


Esposta alla fiamma di un accendino, la superficie sterile è diventata più lucida e sembrava formare goccioline ambrate (in effetti non c'erano): questo è ciò che ho interpretato come positività; insistendo troppo si è naturalmente annerita...

Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non riesco a capire se quelle sono le spore di Ganoderma sp.
Hai provato il fuoco sulla cuticola, ora dovresti provarlo sul microscopio!

A parte lo spirito "gratuito", sembra che in queste foto sia a fuoco solo il micrometro. In questo caso l'immagine della spora non è più sovrapponibile al reticolo, quindi le misurazioni non sono più attendibili perchè stai misurando anche l'alone della "sfocatura".
Forse la telecamerina ha cambiato le impostazioni del fuoco? In questo caso se è possibile imposta il fuoco all'infinito.

Per quanto riguarda le spore, essendo la cuticola dei Ganoderma elettrostatica, è facile trovarne un buon numero su di essa. Prova a guardare se appare un po' polverosa, specialmente nelle pieghe, li probabilmente stanno un po' di spore.

Ultima cosa, la cuticola che si scioglie si vede se la fiamma viene solo avvicinata, ma non se viene messa a contatto perchè in questo ultimo caso la reazione è troppo violenta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net